Tauerntal e Stockerhutte: splendida escursione circolare al cospetto degli Alti Tauri

Stockerhutte

Mallnitz, come vi abbiamo già raccontato, è una sorta di gioiello della Carinzia. Situata ai piedi degli Alti Tauri (la catena montuosa più importante e vasta dell’Austria), non ha sbocchi stradali: chi arriva qui infatti, si ferma. Oppure continua al di sotto del massiccio, ma solo con il treno: la tranquillità è quindi garantita e, anzi, ci si può dimenticare della macchina per tutta la durata della propria vacanza! Venite con noi alla scoperta della Tauerntal, magnifica verde valle dalla pace fenomenale… Arriveremo al bucolico Stockerhutte dove fermarci e mangiare in mezzo ad un ambiente veramente unico. Con una sorpresa!

  • Località di partenza: Mallnitz
  • Parcheggio: alla località di partenza (diverse soluzioni, sia gratuite che a pagamento)
  • Mezzi utilizzati: zaino portabimbo (passeggino da trekking possibile se non si compie l’anello ma si rientra per lo stesso percorso dell’andata oppure per strada)
  • Tempo medio: due ore circa (percorso ad anello)
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 100 metri – Mallnitz m. 1180 – Stockerhutte m. 1274
  • Tipologia di percorso: sentiero perlopiù pianeggiante con qualche tratto dal fondo irregolare sino a Stockerhutte. Nella seconda parte, tratti più con terreno con sassi e radici, inadatti al passeggino

Mallnitz è una splendida località della Molltal: non vi sono sbocchi stradali, per cui è estremamente tranquilla

La partenza per questa passeggiata è fissata a Mallnitz, meravigliosa località della Carinzia in Molltal. Mallnitz è parte del network Alpine Pearls, ossia alcune località alpine che hanno particolarmente a cuore il turismo sostenibile e la mobilità dolce: chi infatti sceglie di soggiornare qui, potrà tranquillamente dimenticarsi l’autovettura!

Mallnitz
Mallnitz è una splendida e ridente località della Carinzia
Mallnitz
A Mallnitz ci si muove principalmente a piedi

Sì perché ci si sposta ottimamente coi mezzi ma, ancor di più, a piedi. Ed è una vera manna, soprattutto per le famiglie: le macchine sono infatti pochissime e le possibilità escursionistiche infinite.

Dicevamo quindi: partiamo direttamente dal centro di Mallnitz che, con la sua bellezza tranquilla, ci ha stregati ormai da tempo. Costeggiamo il rio Tauernbach su strada carrozzabile sino ad arrivare al Museo Nazionale Alti Tauri (naturalmente visitabile), dove dovremo poi iniziare a calcare il sentiero 10, proprio sul retro.

Mallnitz
Si inizia la bella passeggiata in Tauerntal
Tauerntal
Il sentiero circolare in Tauerntal prende il via dalla sede del Parco Nazionale Alti Tauri

La camminata in Tauernal è facile e fattibile anche in passeggino, con meno di 100 metri di dislivello

Dopo un’iniziale tratto in mezzo agli alberi, la bellezza della Tauerntal si parerà dinanzi agli occhi: verde, verde e ancora verde! Ma non solo. Anche il borbottante Tauernbach che scorre accanto a noi, sembrando che voglia proprio salutarci.

Tauerntal
Tauerntal
Tauerntal

Camminiamo dunque facilmente in mezzo a smeraldini pascoli. il fondo è un pochino dissestato ma, mantenendosi sulla traccia, col passeggino da trekking non si farà praticamente fatica, giacché la pendenza è praticamente nulla.

Sempre calcando il sentiero 10, ci avvicineremo alla fine della valle Tauerntal o almeno, della parte pianeggiante. Sì perché poi si inizia a salire: dapprima infatti la via prosegue verso Jamnigalm e poi verso Hagener Hutte, due mete decisamente spettacolari, ma riservate ad un’escursione più impegnativa.

Tauerntal
Camminare in Tauerntal è una delizia per il corpo e per lo spirito
Tauerntal
Il paesaggio è bucolico, dal verde abbagliante
Tauerntal
La bellezza di una valle tranquilla e poco frequentata

Alla fine della Tauerntal ci accoglie Stockerhutte, ristoro ideale per famiglie dove è possibile mangiare

Così, arrivati alla base dell’ascesa, noteremo che il tracciato compie un’ampia curva verso destra, riportandosi tra le piante. Ecco, poco oltre, ad accoglierci ci sarà Stockerhutte (m. 1274), deliziosa malga ideale per un relax al termine di questa prima parte di percorso. Con tanto bel verde e possibilità di assaggiare qualche piatto tipico, è una tappa davvero imperdibile, soprattutto per i più piccini.

Si perché Stockerhutte è veramente pieno di animali di cui fare la conoscenza. Galline, mucche, capretti, pecore, tacchini, coniglietti… I bambini ne rimarranno praticamente incantati! E potranno anche correre e saltare negli ampi spazi a disposizione.

La posizione poi di Stockerhutte è fantastica. Si trova proprio appena prima della sbarra d’accesso alla strada a pagamento per Jamnigalm, ma in mezzo a smeraldini pascoli. La costruzione è assai caratteristica e, assolutamente, dovete entrare all’interno: vedrete che meraviglia, tutto in legno con tavoli e panche decisamente in stile locale.

Stockerhutte
I deliziosi interni di Stockerhutte
Stockerhutte
Moltissimi sono gli animali di cui è possibile fare la conoscenza
Stockerhutte
Ci sono anche i lama!

Si torna indietro a Mallnitz lungo una variante, non adatta però ai passeggini

Ma noi dobbiamo continuare!
Ora è necessario idealmente tornare indietro verso Mallnitz e così avremo due possibilità: la prima è farlo lungo la strada asfaltata, dove non passano mai molte vetture, giacché non c’è sbocco e la carreggiata termina proprio nei pressi di Stockerhutte. Inoltre, così si potrebbe chiudere l’anello anche in passeggino.

La seconda chance prevede di continuare lungo un bel tratturo tra bosco e prati: in breve però, si ricongiungerà anch’esso alla strada. Ma invece che prendere la via dell’asfalto, potremo continuare sull’altro versante della Tauerntal, salendo leggermente e ammirandola quindi dalla prospettiva opposta: poca fatica (non fattibile in passeggino) ma ideale per gustare un paesaggio diverso.

Tauerntal
Si prosegue sino a ricongiungersi con la strada asfaltata
Tauerntal
Volendo, si imbocca poi il sentiero sull’altro lato della valle

Un bellissimo itinerario circolare consente di tornare a Mallnitz e vedere la Tauerntal da altre prospettive

Il tracciato ascende leggermente, senza mai però risultare faticoso. Attraversati alcuni punti recentemente sistemati (dopo la devastazione della tempesta Vaia di ottobre 2018 che ha colpito anche qui), ci si congiungerà al sentiero 138, proveniente dal Liesigelespitz.

Tauerntal
Tauerntal
Tauerntal

Ci si presenterà quindi un’ulteriore opzione: o scendere subito verso l’Alpengasthof Gutenbrunn (ove, magari, gustare una deliziosa merenda e riposarsi un attimo sulle sponde del piccolissimo ma pittoresco laghetto) oppure continuare sul segnavia 138 sino a raggiungere le prime case di Mallnitz e, infine il parcheggio.

Chi scegliesse la prima, potrà poi riattraversare il torrente Tauernbach e ripercorrere parte del sentiero 10 dell’andata, sino a raggiungere così di nuovo il Museo Nazionale Alti Tauri e, da lì, l’area sosta o l’hotel in cui siamo alloggiati.

Alpengasthof Gutenbunnen
L’Alpengasthof Gutenbunn è quello che occorre per una buona merenda
Tauerntal
Il ritorno a Mallnitz è spettacolare e abbraccio panorami stupendi
Mallnitz
Una vacanza a Mallnitz è veramente stupenda

Trekking con i lama in Tauerntal

C’è un modo ancor più bello per scoprire la Tauerntal ed è farlo assieme a simpaticissimi lama: una bella novità dell’estate 2020 che d’ora in poi sarà disponibile per tutti coloro che lo desiderano.

Si parte dal grande parcheggio antistante la stazione ferroviaria di Mallnitz e, passo dopo passo, seguendo la dolce andatura dei simpatici animali, in un paio d’ore arriveremo allo Stockerhutte. Dopo una buona e sana mangiata, si tornerà poi al punto d’inizio, compiendo proprio il giro ad anello che vi abbiamo descritto.

Trekking con i lama Mallnitz
Il trekking con i lama sarà un’esperienza meravigliosa per i bambini
Trekking con i lama Mallnitz
Ogni famiglia avrà il “suo” lama

Ad ogni nucleo familiare viene affidato un lama, che potrà essere portato da un membro alla volta. Vedrete che delizia camminare accanto a questi docili mammiferi! I bambini non staranno più bella pelle e nemmeno si accorgeranno di camminare!

Per informazioni, prezzi e prenotazioni: www.tauernlama.at (in tedesco)

Trekking con i lama Mallnitz
Trekking con i lama Mallnitz
Trekking con i lama Mallnitz

Dove soggiornare a Mallnitz

Due sono gli indirizzi da segnare assolutamente a Mallnitz. Il primo è senza dubbio l‘Hotel Eggerhof: si trova nel centro del paese ed è comodissimo per spostarsi con i mezzi. Markus e la sua famiglia sapranno darvi il migliore benvenuto in Carinzia e vi vizieranno con una cucina locale strepitosa.

Le camere sono poi decisamente spaziose (le family poi sono dotate di due ambienti separati per genitori e bimbi), pulitissime e dall’arredamento funzionale. Un bellissimo parco giochi attende poi tutti i piccini dopo le escursioni: mentre noi saremo stanchissimi, loro troveranno ancora la forza per correre e saltare!

Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi

eggerhof mallnitz
Il delizioso family hotel Eggerhof di Mallnitz

Un altro luogo ove soggiornare è sicuramente il campeggio HochOben, di nuovissima realizzazione: oltre alle piazzole, dedicate a chi arriva a Mallnitz in camper o in tenda, offre meravigliosi chalet dotati di tutti i comfort, compresa anche (per alcuni) una zona benessere privata. Con un panorama davvero eccezionale!

Vi sono anche altri piccoli appartamenti per chi invece desiderasse una soluzione più dinamica, senza però rinunciare al bagno privato e alla cucina, per essere del tutti indipendenti. Ma, volendo, si può tranquillamente usufruire del ristorante, che annovera tra i suoi piatti anche scelte decisamente gourmet.

Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi

Hochoben Mallnitz
Lo stupendo campeggio Hochoben Mallnitz con i suoi chalet

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.