Kufstein: una vacanza per famiglie tra trekking e castelli

Kufstein

Kufstein è una deliziosa cittadina dell’Austria quasi al confine con la Germania, pittorescamente adagiata sulle sponde del fiume Inn. Conta circa 20 mila abitanti e una storia veramente lunghissima, che affonda le sue radici nel medioevo: lo si può facilmente intuire dalla bellissima fortezza che la domina, simbolo di un passato glorioso che vuole essere raccontato e messo bene in evidenza. Ma cosa si può fare quindi in questa parte di Tirolo? Quali le attività e le passeggiate per le famiglie?

ESCURSIONI A KUFSTEIN E DINTORNI

Nonostante, al passaggio, sembri che la zona di Kufstein non abbia grandi escursioni da poter fare, in realtà non è affatto così… Anzi! Ci sono un sacco di splendidi itinerari (alcuni facili, altri più impegnativi) che vi faranno conoscere al meglio il territorio!

PENDLING

Pendling
Il Pendlinghaus (o Kzfsteinerhaus) proprio sulla cima del Pendling

La passeggiata più bella e impegnativa è senz’altro quella che sale sino al picco del Pendling, la “punta” che domina l’Alta Valle dell’Inn. Il Pendling è visibile da grandi distanze e, dalla sua cima, in giornate particolarmente limpide, si domina quasi tutto il Tirolo!

Si parte dal Gasthof Schneeberg a Thiersee (dove c’è un ampio parcheggio a pagamento) e poi si inizia a salire, dapprima su strada forestale e, successivamente (dopo una biforcazione) lungo sentiero tradizionale.

Ci si ricongiunge poi alla silvo-pastorale poco prima della meta: in circa 2 ore, si superano i quasi 600 metri di dislivello che permettono di ammirare un panorama davvero top.

Ovviamente, c’è anche un delizioso ristoro: il Pendlinghaus (o Kufsteinerhaus) attende tutti gli escursionisti per un buon pranzo o per una bevanda calda (se arriverete in inverno/autunno/primavera) oppure fresca per dissetarvi!

KALA ALM

Kala Alm
Kala Alm e i suoi grandi spazi per famiglie

Si parte sempre dal Gasthof Schneeberg e si segue l’ampia strada forestale come per il percorso precedente. Al bivio, invece che imboccare il ripido sentiero per il Pendling, si continua su larga via senza mai abbandonarla.

In circa un’ora e mezza si giungerà quindi a Kala Alm, aperta da fine aprile. La strada percorsa, d’inverno, è una splendida pista da slittino! All’esterno del ristoro, un bel parco giochi e tanti prati per eventualmente effettuare un picnic.

Volendo, da Kala Alm, tutta su forestale, si potrebbe giungere anche al Pendling in un’altra oretta circa.

THIERSEE

Thiersee
Il Thiersee, grande lago balneabile, con i suoi deliziosi colori

Il borgo di Thiersee si affaccia su di un bellissimo lago, che regala una passeggiata molto carina attorno alle sue rive. Completamente passegginabile, offre scorci sia sul Pendling che sulle montagne circostanti veramente molto interessanti.

In alcuni punti sono presenti dei pannelli didattici che raccontano la fauna locale (in tedesco) e, proprio vicino al parcheggio in centro paese, c’è un “bagno” con tanto di scivolo! Assolutamente top per i bambini.

HECHTSEE

Hechtsee
L’Hechtsee, altro lago balneabile e dalla rive passegginabili

Un altro delizioso laghetto è l’Hechtsee, situato al margine del territorio di Kufstein, quasi in Germania. Si arriva in automobile e si parcheggia al Cafè direttamente situato sulle rive e si può effettuarne il periplo, anche col passeggino.

L’Hechtsee è balneabile e, nei pressi del Cafè, ci sono anche campi da beach volley e da tennis. Un vero paradiso durante l’estate per chi desidera riposarsi e ristorarsi!

ASCHINGERALM

Aschingeralm
Il meraviglioso panorama che si ammira da Aschingeralm sul Kaisererbirge

Ad Aschingeralm si arriva direttamente in macchina tramite una deliziosa stradina che sale dal paesino di Ebbs. E la vista sul Kaisererbirge è veramente super bella! 

La malga offre un grazioso parco giochi, ma quello che più vi piacerà è senz’altro il giro circolare, fattibile anche col passeggino, che si può fare nei dintorni del ristoro (che parte proprio dietro).

Non impiegherete più di un’ora, ma sappiate che il panorama è veramente incredibile… Verdissimi prati, un sacco di fiori colorati: un incanto!

Fermatevi poi a mangiare ad Aschingeralm: ne vale la pena. La cucina è molto buona e il personale cordiale e attento.

KAISERTAL

Kaisertal
La selvaggia Kaisertal con la sua St. Antonius Kapelle

La Kaisertal è una stretta valle che s’incunea tra i monti del Kaisererbirge da Ebbs ed è veramente un’oasi di pace e tranquillità. Gli abitanti delle fattorie dislocate lungo la forestale, sino al 2008 non avevano accesso carrabile: solo in quell’anno si è provveduto a realizzare un tunnel che collegasse il territorio con Kufstein!

Immaginate quindi la bellezza e l’amenità di questi paesaggi. Si parte superando ben 359 scalini per addentrarsi nella valle che, poco dopo, diventa praticamente pianeggiante. Uno dopo l’altro, si troveranno i vari ristori dove è possibile fermarsi per mangiare e riposarsi.

Vale la pena arrivare almeno sino alla St. Antonius Kapelle, una piccolissima chiesetta bianca con le montagne dietro a fare da cornice. Le possibilità escursionistiche sono comunque molteplici, tutte da scoprire.

La Kaisertal è spesso nominata come uno dei luoghi più belli del Tirolo… quindi, che dire? Andateci!

ATTIVITA’ A KUFSTEIN E DINTORNI

La bellezza del territorio di Kufstein è data dalla possibilità di unire tante belle passeggiate a attività anche culturali o di svago. Qui una vacanza è praticamente a 360 gradi: ecco alcune scelte per impiegare al meglio il vostro tempo!

FESTUNG KUFSTEIN

Festung Kufstein
La fortezza di Kufstein, magnifico castello medievale

La fortezza medievale domina la città di Kufstein dall’alto della rocca su cui è posta. Ed è veramente un edificio eccezionale: ben 24mila metri quadri (quasi) tutti da scoprire per un tour emozionante… Un tuffo nel passato, attraverso i secoli.

La visita (gratuita con la Kufsteinerland Card) inizia nel Cortile degli Eroi, dov’è posto l’organo all’aperto più grande del mondo. Pensate che ogni giorno alle ore 12, un musicista tiene un breve concerto (circa 15 minuti): la melodia si può sentire sino a ben 8 chilometri di distanza nelle giornate più secche!

Si sale poi con l’ascensore panoramico (oppure anche a piedi) per iniziare il giro. Che può esser effettuato anche guidato tramite la APP gratuita scaricabile sullo smartphone: basterà infatti premere il numerino corrispondente alla stanza che vorrete vedere e la voce narrante vi spiegherà ogni cosa.

Sono molto belli anche gli spazi all’aperto da dove si gode una vista splendida sull’Inn e sulla cittadina: davvero da non perdere!

DOVE MANGIARE A KUFSTEIN E DINTORNI

Chi pensa che nei paesi tedeschi si mangino sempre le stesse cose… Si sbaglia di grosso! Basta trovare i posticini giusti e anche l’ora del pranzo o della cena diventerà un must. O anche quello della colazione, perchè no?

CAFE AUSZEIT – EBBS

Cafè Auszeit
Colazione spettacolare al Cafè Auszeit

Dicevamo poc’anzi proprio colazione: il Caffè Auszeit di Ebbs è uno di quei locali che va provato perchè descriverlo a parole è praticamente impossibile. Ed è anche impossibile trovare un tavolo libero senza prenotare!

Qui si viene per consumare una breakfast davvero fuori dagli schemi: la specialità infatti è quella indiana o asiatica, ma non manca quella austriaca (tipica), quella italiana (un po’ rivisitata) o un mix a scelta fra mille leccornie. Qui è tutto buonissimo: dalle bioches al pane, dall’uovo alla coque alle marmellate. Per non parlare dello smoothie pink panther: il nostro preferito, assolutamente da provare.

Non perdetevi quindi questa esperienza, perchè ne vale proprio la pena.

AURACHER LOCHL

Auracher Lochl
L’Auracher Lochl è uno dei locali più noti e caratteristici di Kufstein

Un indirizzo decisamente da tenere in considerazione è quello dell’Aurecher Lochl, splendido ristorante in centro a Kufstein. Non appena entrerete, sentirete l’atmosfera tirolese avvolgervi completamente… E poi potrete passare a gustarvi i magnifici piatti.

Oltre alle sale caratteristiche (molte completamente in legno), c’è anche una deliziosa cantina ricavata proprio sotto alla fortezza, quindi scavata nella roccia: pensate che son presenti oltre 1000 tipi di gin… Una vera chicca!

DOVE DORMIRE A KUFSTEIN

A Kufstein e dintorni vi sono tantissimi luoghi per dormire: hotel, appartamenti, fattorie… Avrete modo di trovare senz’altro la vostra sistemazione ideale fra le tantissime proposte… Intanto noi vi diamo un consiglio!

FATTORIA KRAMERHOF

Fattoria Kramerhof
La fattoria Kramerhof è ideale per le famiglie

A Ebbs, piccolo centro poco distante da Kufstein, non potete non pensare di soggiornare in una deliziosa fattoria. Adattissimo alle famiglie, l’agriturismo Kramerhof offre appartamenti e camere. Noi abbiamo alloggiato in una grande soluzione abitativa con due stanze, una cucina completamente attrezzata e una zona living perfetta.

Inoltre, il grande giardino, ha permesso ai bimbi di divertirsi a più non posso: altalena, scivolo, campetto da calcio… Cosa volere di più? Ah sì, tantissimi animali di cui fare la conoscenza, tra cui le simpatiche caprette proprio in giardino!

KUFSTEINERLAND CARD

Kufstein
Nella Kufsteinerland Card sono comprese moltissime attività

Chi alloggia nelle strutture convenzionate a Kufstein e dintorni, riceve anche la Kufsteinerland Card, ossia la speciale tessera che permette di spostarsi con i mezzi pubblici gratuitamente, ma che regala anche esperienze e attività uniche (come, per esempio, la visita alla fortezza oppure la un viaggio a/r con gli impianti di risalita).

Certamente un bel risparmio per chi decide di soggiornare qui… E un motivo in più per scegliere questa porzione di Tirolo!

 


Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.