In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

Ogni anno, quando ci prepariamo ad andare in montagna coi nostri piccini, ci poniamo sempre la stessa domanda: avrò preso tutto? E se farà troppo freddo? Avrò scelto scarpe e abbigliamento idoneo? È davvero un grande classico: i dubbi sono sempre tantissimi. E così proviamo a fugarne qualcuno raccontandovi della nostra scelta per i capi tecnici estivi!

Partire per le vacanze estive in montagna è meno traumatico che farlo in inverno: non c’è infatti da scegliere la tuta da sci, intimo termico, calze, guanti, cappellini… Insomma, si va via un po’ più leggeri. Ma anche questa stagione ha bisogno di attenzione e necessita, pur non parendo così strettamente indispensabile, dell’adeguato abbigliamento tecnico e delle corrette calzature: come orientarsi nel vastissimo assortimento che mette a disposizione oggi il mercato?

Dopo le positive esperienze dello scorso anno e del recente inverno, abbiamo proseguito con i test dei prodotti del brand La Sportiva, azienda di Tesero (in Val di Fiemme) che dal 1928 si occupa di fornire a tutti gli sportivi i migliori materiali e supporti per seguire al meglio la loro passione.

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

Per i più piccoli, La Sportiva offre una gamma completa di calzature partendo da quelle dedicate al vero e proprio trekking a quelle per il mountain running, addirittura passando per i modelli per l’arrampicata. Già fortunati possessori di Scout, lo scarponcino per  piccoli escursionisti (testato già sia in inverno che in estate), questa volta ci siamo rivolti a scoprire due prodotti pensati per un utilizzo più rilassato, ideali anche per le passeggiate meno impegnative.

La Sportiva Jinx: i bambini e il Mountain Running

Il Mountain Running è una disciplina sportiva che prevede appunto la corsa in montagna, sia su sentieri che sterrati, salite e discese. Sebbene i nostri bimbi magari non si dedichino ancora a tale sport, non si può certo pensare che non scorrazzino tra le mulattiere: ecco dunque che La Sportiva ha plasmato una calzatura in grado di supportare i pargoletti sia nel tempo libero che durante escursioni meno impegnative su forestali facili e levigate (ma dove, una volta arrivati, possano divertirsi a saltare e giocare). La nuova nata 2018 è Jinx:

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

  • pannelli laterali protettivi anti-abrasione
  • suola con tasselli a spessore differenziato Impact Brake System (concepito e sviluppato dal centro di Ricerca e Sviluppo La Sportiva, offre vantaggi reali durante la corsa riducendo l’impatto negativo con il terreno. La particolare disposizione dei tasselli fa in modo che alcuni di essi vengano a contatto per primi con il terreno addolcendo l’appoggio del battistrada)
  • plantare Ortholite Kids Insole
  • intersuola EVA a compressione, morbida e traspirante

la sua linea deriva direttamente dal modello per adulti Akasha e, realizzata in colori brillanti, sicuramente diventerà la migliore amica dei bimbi in montagna!

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

La Sportiva Falkon Low: Trail Running per bambini

A differenza del Mountain Running, il Trail Running non si svolge necessariamente in montagna, bensì in qualsiasi location (anche nel deserto); la sua caratteristica è la lunghezza, sovente parecchio impegnativa, nonché la tipologia di terreno, che può variare davvero moltissimo. Per questo La Sportiva ha studiato Falkon Low, una scarpa in grado di adattarsi su qualsiasi tipo di superficie, regalando sempre il massimo comfort di calzata. Non ci deve essere nessun limite per i nostri bimbi, e i progettisti lo sanno benone:

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

  • tomaia in Mesh traspirante con rinforzi in microfibra termo-adesivizzata e bordo anti-abrasione con puntale in gomma anti-urto
  • fodera anti-scivolo
  • intersuola Memlex Eva leggera ed ammortizzante

senza dimenticare il sistema di allacciatura con loop a tensione rapida dotato di sgancio automatico, che può sempre tornare utile in caso di impiglio accidentale in rami e radici. I colori vivacissimi poi concludono l’opera: qualsiasi bambino non vedrà l’ora di indossare il suo nuovissimo paio di fiammanti scarpe e cimentarsi in una nuova avventura!

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

La Sportiva Tempesta Woman GTX: Trail Running per la mamma

Se i bimbi possono avere le loro calzature per il Trail o il Mountain Running, perché la mamma deve essere da meno? Con Tempesta GTX possiamo così elevarci al pari dei nostri pargoletti e sfoggiare anche noi una scarpa assolutamente tecnica e ideale su ogni tipo di terreno. Ma quali sono le caratteristiche che la rendono unica tra simili modelli?

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

  • tomaia Single mesh idrorepellente anti-abrasione con stampa in sublimazione e Sock-Shield Gaiter
  • fodera Gore Flex Construction
  • intersuola in MEMlex EVA ad iniezione con inserto stabilizer, ossia un elevato grado di ammortizzazione ed un’alta elasticità del materiale. Tali proprietà permettono di ricevere una spinta propulsiva dal terreno, favorendo la corsa su terreni off-road. L’EVA iniettata inoltre riduce di molto l’effetto schiacciamento nel corso del tempo, permettendo al materiale di mantenere le stesse caratteristiche di performance nel tempo.
  • suola in mescola FriXion AT aderente compatibile con chiodi amovibili AT Grip Spikes
  • plantare Ortholite Mountain Running Ergonomic 4 mm

insomma, un elenco di tutto rispetto! Ma, tralasciando la nomenclatura tecnica (certamente poco comprensibile, anche se necessaria per evidenziare i plus), ciò che rende Tempesta una calzatura davvero unica sono i particolari, introvabili nei modelli simili: un sistema di allacciatura assolutamente innovativo che si integra perfettamente con la tomaia e con la ghetta idrorepellente, rendendo l’indosso facile e avvolgente (e non permettendo a nessun tipo di oggetto esterno – sassolini, sabbietta – di penetrarne all’interno). La membrana Gore-Tex poi fa sì che l’acqua e la pioggia non siano un problema: il piede rimarrà sempre asciutto, in ogni condizione meteorologica.

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

La Sportiva Lycan: Mountain Running anche per il papà

Quest’anno la scelta delle calzature si è inevitabilmente spinta sul Mountain Running per tutta la famiglia: anche se non siamo particolarmente amanti della corsa in montagna, certamente per le camminate sono più che ottime, favorendo un’andatura corretta e consentendo un grip perfetto su qualsiasi tipo di terreno. Per i papà più modaioli (oltre che ovviamente attenti ad indossare una scarpa perfetta per le alte quote) quest’anno La Sportiva ha ideato un modello che non potevamo non testare:

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

  • mesh traspirante con rinforzi in microfibra spalmata anti-abrasione, puntalino protettivo
  • battistrada rock-ground con Impact Brake System particolarmente adatto per terreni duri e rocciosi
  • allacciatura rapida e volume ampio per massimo comfort
  • intersuola ad iniezione con strutture esterne che supportano il funzionamento ammortizzante
  • plantare Ortholite Mountain Ergonomic 4mm

praticamente senza difetti! La zeppa ammortizzante, il puntalino protettivo e l’allacciatura rapida rendono Lycan la compagna ideale per le lunghe passeggiate su qualsiasi tipo di sentiero e ogni particolare camminata. Sia che si debba velocizzare l’andatura in caso di improvviso cambio del tempo o che si voglia tentare un transito su roccette, questa calzatura sarà sempre molto performante, regalando una piacevole sensazione di agio e comfort.

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

La Sportiva: abbigliamento tecnico per mamma e papà

La Sportiva non ha ancora realizzato una gamma di abbigliamento tecnico dedicata ai più piccini (e se succederà, noi saremo certamente i primi a volerla provare) ma lo ha invece fatto per mamma e papà: che fortunati! Infatti tutta la tecnologia e l’esperienza di questo brand si riversa in moltissimi capi che non si può non volere nel proprio guardaroba da montagna.

Quando ero piccola si tendeva a utilizzare, per le uscite e i trekking, i vestiti più brutti che si possedevano: l’idea era che se anche si fossero rovinati, non sarebbe importato. Quanti anni ho fatto (anche non più da bimba) a camminare con magliette sgualcite e pantaloncini improponibili! Non che ora ci debba dedicare all’escursionismo con un abbigliamento troppo costoso, ma sicuramente capi tecnici aiutano nella traspirazione e a controllare meglio gli sbalzi termici (che tra i sentieri si sa, sono molto frequenti) e a non inzupparsi in caso di improvvisi acquazzoni.

Così, sia io che il papà, abbiamo avuto modo di testare diversi capi della collezione estiva de La Sportiva, cercando di capire quali possano essere quelli più indicati e comodi per il trekking assieme ai nostri bimbi: certamente non possono mancare pantaloncini, felpe, canottiere e magliette, indispensabili durante le giornate di caldo ma anche quando, improvvisamente, il tempo gira al brutto e bisogna correre (se possibile) ai ripari.

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

Io, amante delle braghette corte anche col maltempo (se mi devo inzuppare, almeno mi bagno meno!), ho scelto gli Escape Short, realizzati per il 98% in cotone organico e senza cinture: la regolazione del girovita avviene infatti internamente. Le molteplici tasche sono poi ideali per infilare tutte le cose che dobbiamo sempre avere a portata di mano, come fazzoletti. Gli Snap Short invece sono stati pensati per il trail running e offrono performance davvero ottime, pensate per chi gareggia tra le montagne. Io, che devo solo camminare coi bimbi, ho apprezzato l’ottima vestibilità (che contraddistingue tutti i capi) e la leggerezza e dei materiali (internamente sono elasticizzati per permettere una maggiore aderenza e comodità, mentre esternamente molto più fluttuanti, rinfrescanti certamente nelle giornate più soleggiate).

Non possono mancare felpe, magliette e canottiere: la Class Tank è pensata, nello specifico, per l’arrampicata ma può essere benissimo indossata durante le escursioni più tranquille. Regolabile tramite un grazioso nastrino (che strizza l’occhio al fashion), è realizzata al 100% in cotone organico, che la rende fresca e leggera. Per coprirmi invece in caso di fresco, ho scelto la Kix Hoody, termica e traspirante, ideale anche per chi volesse affrontare le passeggiate in tarda primavera, quindi con tempo ancora incerto e instabile. Cappuccio morbido ergonomico (invenzione meravigliosa quando tira vento), due tasche a scomparsa e morbida in vita: la compagna ideale da infilare nello zaino!

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

Il papà invece, più amante dei colori scuri e neutri, come pantaloncini ha optato per gli Auster Short, che garantiscono una totale libertà di movimento, leggeri, comodi e confortevoli. Pensati per la corsa, i freschi materiali asciugano velocemente senza mai appesantire: sono anche dotati di tasche per aver sempre a portata di mano ciò che occorre (e, grazie alla rete interna, sono anche stati provati come costume da bagno al mare… Con enorme sorpresa, si sono rivelati più veloci nell’asciugatura di alcuni costumi: incredibile!). I Rush Short sono il corrispettivo maschile dei miei Snap Short, ma modellati su un corpo completamente diverso, quindi con tutte le accortezze per renderli comodi, quasi come se non li si avessero indosso (compreso lo slip interno anti-sfregamento) e con trattamento antiodore e antibatterico.

La felpa Fontainbleau invece deriva il suo nome dall’omonima regione francese meta, ogni anno, di moltissimi appassionati di climbing: blocchi di roccia sorgono infatti in un’ampia area boschiva, ove il sole non sempre riesce a penetrare. E, proprio per questo, La Sportiva ha pensato ad un capo che tenesse abbastanza caldo in una zona ombrosa ma che traspirasse in maniera ottimale nelle fasi di arrampicata, ottenuto con un mix di materiale sintetico e lana merino. Assolutamente da avere nel proprio guardaroba: decisamente minimal, è anche adatta ad un look cittadino.

In montagna in famiglia: calzature e abbigliamento per bambini e genitori

Completano la collezione anche stupendi cappellini, che noi abbiamo usato anche per i bimbi (la taglia S veste benissimo una piccola testina di 6 anni): coloratissimi, riparano dal sole e sono perfetti per scagionare un’insolazione (bisogna infatti sempre avere il capo coperto, quando si cammina in montagna). Talmente belli che anche il papà ne ha voluto uno per sé!
.

Articolo realizzato in collaborazione con La Sportiva

Altre idee interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.