Alleghe, una perfetta vacanza invernale per famiglie sulle Dolomiti

Alleghe, una perfetta vacanza invernale per famiglie sulle Dolomiti

Quando si pensa alle Dolomiti innevate e a splendidi comprensori ove sciare in famiglia, subito vengono in mente il Trentino e l’Alto Adige, da decenni sempre sulla cresta dell’onda e attrezzissimi per soddisfare qualunque esigenza. Ma le Dolomiti sono anche (e per la maggior parte) in Veneto e molte località sono prontissime per accogliere genitori e bambini: oggi, grazie a Stefania e Daniele (e alle loro bimbe) scopriremo Alleghe, delizioso paesino dell’Agordino, che si candida a diventare uno dei poli del turismo invernale più family-friendly del bellunese.

Quali sono gli ingredienti per una vacanza perfetta in montagna con i bambini? Tanta neve, paesaggi stupendi, aree e servizi dedicati ai più piccoli e bellissime piste da sci. Ecco perchè il nostro week-end ad Alleghe, sulle Dolomiti Bellunesi, è stato speciale: ci ha accolto con il suo suggestivo lago ghiacciato e i suoi panorami bianchi  candidi con un’ospitalità genuina e di qualità.

L’ovovia di Alleghe è il punto di accesso ai paesaggi alpini delle Dolomiti. Siamo all’interno dello Ski Civetta, il comprensorio sciistico più grande del Veneto con piste adatte a tutta la famiglia e con diversi gradi di difficoltà: ben 72 km di tracciati al cospetto del Pelmo e del Civetta. Papà Daniele, tavola da snowboard ai piedi, ha approffittato di questa 2 giorni sulla neve per divertirsi certo, ma anche per ammirare le nostre amate montagne da un punto di vista privilegiato.

Alleghe, una perfetta vacanza invernale per famiglie sulle Dolomiti

Le nostre bambine non sciano ancora ma abbiamo comunque trascorso un week-end appassionante, ricco di giochi e attivià all’aria aperta. Partendo da Alleghe con gli impianti, si raggiungono in pochissimo tempo i Piani di Pezzè (da dove partono poi anche le piste da sci). Qui potete trovare tutto quello che vi serve per trascorrere una bellissima giornata sulla neve: c’è infatti Ally Farm, parco-giochi e kinderheim dedicato ai bambini. Un vero e proprio family park con una pista baby servita da tapis roulant, discese per i bob e lo snowtubing. Tutto in completa sicurezza, in un ambiente controllato e sicuro per i più piccoli. Ma c’è anche uno chalet dove poter giocare all’interno in un ambiente caldo e confortevole con tanti giochi per i bambini. Qui le mamme hanno la possibilità di avere un punto di appoggio, specialmente con i babies (anche per allattare!), con servizi igienici dotati di fasciatoio. I pargoli (a partire dai 3 anni) possono essere anche affidati alle cure premurose degli animatori presenti, nel caso mamma e papà volessero dedicarsi a qualche ora sugli sci in completa libertà.

Proprio in prossimità di Ally Farm inizia il Sentiero Natura, un percorso ideato per la stagione estiva con tabelle illustrative ma che noi abbiamo sfruttato per una suggestiva passeggiata all’interno del bosco. Ci siamo persino imbattutti in una casetta-nascondiglio fra gli alberi che ci ha fatto divertire tantissimo! Esplorare la foresta innevata è stata un’esperienza davvero speciale per le nostre bambine: con la neve è tutto più magico e non si sono mai lamentate per la stanchezza, avrebbero potuto scalare l’intera montagna!

Alleghe, una perfetta vacanza invernale per famiglie sulle Dolomiti

Montagna è anche sinonimo di buon cibo: dopo tutte queste attività sulla neve, viene sempre una gran fame… E così, partendo dai Piani di Pezzè, siamo saliti ancora più su per raggiungere lo chalet Col dei Baldi (altro crocevia per tantissime piste), dove ci siamo ricongiunti con Papà Daniele per pranzo. La baita è molto suggestiva e all’interno si possono gustare piatti tipici di ottimo livello e ovviamente è presente anche tutta la gamma dei piatti preferiti per i bambini (pasta e pizza).

Vi segnalo anche che per le mamme e i papà più intrepidi e amanti dell’avventura, è possibile provare l’esperienza di guidare una motoslitta in un vero circuito. Partendo da Col dei Baldi, con una breve passeggiata si raggiunge infatti un tracciato appositamente studiato (che è stato anche protagnista di una gara di motoslitta della Coppa Italia): abbiamo scoperto, infatti, che ad Alleghe è stata fondata Sled Tech, la prima scuola italiana di motoslitta. Che dire, papà Daniele non si è lasciato sfuggire quest’occasione e, dopo un giro di prova con l’istruttore, ha scorrazzato su e giù per discese e pendii con gran soddisfazione e divertimento. L’attività, per ovvi motivi di sicurezza, è indirizzata ai soli maggiorenni.

Alleghe, una perfetta vacanza invernale per famiglie sulle Dolomiti

Per tornare ad attività meno adrenaliniche ma altrettanto suggestive, Alleghe Funivie organizza una serie di eventi speciali ogni anno e per ogni stagione: noi abbiamo partecipato anche ad Alleghe Nights, per scoprire tutta la magia delle notti del magnifico paese dell’Agordino al chiaro di luna.

Consigli utili:

  • dove dormire? Abbiamo soggiornato presso lo SportHotel Europa ad Alleghe. Ottima la sua posizione fronte lago, con navetta gratuita da e per l’hotel per arrivare agli impianti (raggiungibili anche con una passeggiata di 10 minuti attraverso il caratteristico centro)

Altre idee interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *