Gerichtsherrnalm, in Wipptal con il passeggino

Gerichtsherrnalm

Vi abbiamo già parlato tantissime volte della splendida Wipptal, la prima valle che s’incontra salendo da Vipiteno dopo il confine del Brennero. È un territorio decisamente fuori dal turismo “di massa” per cui ancora molto autentico e selvaggio, ma comunque con tanti sentieri ideali per le famiglie, malghe pittoresche e caratteristiche. E panorami sempre eccelsi: ci troviamo pur sempre nelle Alpi dello Stubai e lo spettacolo è assicurato. Venite con noi oggi a Gerichtsherrnalm, anche con il passeggino!

• Località di partenza: Bergeralm
  • Parcheggio: alla base degli impianti Bergeralm, Steinach am Brenner (ampio – gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Bergeralm
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: un’ora circa andata – un’ora ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 80 metri – Bergeralm m. 1585 – Gerichtsherrnalm m. 1663
  • Tipologia di percorso: larga forestale con primo tratto in salita e poi pianeggiante

Gerichtsherrnalm: come arrivare, da dove partire e dove parcheggiare

Per arrivare al nostro punto di partenza, ovunque ci troviamo in Wipptal dovremo raggiungere Steinach am Brenner, ridente paesino ai piedi delle Alpi dello Stubai.

Imbocchiamo facilmente la strada (molto ben segnalata) per la Gschnitztal: non dovremo guidare ancora molto. Dopo qualche centinaio di metri infatti, sulla sinistra troveremo la deviazione che ci condurrà alla stazione di valle degli impianti Bergeralm.

Parcheggiamo dunque e acquistiamo il nostro ticket: saremo pronti per iniziare la nostra avventura odierna!

Costo impianti: https://www.bergeralm.net/

• adulti: 15,60 euro a/r
  • bambini sino 8 anni: gratis
  • bambini dai 9 anni: 7,80 euro a/r
Barenfalle
Il nostro itinerario passa da Barenfalle, stupendo parco acquatico

Per raggiungere Gerichtsherrnalm si parte dalla stazione di monte Bergeralm, sopra Steinach am Brenner

Una volta arrivati a Bergeralm, le possibilità sono davvero infinite. Qui siamo stati diverse volte e tutte quante ci siamo divertiti immensamente. Infatti, si può effettuare il percorso circolare Barenbachl, adattissimo per i bambini.

Gerichtsherrnalm
Si parte dalla stazione di monte di Bergeralm
Il primo tratto è in leggera salita accanto a Barenfalle

O ancora divertirsi bel parco acquatico Barenfalle, unico nel suo genere e totalmente gratuito… Proprio qui poi, di ritorno dalla passeggiata, ci fermeremo sicuramente, come premio per i piccoli camminatori!

Dunque partiamo. Saliamo verso destra (uscendo dalla stazione d’arrivo) e risaliamo quella che è la pista da sci invernale. Questo è l’unico tratto un po’ pendente della camminata odierna: capirete quindi subito che si tratta di un trekking veramente semplice e adatto a tutti.

Bärenbachl, parco acquatico e percorso didattico in Tirolo
Bärenbachl è un vero paradiso per i bambini!

A Gerichtsherrnalm si arriva anche col passeggino in un’oretta. Il dislivello è davvero minimo

Arrivati in fondo alla forestale non potremo fare altro che girare a destra o a sinistra: dritto infatti non possiamo più continuare (e intanto buttiamo un occhio a Barenfalle, proprio accanto a noi. Ma guai se i bambini lo vedranno… Non vorranno più venire via! Passate quindi abbastanza veloci).

Gerichtsherrnalm
Presto troveremo i cartelli direzionali
Si procede nel bosco… Con uno stupendo panorama

Qui è necessario voltare a destra in leggera discesa: invero, si arriverebbe comunque anche girando a sinistra e salendo, ma la via è riservata solo a chi non ha il passeggino, poiché prevede un transito (anche lunghino) su di un normalissimo sentiero di montagna.

Proseguiamo quindi in leggerissima discesa e ci congiungiamo con la forestale 527: a questo punto non dobbiamo fare altro che continuare a camminare. Da un lato, il rigoglioso bosco, dall’altro splendida scorci sulla sottostante Gschnitztal e non solo… In taluni punti lo sguardo giunge sino Innsbruck!

Qua e là… Pure qualche funghetto!
Gerichtsherrnalm
La via è praticamente pianeggiante

Gerichtsherrnalm è una delle malghe più autentiche della Wipptal. E tra le più facilmente raggiungibili

Ad un certo punto troveremo una deviazione: una larga strada scende verso il paese. Assolutamente da evitare! Noi dobbiamo proseguire dritto sul nostro itinerario 527. Anzi, non manca più poi molto.

Gerichtsherrnalm
Si cammina sempre in direzione Gerichtsherrnalm
Non ci si può sbagliare: la forestale ci accompagna a destinazione

Infatti, dopo poco meno di 20 minuti, ecco che la strada effettuerà una curva e, poco più alto, ecco comparire l’inconfondibile sagoma di una casetta: siamo arrivati.

Gerichtsherrnalm (m. 1663) giace adagiata tra verdissimi prati e sembra proprio uscita da una fiaba. Pare che uno gnomo debba venire a farci visita da un momento all’altro!

Gerichtsherrnalm
E infine eccoci arrivati a Gerichtsherrnalm
Un luogo decisamente bucolico e caratteristico

Al ritorno da Gerichtsherrnalm da non perdere Barenfalle, lo stupendo parco con giochi d’acqua

Un piccolo rigagnolo che scintilla, tanti animali, pochi tavoli e una cucina molto ruspante e buona: gli ingredienti per fare di questa malga un piccolo gioiellino ci sono proprio tutti. Da non perdere la brettljause, la merenda tirolese (con affettati e formaggi): una vera bontà. Anche a buon mercato!

Qualcuno ha fame?
Nei prati intorno a Gerichtsherrnalm è pieno di funghi!

Da qui si potrebbe proseguire per Trunahutte, ad almeno un’ora e mezza di strada. Oppure decidere di rientrare a Bergeralm passando per il sentiero 40 che parte proprio sopra Gerichtsherrnalm (di cui vi abbiamo parlato all’inizio) che si congiunge alla forestale 528 (che, in senso opposto a quello in cui dovremmo andare, conduce a Vallmaritzalm).

Noi, dopo esserci giustamente ristorati e riposati (ed aver lasciato che i bambini conoscessero i tanti animali), prendiamo la via del ritorno. Anche perché ci aspetta lo stupendo parco Barenfalle dove, siamo certi, non potremo che trascorrere l’intero pomeriggio!

Gerichtsherrnalm
Gerichtsherrnalm è adagiata in mezzo a verdissimi prati
Il panorama è veramente speciale
Ci sono anche tanti animali da conoscere

Gerichtsherrnalm: orari d’apertura, contatti e informazioni utili

• Gerichtsherrnalm è aperta da giugno a settembre (da verificare)