Thomashof, il maso nella natura incontaminata della Val Passiria

Thomashof

La Val Passiria è uno dei territori più selvaggi e incontaminati dell’Alto Adige. Sono proprio pochi i turisti italiani che si avventurano qui: è infatti una delle località predilette dei trekker d’oltralpe, magari più abituati a maestose montagne, ghiacciai e roccia brulla. Ma in realtà la Val Passiria ha veramente tutto quello che può desiderare una famiglia: sentieri facili, malghe deliziose e tutte (ma proprio tutte) con parco giochi, animali da conoscere e accarezzare, panorami stupendi… Insomma: uno spettacolo! E per una vacanza a contatto con la natura, un maso è quello che serve: eccoci al Thomashof di Plan, sopra Moso.

La famiglia Gufler è lieta di accogliere tutte le famiglie coi bimbi nel loro maso appena ristrutturato. Ci troviamo a Plan, magnifico paesino dell’Alta Val Passiria dove le automobili sono bandite. Sì perché chi non soggiorna in una struttura locale, deve necessariamente nuoversi a piedi, lasciando il proprio mezzo nel grande parcheggio antistante la sbarra d’ingresso nel villaggio.

Plan in Passiria
Il delizioso villaggio di Plan in Passiria
Thomashof
Il magnifico paesaggio rurale di Plan in Passiria
Stupendi particolari al Thomashof

E il Thomashof è situato proprio in centro, di fronte alla piccolissima ma caratteristica chiesetta, le cui campane, come nella migliore delle tradizioni montane, scandiscono il passare delle ore. L’Ave Maria del mattino dà il buongiorno, e al maso ci si alza per gustare un’ottima colazione a base di prodotti a km 0 (da provare anche le uova strapazzate, super).

Un appartamento all’ultimo piano è ideale per chi desidera un’autonomia senza praticamente limiti, mentre 4 camere (i cui nomi sono ispirati alle malghe e rifugi locali) aspettano gli ospiti che gradiscono maggiormente un trattamento b&b. Con certamente la possibilità di aggiungere lettini per i più piccini!

Completano l’offerta una sauna e un bagno turco, ideale per un relax post escursioni in estate e sciate in inverno. Appena fuori poi, un piccolo spazio giochi è l’ideale per i bimbi, mentre mamma e papà potranno lasciarsi baciare dai caldi raggi del sole.

Thomashof
Le camere del Thomashof sono ampie e accoglienti
Thomashof
Gli splendidi gerani ai balconi del Thomashof

Quali sono i servizi offerti dal Thomashof di Plan?

  • trattamento b&b
  • buffet prima colazione con prodotti tipici locali, torte e cucina calda
  • sauna
  • sauna a infrarossi
  • bagno turco
  • parcheggio privato
  • wifi gratuito in tutta la struttura
  • piccolo set da bagno con saponetta
  • possibilità di lettini per bimbi piccini
  • piccola zona giochi esterna per i più piccini
Thomashof
Non manca nemmeno la sauna

Perché scegliere il Thomashof a Plan

Durante la monticazione estiva, quando le mucche sono in alpeggio, c’è la possibilità per i bimbi di provare a preparare un carro con il fieno, che sarà stoccato al fine di garantire il cibo per l’inverno.

Una volta finita la bella stagione poi, i bimbi potranno entrare direttamente in stalla con Mainrad (il proprietario) e dar loro da mangiare. Un’esperienza che certamente porteranno nel cuore!

Thomashof
Si può andare in stalla e dar da mangiare alle mucche!
Thomashof Plan
Prodotti genuini e colazione super

Il Thomashof è poi situato in posizione ideale per la scoperta della Valle di Plan (Pfelderertal), una delle più belle di tutto l’Alto Adige, con le sue malghe, i suoi rifugi e i panorami davvero mozzafiato. E ci si può muovere anche direttamente solo in bus: un sistema di mobilità molto efficace permette di spostarsi senza mai prendere la macchina!

Se volete saperne di più sul Thomashof, ecco il sito: www.thomashof.it

Thomashof
Relax dopo passeggiate e sciate

Cosa fare vicino al Thomashof a Plan, in Alta Val Passiria

Plan, come già anticipato, è un idilliaco villaggio a oltre 1600 metri di quota. Si trova nell’omonima valle, Pfelderertal in tedesco, e da qui si possono intraprendere davvero numerosissime escursioni. In inverno poi si trova direttamente sulle piste: l’ovovia che conduce al Grunbodenhutte è a soli 5 minuti a piedi!

Plan: escursioni estive

  • Lazinser Hof e Lazinser Alm: si parte direttamente a piedi dal Thomashof e ci si inoltra nel bosco lungo una facile e pianeggiante forestale, fruibile anche in passeggino. Una volta giunti a Lazinser Hof, la meraviglia si impadronirà di noi: si tratta di un bellissimo alpeggio immerso in un idilliaco paesaggio. E non è finita: proseguendo a Lazinser Alm, proprio in fondo alla valle, si comprenderà ancor più quanto questo luogo sia magico e spettacolare —–> Leggi l’escursione completa 
Lazinser Hof
Il magnifico alpeggio di Lazinser Hof
  • Sentiero panoramico Grunbodenhutte – Faltnasch Alm: si raggiunge, a piedi dal Thomashof, l’ovovia che sale al Grunbodenhutte. Da qui, lungo il sentiero panoramico, in circa due orette abbondanti, si guadagna Faltnasch Alm, splendidamente immersa in verdissimi prati. Da qui si può proseguire per Lazinser Hof e ricongiungersi al precedente sentiero, oppure rientrare direttamente a Plan seguendo la facile e tranquilla forestale
Faltschnal Alm
La panoramica Faltschnal Alm, alla fine del Sentiero Panoramico
  • Faltmar Alm: si scende (anche in autobus) di un paio di chilometri verso Moso per poi iniziare questa deliziosa e facile passeggiata che, in meno di un’ora, conduce alla pittoresca Faltmar Alm. Prodotti tipici e buon cibo aspettano tutti i trekker, compresi i bimbi che troveranno un delizioso parco giochi!
Faltmar Alm
Faltmar Alm, deliziosa escursione nella Valle di Plan – ph TVB Passeiertal

Se invece desiderate scoprire tutte le escursioni che si possono fare a Moso e in Alta Val Passiria, non vi resta che leggere il nostro articolo: Le 9 attività ed escursioni da non perdere in Val Passiria coi bambini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.