Steckholzer, il maso più bello del Tirolo

maso Steckholzer

Siete mai stati in vacanza in Tirolo? Beh, se non l’avete mai fatto, urge davvero rimediare… Una montagna verde, autentica e decisamente molto meno frequentata rispetto all’Italia. Se poi, in aggiunta, sceglieste la Wipptal (il primo territorio oltre il confine del Brennero), ecco che avreste a disposizione ettari ed ettari di prati e pascoli solo per voi. E in mezzo a tutta questa meraviglia, non possiamo che consigliarvi un maso meraviglioso: lo Steckholzer di Padaun.

Steckholzer, il maso perfetto per le famiglie con i bambini

La famiglia Wolf vi dà il benvenuto nello splendido maso Steckholzer di Padaun, un minuscolo paesino nella Valsertal, incontaminata e splendida laterale della Wipptal, la prima valle austriaca che s’incontra dopo il confine del Brennero.

La fattoria si trova all’inizio del borgo, in una posizione davvero idilliaca. Ai piedi del Padauner Kogel e in mezzo a verdi prati e pascoli, è proprio quello che ci vuole se si desidera pace, tranquillità e un ambiente così bello da diventare certamente uno dei propri preferiti.

Padaun
Padaun, un verde paradiso in mezzo a prati e pascoli
maso Steckholzer
Il maso Steckholzer è di una bellezza che vi entrerà nel cuore

5 sono le camere (4 doppie e una quadrupla), con anche la possibilità di optare per l’appartamento: una pluralità d’offerta quindi che va incontro a chi cerca l’elasticità d’orari o per invece sogna di mangiare i gustosissimi piatti tipici tirolesi.

Colazione e cena vengono serve nella magnifica sala ristorante, che è un capolavoro di arredamento austriaco. Qui vi sentirete veramente a vostro agio… La scelta è naturalmente molto contenuta, ma qualsiasi cosa assaggerete, ne rimarrete entusiasti.

maso Steckholzer
Le camere sono essenziali ma finemente arredate
maso Steckholzer
Il ristorante del maso Steckholzer è praticamente una bomboniera

Quali sono i servizi offerti dal maso Steckholzer

  • colazione con i prodotti tipici del maso
  • mezza pensione con cena gustosissima e piatti tipici tirolesi
  • ampio parco giochi
  • wi-fi in tutta la struttura
  • stalla con tanti animali (dove i bambini possono entrare)
  • dotazioni per i bambini
  • burro, formaggio grigio, speck di produzione propria
  • latte fresco di mucca tutti i giorni
  • si parla anche italiano
Uova
Le uova fresche provengono dal maso accanto
burro
Il burro è di produzione propria
pane e marmellata
Con una colazione così… Si inizia stra-benissimo!

Perché scegliere il Maso Steckholzer di Padaun

Quando arriverete qui, ne capirete sicuramente la ragione. Prima di tutto, lo Steckholzer è il paradiso dei bambini: il grandissimo giardino antistante l’ingresso permette loro di correre, svagarsi, giocare… C’è anche una porta per giocare a calcio! Ma non solo: sabbiera, altalene, dondolo. Insomma, non manca nulla.

La calorosa accoglienza di Martina (che parla molto bene l’italiano) farà poi il resto: ogni particolare è curatissimo, ogni angolo, ogni piatto. Potrete domandare tutto ciò che vi occorre e troverete sempre una garbata risposta.

maso Steckholzer
Cucina tipica di livello altissimo
maso Steckholzer
Un enorme giardino antistante dove rilassarsi e ammirare il panorama
maso Steckholzer
Non mancano di certo i giochi

Le camere sono tutte finemente arredate nel gusto tirolese, adattate però al contesto di fattoria: pur essendo essenziali, siamo certi che ve ne innamorerete. L’appartamento invece (circa 65 mq) consta di due camere (una per i genitori e una per i bimbi), due televisioni, due bagni e anche due balconi da cui ammirare e respirare la verde bellezza della Wipptal.

Lo Steckholzer fa parte di Urlaub am Bauernhof, ossia il network che raccoglie tutti i masi più belli dell‘Austria ed è valutato ben 4 fiori, ossia il massimo del punteggio. E ovviamente sono tutte strameritate. Anzi, ce ne vorrebbero cinque!

maso Steckholzer
Svegliarsi qui non ha veramente prezzo
maso Steckholzer
La stube è arredata in maniera tipica
maso Steckholzer
Il maso Steckholzer fa parte dell’accoglienza Urlaub am Bauernhof

Cosa fare vicino al Maso Steckholzer a Padaun

La Wipptal offre tantissime passeggiate immersi in paesaggi da sogno. Se cercate un luogo ove incontrare poche persone e calarvi perfettamente nell’atmosfera montana, questo è il posto giusto.

  • Laponesalm: nella vicina Gschnitztal, una delle escursioni più belle e facili della Wipptal. Si arriva con la macchina sino al Muhlendorf Gschnitz (ove si parcheggia) e poi si prosegue sulla strada asfaltata, anche col passeggino tradizionale. Laponesalm poi è di una bellezza incredibile: la sua verde valle riesce a regalare emozioni uniche —–> Leggi l’escursione completa: Laponesalm, in Wipptal col passeggino tra panorami incantevoli
Laponesalm
Verso Laponesalm nella Gschnitztal
  • Muhlendorf Gschnitz: l’abbiamo appena nominato: non si può non fermarsi in questa ricostruzione di antico villaggio tirolese, con mulino, granaio, scuola… Insomma, un vero viaggio nel passato. Ed è pure consigliato salire (in 20 minuti) alla deliziosa cascata Sandes che, oltre che bella, è pure salutare: respirare infatti i suoi spruzzi aiuta a purificare le vie respiratorie! —–> Leggi l’escursione completa: Muhlendorf Gschnitz e Cascata Sandes: in Wipptal coi bambini
Muhlendorf Gschnitz e cascata Sandes: in Wipptal coi bambini
Muhlendorf Gschnitz, un antico villaggio tirolese
Obernberger See, uno dei laghi più belli del Tirolo da vedere coi bambini
Il magnifico Obernberger See – © TVB Wipptal
Bärenbachl, parco acquatico e percorso didattico in Tirolo
Bärenbachl è un vero paradiso per i bambini!
  • Helgas Alm: nella Valsertal (la valle dove si trova il nostro Steckholzer) bisogna arrivare sino al suo limitare carrabile e poi si parcheggia. In scarsi 10 minuti arriveremo già a destinazione (anche col passeggino), ma la vista che si ammira da Helgas Alm è tutt’altro che scontata! Volendo poi, ci si può avventurare nella stupenda vallettina che s’innesta da Innervals verso il Garaer Hutte in un ambiente assolutamente incontaminato
Helgas Alm
Il panorama rilassante sulla Valsertal da Helgas Alm
  • Schmirntal: da St. Jodok, invece che salire in Valsertal, potremmo voltare a sinistra e inoltrarci nella Schmirntal, altra stupenda valle laterale della Wipptal. Si giunge sino alla sua fine, Kasern, e da lì si continua in mezzo a verdissimi prati sino a quando lo si desidera. Effettuare qui uno stupendo picnic non ha prezzo! Ma se foste particolarmente allenati, potreste arrivare anche al Tuxer Joch Haus, valico che (in tempi antichi) serviva come passaggio per arrivare celermente nella Valle di Tux, in Zillertal
Schmirntal
Verde, verde e ancora verde in Schmirntal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.