Lago delle Piazze: giro circolare col passeggino sull’Altopiano di Pinè

Lago delle Piazze

L’Altopiano di Pinè è un delizioso territorio che si trova tra la Valsugana e la Val di Cembra, porta d’accesso per la Val di Fiemme. Fresco e ventilato, è ideale per trascorrere vacanze coi bambini lontano dal caos o anche solo per una gita giornaliera qualora si abiti vicino a Trento o Bolzano. Oggi andiamo a fare una bella camminata attorno al lago delle Piazze, anche in passeggino: facile, tranquilla ma decisamente deliziosa!

  • Località di partenza: Active Hotel Pineta – Bedollo
  • Parcheggio: alla località di partenza (grande, gratuito)
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: un’ora e mezza circa (percorso ad anello)
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: nessuno
  • Tipologia di percorso: sentiero circolare attorno al lago, largo e tranquillo dal fondo liscio

Il lago delle Piazze si trova verso la Val di Cembra, nel comune di Bedollo. E si può fare il bagno!

Dopo aver raggiunto la località principale, Baselga di Pinè, dobbiamo proseguire lungo la strada provinciale 83 verso la Val di Cembra. Prima oltrepasseremo il lago di Serraia e poi finalmente noteremo il nostro lago delle Piazze: appena superato l’Albergo Miramonti, una stradina laterale sulla destra si stacca, permettendoci di guadagnare il parcheggio gratuito.

Lago delle Piazze
Una volta parcheggiato, subito il parco giochi ci attende
Lago delle Piazze
Impossibile portare via di qui i bambini!

Da qui già scorgeremo l’ampio prato dove, in estate, si possono fare tantissimi bei picnic e stendersi a prendere il sole… Non manca nemmeno un grazioso parco giochi per i più piccini dove, naturalmente, si svagheranno a più non posso!

Possiamo quindi decidere di fermarci subito oppure alla fine, una volta completato il nostro giro. Il consiglio è di farlo alla fine, poiché anche durante il tragitto avremo modo di stopparci a giocare… Vedrete!

Lago delle Piazze
Si parte per la passeggiata attorno alle rive
Lago delle Piazze
La camminata si può fare anche in passeggino ed è facilissima

Il giro del lago delle Piazze si percorre anche in passeggino in un’oretta e mezza. Senza alcun dislivello

Intraprendiamo così il giro del lago delle Piazze in senso antiorario: il percorso per i passeggini corre accanto, per la prima parte, alla strada statale (naturalmente opportunamente diviso da paratie) per poi abbassarsi leggermente più vicino alle rive.

Lago delle Piazze
Il sentiero corre accanto alle rive del lago
Lago delle Piazze
Il panorama è molto bello e rilassante

La bellezza e la tranquillità del posto è davvero unica, soprattutto se sceglierete un giorno primaverile: poche persone e anche la possibilità di intravedere, nelle acque, grossi pescioni nuotare!

In breve, sempre in piano, arriveremo a scorgere l’Albergo Terrazza sul Lago: è segno inequivocabile che oramai siamo giunti al termine della prima parte di percorso. Dobbiamo quindi transitare sulla diga (il lago delle Piazze è infatti artificiale) per passare seulla sponda opposta, non prima però di aver dedicato qualche minuti a giocare nel grazioso parco giochi.

Lago delle Piazze
Qualche minuto per vedere se l’acqua è fredda!
Lago delle Piazze
Prima di passare sull’altra sponda, un bel parco giochi
Lago delle Piazze
Si passa sopra la diga del lago delle Piazze

Lungo il giro del lago delle Piazze si trovano ben 3 parchi giochi, naturalmente tutti gratuiti

Una volta superato lo sbarramento, un altro smeraldino prato ci accoglierà, ma non solo: un nuovo playground è lì ad attenderci! E volendo, possiamo pure fermarci per uno spuntino: il Bar alla Spiaggia è inaffi pronto per offrire un gelato oppure uno spuntino. E naturalmente, qui ci si può sedere per permettere anche ai bimbi di pucciare i piedini.

Lago delle Piazze
Presso il Bar alla Spiaggia, altro parco giochi super colorato
Lago delle Piazze
Si continua poi, in mezzo ad un panorama stupendo
Lago delle Piazze
Un tratto transita in mezzo al fresco bosco

Da qui il largo sentiero continua, fresco e rilassante in mezzo al bosco, ma sempre lasciandoci intravedere le acque pulite e limpide del lago. Qua e là si aprono anche delle spiaggette, una addirittura dedicata completamente a chi ha amici a 4 zampe: un segno d’attenzione in più per chi desidera godersi la giornata assieme al proprio cane.

In breve poi si raggiunge nuovamente l’Active Hotel Pineta e il parcheggio da cui eravamo partiti: ora sì ci si può rilassare nel grande pratone e dedicarsi al vero e proprio relax. E, perché no, anche fare un bagnetto in prossimità delle rive, oppure rivolgersi agli sport acquatici come il windsurf.

Lago delle Piazze
C’è anche la spiaggia riservata agli amici a 4 zampe (BAU area)
Lago delle Piazze
Si ritorna poi al punto di partenza. E il lago delle Piazze è bandiera blu
Lago delle Piazze
E ora… Si gioca!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.