Explorer Family Hotel Maria: coi bambini a Obereggen

Family Hotel Maria Obereggen

La Val d’Ega è uno di quei territori un po’ nascosti e che in pochi conoscono… Ma una volta che la si scopre, poi non la si abbandona più! Con tante località come base di partenza per passeggiate o sciate, offre panorami meravigliosi, tranquillità a iosa e mille attività. In questo paradiso vogliamo anche proporvi una struttura che possa ospitarvi e coccolarvi: ecco il Family Hotel Maria di Obereggen.

  • Posizione: Obereggen – accanto agli impianti di risalita
  • Categoria: 4 stelle ****
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: SI
  • Centro Benessere: SI con piscina
  • Disponibilità passeggini: SI
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI
  • Cani ammessi: NO

Family Hotel Maria Obereggen – Abitare: le camere

Le camere del Family Hotel Maria sono di diverse tipologie per andare incontro ad ogni sorta di ospite e alle sue esigenze. Partiamo quindi da una camera per coppie con bimbi piccoli alle vere e proprie suite dotate di ambienti separati per genitori e figli. Quello che le accomuna tutte è però il gusto nell’arredamento, in tipico stile tirolese, e la pulizia perfetta.

Family Hotel Maria Obereggen
Le camere del Family Hotel Maria vanno incontro ad ogni tipo di ospite
Family Hotel Maria Obereggen
Alcune tipologie hanno ambienti separati per bimbi e genitori

Il panorama è spettacolare: dal balcone infatti si dominano le vette della Val d’Ega (Corno Bianco e Corno Nero) e i suoi rilassanti prati… Aspettare che sorga il sole qui è un vero spettacolo!

Ovviamente sono previste tutte le dotazioni per i più piccini (spondine, babymonitor, riduttore) così come non mancano gli accappatoi, anche in taglia baby.

Che carini I baby-accappatoi!
Family Hotel Maria Obereggen
La vista dal balcone è veramente favolosa

Family Hotel Maria Obereggen – Come si mangia? Il ristorante

Il Maria offre veramente una cucina invidiabile: soggiornare qui è una coccola per il palato.

Si parte la mattina con una colazione energizzante: dolce e salato per andare incontro a tutte le esigenze. Poi abbiamo torte, brioches, biscotti, yogurt, frutta… Chi più ne ha, più ne metta! 

Family Hotel Maria Obereggen
Qualcuno ha detto colazione?
Family Hotel Maria Obereggen
Marmellate veramente buonissime!

Ovviamente si possono chiedere anche frittate, omelette e altre pietanze: per iniziare la giornata nel migliore dei modi (con anche magari una spremuta di arance fresche o una centrifuga mista con frutta e verdura a propria scelta, direttamente dal buffet).

Dopo ore passate sulle piste oppure a camminare, si può aver voglia di uno spuntino: dalle 15.30 alle 17.30 infatti, si può tornare e assaggiare qualche buon dolce, bersi una tisana oppure riscaldarsi con una zuppa. Magari sedendosi anche sulla splendida terrazza soleggiata con vista sul Corno Bianco e sul Corno Nero, respirando il profumo dei prati a perdita d’occhio proprio davanti.

Family Hotel Maria Obereggen
Iniziare la giornata con pane fresco e vista stupenda…
Family Hotel Maria Obereggen
Merenda a base di prodotti tipici altoatesini

Ma è con la cena che il Family Hotel Maria dà il meglio di sé: si inizia con un buffet di verdure e antipastini sfiziosi giusto per farsi venire appetito… Perché poi si continua, serviti direttamente al tavolo, con primi e secondi da far girare la testa.

La cucina è infatti particolarmente curata e propone abbinamenti interessanti e caratteristici. Il buffet di dolci è però il motivo principe per cui di deve necessariamente venire qui: ogni sorta di leccornia, cascata di cioccolato, pasticcini di ogni forma e dimensione… Praticamente il regno dei dessert. E non si potrà ovviamente resistere!

Family Hotel Maria Obereggen
A cena lo chef si sbizzarrisce con piatti spettacolari
Family Hotel Maria Obereggen
E il buffet dei dolci?
Un tripudio di colori

La serata poi può terminare al bar con un ottimo digestivo: l’atmosfera rilassata e cordiale dell’Hotel Maria mette chiunque a proprio agio e si potranno trascorrere momenti veramente super. Uniti ad un panorama super: le vetrate ampie infatti permettono di ammirare il Corno Bianco e il Corno Nero, che dominano questa parte di Val d’Ega.

Per i bambini sono presenti tutte le facilities (seggiolone, posate, pastelli, fogli da colorare) e ovviamente un buffet completamente dedicato, da cui possono attingere in completa autonomia. Possono decidere di mangiare assieme allo staff del miniclub oppure con i genitori direttamente al tavolo: se ci fosse qualcosa di non gradito nel menù, si possono sempre domandare variazioni e lo chef sarà pronto per esaudire ogni desiderio.

Family Hotel Maria Obereggen
La sala ristorante è grande e molto bella
Family Hotel Maria Obereggen
C’è anche lo showcooking con i kaiserschmarrn!
Chi vorrebbe assaggiare queste prelibatezze?

Family Hotel Maria Obereggen – Per i bambini? Il miniclub

Il miniclub è veramente qualcosa di speciale qui all’Hotel Maria. Non ci si limita infatti a far passare il tempo ai bimbi, ma li si coinvolge in maniera attiva con un programma sì intenso, ma che permetta loro di riposarsi e godersi la vacanza.

Si chiama infatti Explorer Camp e concede di divertirsi in bici, arrampicandosi, passeggiando in mezzo alla natura… Qualcosa che ha davvero un valore e che lo si porterà a casa una volta finito il soggiorno.

Family Hotel Maria Obereggen
Naturalmente non può mancare il miniclub!

Il programma è suddiviso per età dei piccoli ospiti e varia dagli 8 mesi ai 12 anni: ogni fascia ha il suo animatore con attività specificatamente pensate. Non a caso, il Maria si fregia del titolo Explorer Family Hotel: cosa c’è di meglio che stare all’aria aperta il più possibile?

In inverno le ore si trascorrono al chiuso nelle grandi sale, ma sempre con esperienze strutturate affinchè mai ci si possa annoiare o si debba ripetere qualcosa di già visto o fatto. I bambini qui troveranno senz’altro il loro personale paradiso!

Family Hotel Maria Obereggen
La sala giochi al piano d’ingresso è super luminosa

Family Hotel Maria Obereggen – Rilassarsi: SPA, wellness e piscina

Il Family Hotel Maria offre una SPA sia per i bambini che adults only. La zona piscine è curatissima e super luminosa: ampie vetrate infatti permettono al sole di entrare e creare un ambiente davvero speciale dove genitori e bambini possono divertirsi insieme. 

Abbiamo una vasca più ampia dedicata ai più grandicelli mentre una dal fondo più basso per i babies. Sono collegate in maniera diretta, cosicchè si possa passare da una parte all’altra senza problemi.

Family Hotel Maria Obereggen
Ma che bella anche la zona piscine!
Family Hotel Maria Obereggen
Una piscina più bassa per i babies e quella alta per i più grandi

Lettini e sdraio (con anche materassi ad acqua) permettono il relax di mamma e papà mentre sorvegliano i figli… In estate poi, si può anche uscire in giardino e regalarsi un bagno di sole veramente delizioso.

La zona adults only si trova al piano -1 e offre tutto quello che si può desiderare da una SPA. Un ambiente silenzioso per disintossicarsi dalla frenesia quotidiana: sauna, bagno turco e poi tutta l’area riservata ai trattamenti. Il catalogo ne offre veramente tantissimi, tutto veramente interessanti… E in effetti, cosa c’è di meglio di una coccola rientrati da una sciata o da una escursione?

Family Hotel Maria Obereggen
La zona relax adults only è veramente deliziosa
Family Hotel Maria Obereggen
Le vetrate permettono di ammirare il panorama

… e in più

L’Hotel Maria è situato in una posizione davvero invidiabile. Si trova, come dicevamo, nel piccolo paesino di Obereggen, punto di partenza di innumerevoli escursioni nel Gruppo del Latemar ma non solo. Si arriva (facilmente a piedi) anche al lago di Carezza, altro punto d’interesse notevole.

Si arriva a piedi in due minuti alla stazione di valle degli impianti di risalita per Epircher Laner Alm e per il Rifugio Oberholz proprio sotto il Latemar: un paesaggio pazzesco con tante passeggiate adattissime alle famiglie con i bambini.

Family Hotel Maria Obereggen
Il panorama è veramente super
Family Hotel Maria Obereggen
Atmosfera tranquilla, cordiale e rilassata

In inverno, si può acquistare lo skipass direttamente in reception, risparmiando quindi tempo alla mattina. Ovviamente è presente la skiroom dove lasciare la propria attrezzatura.

In estate l’Hotel Maria si trasforma praticamente in un bike hotel: grandi e piccini possono provare l’ebrezza di pedalare sia su strada che su forestali, mettendosi alla prova con gli istruttori professionisti Petra e Cristoph. Un’occasione d’oro da sfruttare per iniziare a praticare questo bellissimo sport in mezzo ad una natura unica al mondo.

Family Hotel Maria Obereggen
Al Family Hotel Maria tutto è perfetto!
Family Hotel Maria Obereggen
E quando partirete… Non vedrete poi l’ora di tornare!

Cosa fare in Val d’Ega vicino al Family Hotel Maria

La Val d‘Ega offre veramente tantissimo per grandi e piccini. Escursioni, attività, parchi, itinerari tematici… Una vacanza qui è un tripudio di relax e di esplorazione!

Escursioni estive in Val d’Ega

  • Alpe di Pampeago: si parte direttamente dal Family Hotel Maria e, con gli impianti, si raggiunge Epircher Laner Alm proprio sotto il Latemar, dove inizia la nostra passeggiata. Su strada asfaltata (ma chiusa al traffico) si continua in leggera salita sino a pervenire dapprima a Weigler Schupf (una graziosa e bucolica malga) e poi al Passo di Pampeago, con prati a perdita d’occhio. Con ancora un piccolo sforzo, si arriverà poi a Ganischger Alm e Zischgalm per il tanto sospirato pranzo —–> Leggete l’escursione completa: https://www.babytrekking.it/alpe-di-pampeago-passeggino/
Pampeago
La bellezza del Passo di Pampeago
  • Latemar. Panorama: si parte dal Rifugio Oberholz (raggiungibile direttamente con gli impianti da Obereggen) e poi si prosegue sino a Latemar.360, punto panoramico di grande interesse. Si continua poi verso Passo Feudo compiendo una lunga traversata ai piedi del Latemar, incontrando marmotte e ammirando scorci notevoli. Il rientro poi può essere effettuato scendendo al Passo di Pampeago e direttamente a Obereggen —–> Leggete l’escursione completa: https://www.babytrekking.it/latemar-panorama-obereggen/
Latemar.panorama
Lungo Latemar.Panorama la vista è davvero strepitosa
  • Malga Monte San Pietro: si guida sino a raggiungere il famoso Santuario di Pietralba e poi si prende la facile forestale che, dapprima in discesa e poi in salita, permette di raggiungere la bucolica Malga Monte San Pietro, splendidamente immersa in rigogliosi prati —–> Leggete l’escursione completa: https://www.babytrekking.it/malga-monte-san-pietro/
Malga Monte San Pietro
La deliziosa Malga Monte San Pietro
  • Canyon Bletterbach: una grande avventura per grandi e piccini! Dal centro visitatori, con la guida (da prenotare in anticipo) si scende nel Canyon Bletterbach, ammirando così le varie rocce, testimonianza delle varie ere geologiche. Il transito avviene lungo il letto del fiume (in tutta sicurezza), trasformando l’escursione in una vera esperienza irripetibile —–> Leggete l’escursione completa: https://www.babytrekking.it/bletterbach-gola-val-dega/
Bletterbach
Il percorso entusiasmerà sicuramente i bambini

Escursioni invernali in Val d’Ega

  • Alpe di Pampeago: ve l’abbiamo proposta in estate, ma anche in inverno è assolutamente super affascinante! Lo stesso itinerario sembra completamente diverso se effettuato in mezzo alla neve… Forse ancor più suggestivo! Prendete dunque l’impianto e poi proseguite sino a Ganischger Alm e Zischgalm, godendovi la bellezza del paesaggio —–> Leggete l’escursione completa: https://www.babytrekking.it/inverno-alpe-di-pampeago-bambini-neve/
In inverno sull'Alpe di Pampeago, coi bambini in mezzo alla neve
La meravigliosa Alpe di Pampeago in inverno
  • Gurndinalm e Isi Hutte: si parte da Passo Oclini, raggiungibile dal Passo di Lavazè. Questa è un’escursione circolare veramente deliziosa, ai piedi dei già nominatissimi Corno Bianco e Corno Nero. Meglio passare prima da Gurndinalm (chiusa in inverno) per poi riservarsi il pranzo a Isi Hutte (invece aperta). Non dimenticate di assaggiare il fantastico strudel —–> Leggete l’escursione completa: https://www.babytrekking.it/passo-oclini-inverno-bambini-malga-gurndin-isi-hutte/
Passo Oclini in inverno: coi bambini a Malga Gurndin e Isi Hutte
Un delizioso giro circolare
  • Malga Ora: stavolta si inizia da Passo di Lavazè e su via forestale battuta, in circa un’oretta si raggiunge questa deliziosa malga transitando da ameni prati coperti di neve e passando attraverso un boschetto rado. Malga Ora è famosa per il suo ristorante: se volete provarlo, prenotate in anticipo —–> Leggete l’escursione completa: https://www.babytrekking.it/malga-ora-inverno-passo-di-lavaze/
Malga Ora
PH Passo Lavazè Spettacolo della Natura

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.