Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

La Val Pusteria, paradiso verde, è uno dei luoghi prediletti dalle famiglie con i bambini grazie ai suoi dolci declivi, panorami splendidi e infiniti parchi. Molte sono le sue località: da Bressanone a Prato alla Drava si susseguono molti paesini davvero pittoreschi, che paiono appena usciti da una cartolina. Noi ci siamo recati a metà valle (parte italiana) per scoprire il delizioso abitato di Valdaora, nel quale sorge uno stupendo hotel che coccola grandi e piccini, il Family Hotel Famelì. Volete venire con noi? Con una sorpresa finale davvero interessante!

  • Posizione: Valdaora di Sopra, Val Pusteria
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: SI (2-16 anni e su richiesta assistenza 0-2 anni)
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI (servizio gratuito)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI (servizio gratuito)
  • Cani ammessi: SI

Family Hotel Famelì – Le camere

Le suite familiari sono esattamente quello che si cerca quando si viaggia con bimbi piccoli: comode, spaziose, dotate di ogni comfort e di tutto il necessario per la cura dei nostri pargoli. Ogni camera è personalizzata sulla base delle esigenze degli ospiti; gli arredi sono realizzati con materiali di qualità con i pavimenti in legno anallergico (ideale anche per chi viaggia con cane al seguito). In molte stanze poi c’è la possibilità di avere la zona notte dei bimbi separata dalla zona giorno, in modo da assicurare loro un tranquillo riposo.

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

La nostra camera infatti prevedeva due letti a castello realizzati in pino cembro “il re delle Alpi”, separati dal resto della stanza con la possibilità di controllare il sonno di Lorenzo direttamente dal nostro matrimoniale attraverso un vetro: una soluzione davvero molto comoda. Inoltre l’hotel mette a disposizione gratuitamente tutte le facilities come scaldabiberon, seggioloni, passeggini, vaschette per il bagnetto, riduttori, etc..

Il bagno è molto spazioso con un’ampia doccia, mentre un grande balcone con vista sulle Dolomiti completa il quadro che rende queste soluzioni davvero eccellenti. Nella nostra suite era presente anche una Jacuzzi accanto alla zona giorno, una chicca davvero apprezzata, ideale per il relax post passeggiata.

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

Family Hotel Famelì – Il ristorante

La ristorazione al Famelì è sicuramente uno dei principali punti di forza, sia per la cucina che per il servizio. Dalla colazione alla merenda del pomeriggio, fino ad arrivare al pranzo e alla cena, la qualità delle materie prime e l’ampia scelta a disposizione non possono che regalare un’esperienza gourmet davvero interessante. Gli antipasti a buffet sono ben diversi dalle consuete scelte: si trovano anzi monoporzioni di pesce, carne e verdure davvero di livello.

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

Il menù è di quattro portate e propone, dopo l’antipasto, la scelta fra tre opzioni di primi e secondi, con il personale sempre pronto e disponibile a soddisfare ogni eventuale esigenza. La sala è dotata di seggioloni e il servizio è davvero molto rapido, con un occhio di riguardo ai piccoli ospiti. Ogni dettaglio è studiato a misura di bimbo, anche la scaletta per prendere il gelato al buffet di dolci!
Per i neonati è sempre disponibile brodo fresco, passato e pappe.

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

Family Hotel Famelì – L’Area Wellness

Due piscine a 32 gradi, saune e massaggi per grandi e piccini: al Famelì benessere assicurato per tutta la famiglia! L’area wellness è divisa in due parti: la Tao SPA è un piccolo gioiello riservato agli adulti con una grande vasca (dove i bimbi possono entrare solo al mattino), una sauna finlandese a 90 gradi, una bio-sauna a 55, il bagno turco, la stanza dedicata allo Shiatsu, sale per i trattamenti, area relax con piccolo buffet benessere: una centro benessere estremamente curato e ben organizzato.

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

C’è poi il paradiso dei bimbi con piscina dedicata e sauna per famiglie. La scelta tra i trattamenti di bellezza è davvero molto ampia e spazia dai massaggi ai rituali per la cura del corpo, dai trattamenti di estetica alle sedute di Shiatsu e riflessologia plantare: insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. È proposto perfino un massaggio per bambini, dura 25 minuti ed è studiato per far sperimentare loro sensazioni di calma ed equilibrio, da provare!

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

Family Hotel Famelì – Il Miniclub

Fiore all’occhiello del Famelì è sicuramente il Miniclub. Le aree gioco dedicate ai bimbi sono curate in ogni dettaglio e perfette per ogni età. Sono presenti zone morbide e sicure per i più piccoli, altre dedicate allo svago libero, al disegno, alla creazione di lavoretti, un playground esterno nel giardino, un piccolo bar riservato ai pargoli (dove sono compresi acqua e succhi di frutta durante la giornata), la zona dedicata ai teenager con biliardino e ping pong… Insomma qui hanno pensato proprio a tutti.

Il programma settimanale è davvero interessante con uscite, laboratori e attività di ogni genere mattino, pomeriggio e sera: sono previste anche visite alla fattoria, al laghetto di Rasun, gite nel bosco, tiro con l’arco e molto altro. Inoltre per ogni bimbo c’è la possibilità di pranzare e cenare insieme agli altri del miniclub.

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

E in più…

Il sogno di tutti i bambini (e non), il Famelì è il primo vero Family Hotel a Valdaora.
Sorge a pochi passi dal centro del paese ed è una struttura votata alle vacanze in famiglia che riesce a conciliare egregiamente le esigenze di grandi, bambini di ogni età e amici a 4 zampe. Dal neonato al teenager senza dimenticare mamma e papà dunque: chiunque qui potrà trovare il proprio personale bengodi!

Valdaora è un delizioso paesino composto da quattro frazioni: Valdaora di Sopra, Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sotto e Sorafurcia. Sorge ai piedi del Plan de Corones, rinomata meta per escursionisti e amanti dello sci con i suoi oltre 100 chilometri di piste, ed è circondata da altre vette maestose come il Col Valacia, il Piz da Peres e la Punta Tre Dita.

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini
L’hotel è ideale anche per i nostri amici a 4 zampe per i grandi prati esterni a disposizione: in pochi minuti si raggiungono i sentieri pedonali dove poter far giocare i cani in libertà!

Attenzione! Il Family Hotel Famelì riserva ai lettori di babyTrekking uno sconto del 5% sul prezzo totale (per soggiorni di minimo 2 notti) e un massaggio individuale in omaggio.
Per usufruire dello sconto è necessario prenotare direttamente contattando la struttura indicando il codice btr18.

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

Family Hotel Famelì – Le escursioni

La Val Pusteria è nota per essere uno dei luoghi più family friendly dell’Alto Adige: innumerevoli sono le passeggiate che è possibile effettuare tra panorami da sogno… Alla reception sapranno senz’altro consigliarvi per il meglio ma noi non vogliamo perdere l’occasione per iniziare a ingolosirvi:

  •  Kinderwelt- Mondo Bimbi di Valdaora: un parco giochi naturale interamente costruito nel bosco con casette sull’albero, giochi d’acqua, carrucola, uno scivolo lungo 56 metri e molto altro… Davvero un paradiso per i nostri piccoli
  • Kids Area Panorama: il regno dei bimbi in inverno con tappeti magici (lunghi 80 e 21 metri), pista da sci per bambini, pista per lo slittino e pista per i gommoni con la possibilità di scivolare e divertirsi
  • Lago di Braies: chi soggiorna al Famelì non può non fare un salto al più celebre lago dell’Alto Adige e reso famoso dalla fiction “A un passo dal cielo“! Si arriva direttamente in macchina e si può poi intraprendere il giro delle rive per ammirarlo in tutta la sua sconfinata bellezza
  • Malga Foresta: se poi non ci si accontenta del solo lago di Braies, Malga Foresta sarà lì ad attendervi. Terminata la sponda occidentale, un sentiero s’inoltra nella Val Foresta sino ad arrivare alla bucolica malga dove un paesaggio meraviglioso è assicurato
  • Prato Piazza: sempre in Val di Braies, invece che voltare a destra per il lago, si prosegue dritto sino ad arrivare dapprima a Ponticello e poi su sino al parcheggio (attenzione, viabilità regolamentata ad orari). Raggiungere il Rifugio Vallandro dal Rifugio Prato Piazza sarà davvero facilissimo ma certamente molto appagante dal punto di vista panoramico (ideale anche con le ciaspole)
  • Malga Angerer: delizioso ristoro con vista sulla valle. Si raggiunge comodamente con il passeggino in circa un’ora attraverso una forestale che regala scorsi davvero panoramici. Tra i plus, un piccolo parco giochi e anche mucche da accarezzare!

Family Hotel Famelì a Valdaora, Val Pusteria: perfetto per i bambini

Il sito del Family Hotel Famelì, con cui abbiamo collaborato per la stesura di questo post, www.fameli.it è a disposizione

Altre idee interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.