Furtalm, la bellezza e la magia della Val di Fleres

Furtalm

La Val di Fleres è l’ultima valle che si incontra prima di arrivare al confine col Brennero, oltrepassata Vipiteno. S’innesta da Colle Isarco e poi s’incunea, splendida e selvaggia, all’interno delle Alpi dello Stubai. Contornata da cime altissime, puntellata da masi in mezzo a prati smeraldini, è il non plus ultra per chi cerca pace e tranquillità ma, al tempo stesso, splendidi panorami e camminate da ricordare. Venite con noi oggi lungo il sentiero per Furtalm: ne rimarrete entusiasti!

  • Località di partenza: parcheggio Holle
  • Parcheggio: alla località di partenza (grande, gratuito)
  • Indicazioni per parcheggio Google Maps: Furtalm (si arriverà al parcheggio Holle, dove oltre non è possibile proseguire)
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: un’ora circa andata – 50 minuti ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 220 metri – parcheggio m. 1467 – Furtalm m. 1687
  • Tipologia di percorso: larga forestale con tratti in salita alternati ad altri di falsopiano

Furtalm: come arrivare e dove parcheggiare 

Per arrivare al parcheggio Holle, bisogna percorrere tutta la Val di Fleres sin all’abitato di San Antonio. Ad un certo punto, col torrente alla nostra sinistra, vedremo un ponticello: bisogna oltrepassarlo e portarci quindi dall’altro lato del fiume, seguendo la carreggiata.

Piano piano si sale e si troverà subito un parcheggio (con partenza per Allriss Alm) che bisogna ignorare per proseguire ancora. Dopo un pochino, un’altra area sosta (presso una curva) si imporrà alla nostra attenzione ma, anche qui, non è il momento di fermarsi.

Si perverrà infine all’ultimo posteggio ove lasciare la propria autovettura, grande e gratuito: una sbarra con un divieto di transito ci darà la certezza di non poter più proseguire. Attenzione perché a quest’ultima opzione è possibile salire solo sino le 10 e dopo le 15 (come da cartellonista in loco).

Indicazioni per parcheggio Google Maps: Furtalm (si arriverà al parcheggio Holle, dove oltre non è possibile proseguire)

Furtalm
Furtalm è immersa in prati e pascoli verdissimi
Furtalm
La deliziosa Furtalm

Furtalm è una facilissima escursione in Val di Fleres. Fattibile anche col passeggino

Una volta spento il motore, saremo quindi pronti per cominciare!
Guadagniamo la forestale poco sopra gli spiazzi per le macchine e iniziamo a percorrerla pian piano. Questo primo pezzo è abbastanza ripido, dal momento che, con un paio di tornanti, ci alziamo un pochino di quota. Ma non temete, nulla di particolarmente faticoso.

Furtalm
Furtalm
Furtalm

Ci troviamo all’interno del bosco che, fortunatamente, ci permette di restare all’ombra anche in giornate particolarmente calde. Ma presto ne usciremo per ammirare tutta la bellezza delle Alpi dello Stubai che incombono sopra di noi: tra tutti, il superbo Tribulaun di Fleres che ci scruta dall’alto dei suoi oltre 3000 metri di quota.

La camminata, sempre su forestale, alterna momenti in cui diventa maggiormente erta ad altri praticamente in piano. È quindi fattibile anche con passeggino (da trekking, naturalmente) a patto di voler fare un pochettino di fatica. Ma non ve ne pentirete di certo!

Furtalm
La forestale è semplice e non molto pendente, adatta anche ai passeggini
La passeggiata è semplice, anche per i bambini

A Furtalm si arriva in un’oretta, con circa 220 metri di dislivello. Su strada forestale

Si possono fare lunghe soste, durante il percorso. Il torrente infatti scorre fragoroso accanto a noi e perché non dedicarsi alla raccolta e conseguente lancio di sassi? In fondo, le alte montagne con i loro ghiacciai, brillano al sole e ci fanno capire che sì, siamo capitati proprio in un paradiso.

Furtalm
Il paesaggio è fiabesco e molto tranquillo
Furtalm
Si sale in mezzo ad alberi che, qua e là, ci permettono d’ammirare il panorama
Furtalm
In contemplazione

Senza quasi accorgerci arriveremo finalmente ad un ponte che ci permetterà di scavalcare il ruscello e portarci alla sua sinistra orografica. Furtalm ormai è alla nostra portata, manca pochissimo (e, un poco più in alto, ne potremo già veder sventolare la bandiera).

Ormai mancano circa 10 minuti, che affronteremo tra stupendi pascoli e numerose mucche. Saranno i più lunghi in assoluto: non perché siano faticosi, ma perché la bellezza del paesaggio ci imporrà numerosissime soste fotografiche!

Furtalm
La passeggiata dura circa un’oretta, in un ambiente bucolico
Furtalm
Superato il ponticello, mancheranno solo 10 minuti
Furtalm
In compagnia delle mucche

Furtalm è naturalmente aperta e si può mangiare. È anche conosciuta come Malga Ochsenhutte

Ma infine Furtalm (m. 1690) sarà finalmente conquistata!
Furtalm è segnala su numerose cartine anche come Malga Ochsenhutte ma ormai questa dicitura è in disuso. Tuttavia, non sarà raro incontrare cartelli che ne riportino ancora tale nome, anche lungo l’itinerario. Qui è naturalmente possibile ristorarsi e riposarsi, mentre i bimbi non potranno fare a meno di divertirsi nel piccolo ma delizioso parco giochi.

Furtalm è davvero graziosissima
Furtalm
Il parco giochi è piccolo ma ben fornito
Furtalm
Stupendi dettagli

Da qui si può partire per l’ascesa al Rifugio Cremona (m. 2423), praticamente sopra di noi ma ben 700 metri più in alto, in cima alle rocce. Ne possiamo notare anche la teleferica: una audace avventura sicuramente, ma con bambini certamente più grandi (e ovviamente senza passeggino).

Dopo esserci riposati e aver goduto appieno della bellezza di questo luogo, saremo pronti a rientrare. Non senza però aver ammirato ancora la splendida pace e magia della Val di Fleres, paradisiaco angolo di Alto Adige.

Furtalm
Un panorama assolutamente rilassante. E la teleferica per il Rifugio Cremona
Furtalm
Da qui si possono intraprendere numerose altre passeggiate
Furtalm
Un piccolo angolo di paradiso

Informazioni e contatti utili per l’escursione a Furtalm in Val di Fleres

Furtalm mappa orizzontale
L’itinerario per Furtalm – Geoflyer Europe 3D Maps

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.