Villaggio degli Alberi di Dobbiaco, nel bosco incantato per scoprire i segreti del legno

Villaggio degli Alberi cover

Ormai molti di noi conoscono la bellezza dei parchi giochi della Val Pusteria. Una combinazione perfetta tra divertimento, apprendimento e educazione al rispetto per la montagna che fa innamorare di questi luoghi tutti i bambini e anche i genitori! Oggi ci troviamo a Dobbiaco, centro nevralgico della valle, dove in un boschetto di abeti al confine del paese si entra in un mondo incantato pensato per celebrare divertendosi l’importanza del legno e degli alberi. Venite con noi alla scoperta del Villaggio degli Alberi!

Il Villaggio degli Alberi di Dobbiaco, alla scoperta dell’importanza dei boschi e del legno

Il parco sorge in una radura proprio alle spalle del Grand Hotel Dobbiaco, a pochi minuti dal centro del paese. Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio, ci si addentra nel bosco seguendo la strada forestale e, dopo circa 200 metri, sulla sinistra si scorge l’ingresso del parco.

informazioni animali del bosco
Cosa c’è di più bello che imparare divertendosi?
Villaggio degli Alberi passeggino
Il percorso è interamente percorribile anche in passeggino

Qui grandi e bambini scoprono, in modo divertente e giocoso, perché il bosco è così importante per la vita e la sopravvivenza nelle montagne.
Inoltre la popolazione dell’Alto Adige è da sempre legata alle leggende del territorio e moltissime di queste sono proprio legate ai boschi e agli esseri che lo popolano.

Indicazioni per parcheggio Google Maps: Kulturzentum Grand Hotel

Villaggio Alberi Dobbiaco
Scopriamo il mondo degli abitanti del bosco
tracce nel bosco
Alla scoperta delle tracce degli animali

La grande piattaforma di gioco in legno è il fulcro del Mondo Magico della Foresta

Nella prima parte troviamo una bellissima area gioco con il divertente scivolo della lontra, un sentiero sensoriale dove camminare a piedi nudi, il grosso albero dei picchi che si può esplorare dall’interno. Poi un nido d’uccelli dove potersi arrampicare e anche una struttura per misurarsi nel “salto in alto”.

Vengono raccontate in modo divertente anche le varie caratteristiche dei funghi, le tracce degli animali e le rocce presenti su queste montagne. Che divertimento arrampicarsi sul grande albero sdraiato e nascondersi nella “tana dell’orso”!

tana orso
Nessuno resiste alla tentazione di entrare nella tana di un orso
Foresta Incantata informazioni
Tante informazioni disseminate nella Foresta Incantata
Villaggio degli alberi parco giochi
Un parco giochi davvero speciale!

Le casette del Villaggio degli Alberi riprendono le forme dell’abete rosso, protagonista indiscusso dei boschi altoatesini

Man mano che ci si addentra, si trova la parte centrale del parco dedicata all’importanza del bosco per la montagna. Qui troviamo 3 grandi case in legno ricavate dagli alberi e collegate fra loro da una serie di divertentissimi ponti.

La prima capanna è dedicata al tema della “produzione del bosco”. Attraverso un cannocchiale di legno si può osservare un intero ettaro di bosco sul lato opposto della valle.

Dobbiaco villaggio alberi
Entriamo nel Villaggio degli Alberi
animali del bosco
Tante informazioni sulla flora e la fauna locali

Qui alcuni pannelli informativi ci raccontano qualcosa sulla produzione di ossigeno, sulla crescita annuale e sulle foreste altoatesine. Sempre all’interno della capanna possiamo anche metterci alla prova con un quiz sul bosco e un gioco sulla fotosintesi clorofilliana.

Il tema della seconda capanna è rappresentato dal passato di questo meraviglioso elemento. Qui troviamo vecchi oggetti d’uso quotidiano in legno, un grande tamburo rotante e alcune foto d’epoca che ci mostrano come era in passato e come è oggi il lavoro nei boschi e le relative lavorazioni.

La terza casa ospita il tema “arte nel bosco”. Qui ognuno può scatenare liberamente la propria fantasia e creatività con i materiali del bosco circostante.

Villaggio degli Alberi casette
Che divertimento le casette in legno!
Villaggio degli Alberi arrampicata
Che bello arrampicarsi e vedere il bosco dall’alto come gli scoiattoli

L’oroscopo celtico

Particolarmente interessante per gli adulti è l’oroscopo celtico degli alberi con 21 tronchi  collocati in un cerchio. Ad ogni fusto corrispondono degli aspetti caratteriali che si riflettono sulla personalità di ogni singolo individuo.

Nel parco si trovano anche tante panchine e punti di relax dove concedersi una pausa e una bella merenda.

Pannello illustrativo legno e arte
Villaggio degli alberi cannocchiale
albero equilibrio bosco Dobbiaco

Informazioni utili per la visita al Villaggio degli Alberi di Dobbiaco

  • Costo: Il Villaggio degli Alberi è assolutamente gratuito
  • Orari di apertura: il Villaggio degli Alberi è sempre aperto
  • Passeggino: il percorso è interamente percorribile anche con passeggino
  • Animali ammessi: Assolutamente sì e si divertiranno un mondo ad annusare i profumi del bosco!
  • Come arrivare: ecco tutte le informazioni per raggiungere il paese di Dobbiaco in treno, in auto o in aereo: https://www.tre-cime.info/it/dobbiaco/dobbiaco/contatto-servizi/arrivo-mobilita.html
cani villaggio alberi dobbiaco
Il bosco è perfetto anche per un po’ di relax all’ombra delle fronde

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.