Passeggiare con gli alpaca in Gschnitztal, la valle più tranquilla del Tirolo

Escursioni con alpaca in Wipptal

Avete mai provato a camminare in compagnia di dolcissimi alpaca? È un’esperienza davvero deliziosa che si può effettuare in molte luoghi, sia in Italia che anche sulle stupende montagne austriache. Oggi vi vogliamo far scoprire l’allevamento Gschnitzer Alpaka in Wipptal: durante la vostra vacanza in questo stupendo territorio (a due passi dal confine del Brennero) non potrete non prenotare quest’attività. I bambini ne saranno entusiasti: leggete e prendete nota!

Gschnizter Alpaka: come arrivare per la passeggiata con gli alpaca

Una passeggiata conducendo un alpaca è senza dubbio un’esperienza da provare! In Gschnitztal, una delle valli laterali della Wipptal, si può entrare in contatto con questi docilissimi animali e provare a camminare assieme a loro, per godersi la natura in vera modalità slow.

Arrivarci è davvero facilissimo: da Matrei am Brenner si prende la strada che s’inoltra in Gschnitztal, facile e molto panoramica. In dieci minuti giungerete a destinazione: all’altezza del Parkplatz Klettersteig Santa Magdalena bisognerà voltare a sinistra e scendere lungo la stradina sterrata.

Escursioni con alpaca in Wipptal
Alpaca, animali docili, timidi e molto tranquilli

In pochissimo si perverrà alla fattoria di Franz Mader e Renate. Vi accoglieranno in maniera calorosa, mostrandovi anche il delizioso shop con tante creazioni handmade: assolutamente da farci un giretto!

Indicazioni Google Maps per raggiungere la fattoria: Franz Mader

Escursioni con alpaca in Wipptal
Un piccolo shop con prodotti da acquistare

Camminare con gli alpaca in Wipptal: un’emozione meravigliosa, soprattutto per i bambini

Ma non appena arriverete sarete super impazienti di conoscere loro, le star della giornata: i deliziosi e dolcissimi alpaca. Renate li ha incontrati per la prima volta nel 2009 e da allora è rimasta folgorata: si è iscritta a corsi e seminari per poter diventare un’allevatrice e ha conseguito il patentino.

Escursioni con alpaca in Wipptal
Pronti per conoscere i deliziosi e dolci alpaca?
Escursioni con alpaca in Wipptal
Sono stupendi, morbidi e docili

Così, dopo aver ristrutturato il maso nel corso del 2016, ha potuto realizzare il suo sogno con l’acquisto dei primi 4 animali… Ad oggi il gregge ne conta già 20, tutti da coccolare e accarezzare.

Perché gli alpaca sono molto docili e timidi: bisogna entrare in sintonia con loro e poi sarà possibile iniziare il tour. Infatti si vene condotti in un recinto, in maniera tale che le dolci bestiole possano familiarizzare con la nostra presenza e riconoscerci. No movimenti bruschi: si spaventano con poco.

Escursioni con alpaca in Wipptal
Prima di tutto bisogna entrare in sintonia con loro

L’escursione con gli alpaca dura circa due ore e costa 20 euro a persona (10 i bambini)

Una volta preso confidenza, ad ogni membro della famiglia sarà affidato un animale (ai bambini al di sopra del 9 anni). Così poi usciremo, pronti per una deliziosa passeggiata tra gli alberi della Gschnitztal!

Escursioni con alpaca in Wipptal
Ad ognuno sarà affidato un alpaca

Qui la natura è veramente rigogliosa e stupenda. La valle è tranquillissima, specie l’itinerario che compiremo: col torrente accanto e con le alte vette tutt’intorno, avremo circa un’ora e mezza a disposizione per goderci la serenità, quella vera.

Camminare assieme agli alpaca infatti permette di gustarsi un incedere lento e armonioso. Si fermano spesso per mangiare, assaporare qualche erbetta o fogliolina novella… Noi saremo obbligati ad una sosta a nostra volta, ma sarà una gioia: qualche carezza, qualche scambio di sguardi.

Escursioni con alpaca in Wipptal
Si cammina tranquilli e lenti nel bosco
Che gioco di sguardi!

Il trekking con gli alpaca in Wipptal si snoda tra boschi e sentieri, in piano

Renate naturalmente sarà la vostra guida tra sentieri e boschi e vi racconterà (in inglese) tante curiosità e aneddoti sui suoi amici a 4 zampe. Mi raccomando: si procede comunque sempre in fila indiana, uno dietro l’altro: gli alpaca hanno infatti un “capo” in testa al gruppo e i gregari si muovono solo dietro a lui.

Sarà quindi Garibaldi, Sammy oppure Frodo il vostro accompagnatore? Statene certi: entrerete in sintonia col vostro alpaca senza nemmeno accorgervene. Capirete quando si deve fermare per riposarsi o anche quale sarà la pausa pasto. E vi spiacerà tantissimo poi doverli riaccompagnare al loro recinto, una volta finito il tour: ne porterete uno stupendo ricordo, sappiatelo!

Escursioni con alpaca in Wipptal
Gli alpaca hanno sempre un “capo” che seguono
Escursioni con alpaca in Wipptal
Durante il tour, camminare col proprio alpaca sarà una delizia

Gschnizter Alpaka è raggiungibile facilmente anche da Vipiteno e dalla Valle dello Stubai

Arrivare allo Gschintzer Alpaka è veramente facile se deciderete di trascorrere le vostre vacanze in Wipptal (naturalmente), ma non solo. Si trova infatti a pochi chilometri dalla Valle dello Stubai, altra meta imprescindibile per famiglie con mille attività ed escursioni da fare.

Ma anche steste soggiornando a Vipiteno – Racines: non siete infatti affatto lontani. Mezz’oretta di automobile (senza prendere l’autostrada del Brennero) e sarete arrivati. E potrebbe abbinare la passeggiata con gli alpaca al delizioso percorso tematico Barenbachl (e ai giochi d’acqua super top) che si trovano proprio alla stazione di monte della cabinovia Bergeralm a inizio valle. Una giornata veramente perfetta!

Un’escursione con gli alpaca è un’esperienza top per tutta la famiglia
Bärenbachl, parco acquatico e percorso didattico in Tirolo
Barenbachl, imperdibile parco all’inizio della Gschnitztal

Contatti e informazioni utili per la passeggiata con gli alpaca allo Gschnitzer Alpaka

Escursioni con alpaca in Wipptal
Una vera gioia per i più piccini!

Dove dormire in Wipptal

In Wipptal non ci sono grandi alberghi o catene, né family hotel. Ed è proprio questa la sua bellezza: è un territorio infatti quasi incontaminato, dove vivere la natura e la montagna nella maniera più autentica possibile. Proprio per questo la sistemazione ideale è una fattoria: ecco i nostri suggerimenti!

Maso Steckholzer – Padaun

maso Steckholzer
Il Maso Steckholzer, una favola a Padaun

Questo è il nostro maso preferito in assoluto. Martina, la proprietaria, è la sorella di Renate: la stessa filosofia di vita (serenità e pace) animano sia la fattoria degli alpaca che lo Steckholzer.

Si trova a Padaun in posizione ultra tranquilla e immersa nel verde: davanti all’ingresso c’è un immenso giardino ove i bambini si possono sbizzarrire in tanti giochi (con tanto di porte da calcio).

La cucina è fenomenale: Martina vi farà assaggiare vere e proprie prelibatezze locali. E in più parla anche molto bene l’italiano! Le camere sono arredate nel classico stile di montagna: un indirizzo da segnare e che vi entrerà nel cuore.

Per saperne di più: leggi il nostro articolo

Maso Alfaierhof – Gschnitz

Maso Alfaierhof
Il delizioso maso Alfaierhof e il suo parco giochi

Se non voleste spostarvi troppo dalla Gschnitztal, allora potete scegliere tranquillamente il Maso Alfaierhof che si trova quasi in fondo alla valle, ove poi la strada (poco oltre) termina.

Anche qui la tranquillità la fa da padrone: la sera vedrete le mucche rientrare da sole in stalla dai prati per farsi mungere! Ferdinand, il proprietario, permette a chi vuole di assisterlo nelle attività della stalla mentre, chi non volesse, potrà divertirsi nel piccolo ma grazioso parco giochi proprio dinanzi.

La cena non sempre viene organizzata: se però lo fosse, non perdetevela perché è assolutamente fenomenale! Le camere poi sono molto spaziose e prevedono diverse possibilità a seconda della numerosità della famiglia.

Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi


Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.