Unterlutaschghof, il maso tra i bellissimi prati di Slingia

Unterlutaschghof

La Val Venosta è, nel nostro immaginario, una verdissima e dolce valle, completamente dedita alla coltivazione delle mele. Ed è senz’altro tutto molto vero, ma c’è anche moltissimo altro! Escursioni spettacolari, malghe meravigliose, panorami incantevoli (ricordiamo che qui si trova la montagna più alta di tutto l’Alto Adige, l’Ortles): tutto è anche a portata di famiglia! E in questo territorio così vario e bello, come non proporvi lo speciale maso Unterlutaschghof di Slingia?

La famiglia Habicher vi dà il benvenuto al maso Unterlutaschghof, meraviglioso 5 fiori (il massimo) situato poco prima del villaggio di Slingia, nell’omonima valle e sopra i paesi di Malles e Burgusio.

Unterlutaschghof
L’Unterlutaschghof è l’unico maso 5 fiori della Val Venosta
Unterlutaschghof
L’Unterlutaschghof si trova all’ingresso del pittoresco paesino di Slingia

È stata la prima costruzione locale e vi si voleva addirittura edificare una scuola. Dopo un paio di frane però (occorse nei vari anni) si decise diversamente, ma l’antica casa rimase e i contadini posero qui la loro dimora.

Ormai sono ben 100 anni che il maso è di proprietà della famiglia Habicher ed è passato di padre in figlio sino ad arrivare oggi nelle mani di Daniel e Raphaela e dei loro stupendi 3 bimbi. Qui la semplicità la fa da padrone: una vita deliziosa trascorsa tra panorami meravigliosi, mucche e coltivazione.

Il maso Unterlutaschghof è la più antica costruzione di Slingia
Qui i bambini vivono momenti spensierati

L’Unterlutaschghof è stato recentemente ristrutturato e oggi offre 4 appartamenti (3 grandi e uno più piccolino) e una camera doppia. Con nomi che ricordano la natura e le montagne della Val Venosta ma con anche tutte le possibili dotazioni: basterà pochissimo per accorgersene.

Appena si varcherà la soglia d’ingresso infatti, il profumo di cirmolo vi avvolgerà… La cura dei dettagli, la calorosa accoglienza: tutto vi farà capire di essere nel posto giusto.

Senza contare che le soluzioni abitative offrono tutti i comfort: lavastoviglie, forno a microonde, TV SAT, bollitore… Sono richiedibili anche tutte le attrezzature per i più piccini ed è previsto anche un locale con lavatrice e asciugatrice.

Unterlutaschghof
Gli appartamenti sono nuovissimi e dotati di ogni comfort
Unterlutaschghof
Il profumo di cirmolo pervade ogni ambiente
Tutto è curato nei minimi dettagli

Quali sono i servizi offerti dal maso Unterlutaschghof in Val Venosta?

  • parco giochi per bambini
  • giardino con sdraio, tavoli e sedie
  • piccola caratteristica stube esterna 
  • barbecue
  • cani ammessi
  • wi-fi
  • parcheggio provato
  • servizio lavanderia
  • possibilità mezza pensione
  • colazione super nella sala riservata
  • cestino per colazioni
  • possibilità di ottenere un cestino per il pranzo
  • Val Venosta Card gratuita
  • servizio trasferimento dalla stazione di Malles
  • ski room e deposito scarponi
  • possibilità di entrare in stalla e aiutare il contadino
  • organizzazione di un’escursione guidata a settimana
  • servizio pane fresco
  • piccolo shop dove acquistare i prodotti freschi del maso
  • orto a disposizione degli ospiti
Unterlutaschghof
Una colazione da leccarsi i baffi
Unterlutaschghof
All’Unterlutaschghof si può anche cenare
A stretto contatto con la natura

Perché scegliere il maso Unterlutaschghof in Val Venosta

Per dare una risposta esauriente ci vorrebbe almeno un giorno! Sono così tante le cose che si possono fare qui che menzionarle tutte sarebbe difficile. Ma ci proviamo!

Innanzitutto l’accoglienza è davvero super. Raphaela è una padrona di casa perfetta, sempre gentilissima, disponibile e prontissima a dare suggerimenti e idee per una vacanza perfetta.

Unterlutaschghof
I prodotti freschi del maso si possono acquistare
Unterlutaschghof
Il giardino splende di un verde abbagliante

Ma ci si rende conto subito che stare qui sarà come essere arrivati in paradiso. Un bellissimo parco giochi infatti attende i più piccini, che potranno svagarsi per ore (assieme anche ai tre bimbi di Raphaela). Correre in mezzo ai prati ma anche provare a fare i contadini: la sera si va infatti a recuperare le mucche!

Che poi devono essere munte: e quindi chi vuole provare? Naturalmente il latte si può bere. Oppure si va a raccogliere il fieno per nutrire gli animali. E ci sta anche che si possa provare a fare qualche salto…

Unterlutaschghof
Unterlutaschghof
Unterlutaschghof

In estate i bambini possono anche restare al maso con la famiglia Habicher e provare un’intera giornata come dei veri altoatesini. I genitori avranno tempo per loro, da utilizzare per fare qualche passeggiata per poi tornare e trovare i propri figli ormai dei provetti coltivatori.

E una volta alla settimana viene organizzata un’escursione per permettere a tutti di conoscere la zona di Slingia ancora meglio, grazie a una guida d’eccezione, che condurrà in luoghi meno conosciuti e, proprio per questo, ancor più affascinanti.

Unterlutaschghof
Il parco giochi per i bimbi è un vero spettacolo
Quante ore spensierate qui!

Vogliamo parlare poi della colazione? È una cosa che lascia senza fiato! Innanzitutto per la bontà dei prodotti (tutto a km 0 ovviamente) ma anche per la quantità e l’allestimento curato in ogni dettaglio.

Si può decidere di consumare il primo pasto della giornata nella comoda saletta oppure optare per il classico cestino che si troverà dinanzi alla porta dell’appartamento all’orario concordato. E, volendo, quando fa più caldo, ci si può pure sedere fuori sul terrazzo, baciati dal sole mattutino. Cosa volere di più?

Qualcuno ha detto colazione?
Iniziare qui la giornata è super

Se poi volete andare a camminare, potete optare per richiedere pure un packed lunch. Vedrete che bontà fermarsi alla propria meta e gustarsi un bucolico picnic!

Magari poi la sera non si ha voglia di cucinare: nessun problema! L’Unterlutaschghof offre (a richiesta) anche il servizio di mezza pensione. Baserà avvisare Raphaela per tempo e vi preparerà una cenetta così buona… Che non potrete più farne a meno.

Unterlutaschghof
Una vacanza qui all’Unterlutaschghof è indimenticabile
Unterlutaschghof
Relax con vista decisamente rilassante

Una vera chicca è poi la piccola casetta nel prato. Che altro non è che una meravigliosa stube dedicata a chi volesse mangiare in un ambiente unico e caratteristico. E’ anche molto gettonata per le grigliate: il barbecue (a disposizione) è infatti lì accanto.

Gratuitamente poi viene rilasciata la Val Venosta Card, la speciale carta che permette di poter viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige e di ottenere sconti sia per gli impianti di risalita e per gli ingressi in vari castelli o partecipazione ad attività.

Unterlutaschghof
Chi vuole provare il latte appena munto?
La meravigliosa casetta nel prato… Una vera chicca

Questo è molto importante se si giunge senza autovettura. Anche in questo caso, la famiglia Habicher è a disposizione: vi verrà infatti a prendere alla stazione ferroviaria di Malles, rendendo così più agevole il trasferimento.

Insomma: non possiamo che consigliarvi sia la Val Venosta che lo stupendo Unterlutaschghof. Se lo proverete, non vorrete più venire via!

Per saperne di più:

Unterlutaschghof
Erbe aromatiche a disposizione degli ospiti
Unterlutaschghof
All’Unterlutaschghof si partecipa attivamente alla vita contadina

Gallo Rosso e i masi in Alto Adige

L’Unterlutaschghof fa parte di Gallo Rosso, il marchio che sin dal 1998 si occupa di promuovere e valorizzare le realtà contadine dell’Alto Adige. È l’unico maso 5 fiori della Val Venosta: motivo in più per venire a trascorrere una indimenticabile vacanza!

E sono oltre 1600 le fattorie sotto l’egida del ruspante galletto color vermiglio: un’icona che ne certifica qualità ed eccellenza.

Gallo Rosso

Da qualche anno poi, nuovi progetti hanno preso il via, volti a sviluppare sempre più gli agriturismi. Abbiamo quindi “Agriturismo al Maso” “Osteria Contadina” “Sapori del Maso” e “Artigianato Contadino” che, tutte insieme, creano dei veri e propri cataloghi di esperienze disponibili per chi cerca attività e sensazioni per allietare sia il proprio soggiorno che il proprio io.

Negli ultimi anni poi, le vacanze nei masi hanno preso sempre più piede, soprattutto tra le famiglie. La possibilità di trascorrere ore spensierate nella natura, di gustare ottimi prodotti a km 0, di godersi la montagna senza vincoli hanno decretato il successo di questa tipologia di ferie. E poi, che bellezza vedere i bambini felici tra gli animali, liberi e spensierati!

Per saperne di più: www.gallorosso.it

Peterwieshof
Le colazioni ai masi Gallo Rosso sono indimenticabili
cani
Più della metà dei masi accetta anche animali

Cosa fare vicino al maso Unterlutaschghof in Val Venosta

Come dicevamo all’inizio, la Val Venosta ha veramente tantissimo da offrire. Passeggiate per ogni gamba, ma soprattutto per le famiglie con i bambini. Ecco qualche idea!

  • Malga Slingia: questa è la passeggiata top per chi soggiorna all’Unterlutaschghof. Si parte infatti direttamente a piedi dal maso e, in circa un’oretta e mezza, si giunge a destinazione. Immersi in un contesto paesaggistico eccezionale —–> Leggi l’escursione completa: Malga Slingia e l’incantevole Val Venosta in passeggino
Malga Slingia e l'incantevole Val Venosta in passeggino
La meravigliosa Malga Slingia
  • Malga di Resia: la Val Venosta è famosa per il suo celebre lago da cui emerge l’antico campanile di Curon, il paese sommerso. E dove si può ammirare tanta bellezza? Salendo alla Malga di Resia si avrà un bellissimo colpo d’occhio (dall’alto) su tutto il bacino. Da non perdere —–> Leggi l’escursione completa: In passeggino alla Malga di Resia e la spettacolare vista sul lago
Malga di Resia
Il lago di Resia visto dalla Malga di Resia
  • Malga di Melago: in Vallelunga (che s’innesta da Curon) si arriva sino al limitare dell’ultimo paese (Melago), dove si parcheggia. Qui una facile via conduce alla bucolica Malga di Melago, ai piedi della Palla Bianca e con paesaggio veramente incredibile —–> Leggi l’escursione completa: Malga di Melago, in Val Venosta coi bambini
Malga d Melago
La stupenda Malga di Melago
  • Malga Mazia: scendendo da Slingia e procedendo verso Sluderno, si incontrerà la via che conduce in Val di Mazia. Si guida sino al parcheggio al limitare delle ultime case e, in un’ora, si perviene a questa deliziosa malga ove il tempo sembra essersi fermato (e dove si mangia benissimo)
Malga di Mazia
Il delizioso ambiente bucolico della Malga di Mazia
  • Obere Stilfser Alm: si parte da un po’ più lontano, cioè dall’area faunistica Fragges presso il paesino di Stelvio, sulla via per l’omonimo passo. Si giunge a destinazione in circa un’ora e mezza (dapprima su classico sentierino e poi su forestale). La vista sull’Ortles entusiasmerà
Obere Stilfser Alm
La splendida vista da Obere Stilfser Alm
  • Watles: qui ci troviamo vicinissimi al nostro Unterlutaschghof ed è il top per le famiglie! Si sale con la seggiovia e si raggiunge questa meravigliosa area (con vista panoramica super) dotata di laghetto con zattera, moltissimo giochi, archery park e pure i mountains carts. Un paradiso ove trascorrere un’intera giornata all’insegna del divertimento
Watles
Il bellissimo Monte Watles con tanti giochi – © M. Collina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.