Zimmerlehen, il maso più pittoresco sull’Alpe di Siusi

Zimmerlehen

L’Alpe di Siusi è sicuramente uno dei territori più pittoreschi delle Dolomiti. Noi la amiamo moltissimo: panorami incredibili, possibilità di muoversi solo a piedi, facili itinerari, malghe meravigliose e tanti giochi per i bambini. Crediamo non si potrebbe proprio chiedere di più! Ma, in questo paradiso, dove si potrebbe alloggiare? Le soluzioni sono certamente molte, ma oggi vi vogliamo portare in un maso stupendo, che vanta una storia ultracentenaria. E di sicuro impatto: venite con noi al Zimmerlehen di Fiè allo Sciliar!

La famiglia Kompatscher vi dà il benvenuto alla storica residenza Zimmerlehen, che si trova poco fuori dal paesino di Fiè allo Sciliar, in posizione perfetta. Si arriva in centro in 30 minuti a piedi (40 al ritorno, è in salita) e in 10 minuti ai laghetti di Fiè.

Zimmerlehen
Il maso Zimmerlehen si trova al cospetto dello Sciliar
Zimmerlehen
Lo Zimmerlehen sembra proprio un castello!

È un antico feudo tributario, che da un secolo appartiene alla famiglia Kompatscher. Tutte le generazioni vi accoglieranno grazie alle foto all’ingresso della struttura principale e i gentilissimi Inge, Isidor e i loro figli vi riceveranno con gioia in prima persona.

Sono impegnati in una continua ristrutturazione del maso, che lo rende molto accogliente ma rispetta sempre il suo carattere storico. L’ultima arrivata è una grande nave pirata in legno, con tanto di scalette e scivolo!

Zimmerlehen
C’è un bel prato con una bella area gioco per i bimbi
Gli animali razzolano felici

Da fuori il maso sembra un castello, con le due torri e il cortile centrale dove ci sono i giochi per i bambini. Ma dentro è una fattoria dove si lavora molto, fra mucche, galline, maiali e fieno. Gli appartamenti a disposizione sono 4, tutti molto curati e ricchi di storia: prendono il nome dai personaggi importanti della famiglia.

Le soluzioni abitative offrono tutte le facilties che ci si attende da un maso che vanta ben 4 fiori (il massimo è 5). Dispongono quindi di stoviglie, biancheria ed asciugamani, tv satellitare, radio, cassaforte, lavastoviglie, piastre in vetroceramica, bollitore, toaster, macchina per il caffè e asciugacapelli. E, naturalmente, sono richiedibili le dotazioni per i più piccini.

Zimmerlehen
Gli appartamenti hanno un carattere veramente incredibile. Un viaggio nella storia
Zimmerlehen
Gli appartamenti hanno i nomi di illustri membri della famiglia
Zimmerlehen
Il moderno strizza l’occhio alla tradizione

Quali sono i servizi offerti dal maso Zimmerlehen di Fiè allo Sciliar?

  • parcheggio coperto
  • prodotti freschi per la colazione
  • servizio pane fresco
  • sala giochi interna
  • cortile con giochi
  • possibilità di visitare il maso e assistere il contadino
  • servizio di pick up da Bolzano
  • wi fi in tutta la struttura
  • cani ammessi
  • salotto comune con biblioteca
  • noleggio gratuito bastoncini da trekking
  • deposito biciclette (con ricarica elettrica per le e-bike)
  • deposito sci
  • mobil card gratuita per spostarsi sui mezzi pubblici dell’Alto adige
  • servizio lavanderia
  • visita guidata del maso
  • ampio prato per prendere il sole
  • cappella privata
Grossarzbachhof
Anche il servizio pane fresco è assicurato
Grossarzbachhof
Una colazione al maso è sempre una buona idea
Chi vuole svegliarsi qui alzi la mano!

Perché scegliere il maso Zimmerlehen di Fiè allo Sciliar

La bellezza scenografica del maso davvero non ha eguali in tutta la zona! Gli appartamenti si trovano all’interno di torri e raccontano ognuno la propria storia, fatta anche di passaggi di personaggi illustri. Sono ben 800 anni che quest’antica dimora dà il benvenuto a viaggiatori “mordi e fuggi” ma anche a chi desidera fermarsi più tempo a contemplare la natura.

Qui ci è anche una cappella privata dove, talvolta, vengono pure celebrati matrimoni: questo la dice lunghissima sulla spettacolarità del luogo… Ad averlo saputo prima!

Zimmerlehen
Lo Zimmerlehen è veramente ideale per le famiglie
Zimmerlehen
La piccola cappella è veramente accogliente e suggestiva
Zimmerlehen
La posizione del maso non ha bisogno di pubblicità

Inge vi porterà (su richiesta) i prodotti freschi per la colazione, tutto naturalmente di una bontà unica. In caso di maltempo i bambini potranno usare anche una sala giochi coperta e una stanza del fieno dove combattere come cavalieri antichi senza farsi male.

Ma naturalmente è possibile anche effettuare una visita guidata del maso, dove si scoprirà com’è la vera vita contadina. Ma oltre a conoscere gli animali, comprenderemo i ritmi e i cicli della natura, riconosceremo i vegetali ed entreremo in vero contatto autentico con la montagna.

Le torri lo fanno assomigliare ad un castello
Zimmerlehen
Si può effettuare la visita guidata gratuita al maso

Il maso Zimmerlehen è anche Osteria Contadina (nei mesi autunnali): se vi capiterà di arrivare qui in quel periodo, non perdetevi le succulente prelibatezze locali. Qui si entra in sintonia con i sapori e i profumi e si effettua un vero e proprio viaggio nel gusto.

Dal maso si raggiunge in pochi minuti di auto o di bus la funivia per l’Alpe di Siusi (e, con la mobilcard rilasciata dallo Zimmerlehen, il trasporto pubblico è gratuito). Ma si può anche partire a piedi per andare al vicino laghetto di Fiè (distante solo dieci minuti) o alla bellissima Malga Tuffalm, la cui passeggiata inizia proprio dagli specchi d’acqua.

Zimmerlehen
Durante i mesi autunnali, lo Zimmerlehen è anche una Osteria Contadina
Zimmerlehen
L’atmosfera è veramente molto caratteristica
Dettagli che fanno la differenza

Ringraziamo la nostra amica Francesca che ha voluto condividere la sua stupenda esperienza al maso Zimmerlehen: speriamo che possa essere d’aiuto a tutti voi che state programmando una vacanza in questo meraviglioso territorio!

Per saperne di più:

Zimmerlehen
Un soggiorno allo Zimmerlehen è entusiasmante
Zimmerlehen
Sembra di tornare indietro nel tempo!

Cosa fare sull’Alpe di Siusi vicino al maso Zimmerlehen: passeggiate per famiglie

Sia in estate che in inverno, l’Alpe di Siusi è magica. Noi la amiamo in particolar modo (lo Sciliar è una montagna che ci ha sempre affascinati), ma siamo certi che anche a voi piacerà. Ecco quindi una selezione di tutto ciò che è possibile fare, certi che troverete sicuramente quello che fa per voi.

Escursioni sull’Alpe di Siusi in estate

  • Laghetti di Fiè: come visto, si raggiungono in circa 10 minuti a piedi dal maso Zimmerlehen. Il più basso (l’inferiore) è addirittura balneabile, per cui, in estate, ci si può divertire anche tutta una giornata. Oppure si può tranquillamente effettuare il giro di entrambi (sono infatti due) anche col passeggino —–> Leggi l’escursione completa: Laghetti di Fiè, magia invernale ed estiva per bambini
Laghetti di Fiè: magia invernale ed estiva per bambini al cospetto dello Sciliar
I bellissimi laghetti di Fiè
  • Tuffalm: eletta “malga più bella dell’Alto Adige” nel 2007, è raggiungibile a piedi dallo Zimmerlehen. Vi sono due possibili strade: una che taglia nel bosco e l’altra che segue la forestale. Quest’ultima è percorribile, con un po’ di fatica, anche col passeggino —–> Leggi l’escursione completa: Tuffalm, la malga più bella dell’Alto Adige
Tuffalm, la malga più bella dell'Alto Adige: sotto lo Sciliar coi bambini
Tuffalm, la malga più bella dell’Alto Adige
  • Alpe di Marinzen: l’Alpe di Marinzen è assolutamente imperdibile per chi ha bimbi: è un vero paradiso! Si raggiunge da Castelrotto in seggiovia e, una volta arrivati, vi perderete tra giochi, animali, verde… Provare per credere! —–> Leggi l’escursione completa: Alpe di Marinzen, verde paradiso per bambini sopra Castelrotto
Alpe di Marinzen
L’Alpe di Marinzen è ideale per i bambini
  • Sattler Schwaige: con la seggiovia Panorama (che si trova appena scesi dalla cabinovia a Compatsch, quella che sale sull’Alpe di Siusi) si giunge sulla collinetta Giogo e, successivamente, si segue il facile sentiero che, in un’oretta, facilmente conduce a destinazione. Con vista meravigliosa sullo Sciliar! —–> Leggi l’escursione completa: Malga Sattler Schwaige in passeggino, coi bambini sull’Alpe di Siusi
Malga Sattler Schwaige, col passeggino sull'Alpe di Siusi
Sattler Schwaige e il panorama sullo Sciliar
  • Rifugio Edelweiss: sempre con la seggiovia Panorama saliamo sulla collinetta di Giogo ma, invece che seguire per Sattler Schwaige, camminiamo in direzione opposta sino a raggiungere il Rifugio Edelweiss, con vista magnifica stavolta su Sassolungo e Sassopiatto! Volendo, di può poi proseguire verso il Rifugio Molignon —–> Leggi l’escursione completa: Sull’Alpe di Siusi: coi bambini al Rifugio Edelweiss e Almrosenhutte
Sull'Alpe di Siusi col passeggino: coi bambini al Rifugio Edelweiss e Almrosenhutte
Il Rifugio Edelweiss con il suo laghetto in cui si specchiano Sassolungo e Sassopiatto

Se volete conoscere tutte le escursioni sull’Alpe di Siusi, allora non dovete fare altro che consultare la nostra dettagliatissima miniguida!

Escursioni sull’Alpe di Siusi in inverno

  • Rifugio Molignon: direttamente da Compatsch, si sale alla collinetta Giogo (come visto in estate per il Rifugio Edelweiss) e poi si continua per il magnifico Rifugio Molignon. E si scende in slittino! Si giunge a Saltria e poi si può rientrare tranquillamente in bus sino al punto di partenza —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Molignon: il più bel panorama sull’Alpe di Siusi
Con le ciaspole al Rifugio Molignon, in inverno sull'Alpe di Siusi
Verso il Rifugio Molignon si ammirano stupendi panorami
  • Rifugio Zallinger: da Compatsch, con il bus si raggiunge la località di Saltria dove, in un’oretta e mezza abbondante, si sale sino ai 2037 metri del Rifugio Zallinger, assolutamente suggestivo per la sua caratteristica chiesetta. E, anche qui, si scende sfrecciando con lo slittino!
Rifugio Zallinger
Lo stupendo Rifugio Zallinger, un toccasana per occhi e cuore
Bullaccia, Rifugio Arnika Hütte e panca delle streghe: Alpe di Siusi in inverno
Il giro della Bullaccia offre sempre panorami strepitosi

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.