Garberhof Dolomit Family, il regno dei bambini in Valle di Anterselva

garberhof cover

Sono ben accetti anche i genitori”. Questa è la frase che può riassumere il significato di un’esperienza al Garberhof Dolomit Family Hotel di Rasun. Ci troviamo nella verdissima Valle di Anterselva, una laterale della Val Pusteria che collega l’Alto Adige alla Defereggental in Austria.
Qui i bambini sono al centro di tutto, con una maniacale cura del dettaglio per una vacanza davvero unica per piccoli, grandi e amici a 4 zampe. Curiosi? Venite con noi!

  • Categoria: 4 stelle ****S
  • Posizione: Rasun-Anterselva (BZ)
  • Parcheggio: SI, coperto con accesso diretto in reception
  • Miniclub: SI con assistenza da 6 mesi a 16 anni
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI, anche gemellari e fratellari
  • Disponibilità zaini portabimbo: SI
  • Cani ammessi: SI

Garberhof Dolomit Family: abitare – Le suite

Sentirsi a casa, questo è il motto della struttura. E il Garberhof ti accoglie sin da subito con il profumo del legno, gli ampi spazi pensati su misura per le famiglie e la passione e professionalità di tutto lo staff, facendoti sentire davvero come a casa.

Le camere sono davvero ben studiate. Ampie, minimal, funzionali, perfettamente insonorizzate: qui l’obiettivo è far sentire a proprio agio gli ospiti, per questo non manca davvero nulla. Per i bambini in particolare è disponibile una ampissima dotazione di attrezzatura: fasciatoio, mangiapannolini, salviettine, riduttori, scaldabiberon… C’è davvero tutto!

garberhof camera bimbi
La camera dei bimbi è dotata di ogni comfort
garberhof camere 2
La nostra camera matrimoniale

La nostra Alps Suite era composta da un grande living con balcone e vista sulla valle, camera matrimoniale, stanza bimbi separata con letti singoli e spazioso bagno. Tutte le suite sono distribuite in 5 chalet collegati tra loro mediante corridoi e porticati.

Gli ampi balconi-solarium e le terrazze invitano a godere a lungo dell’impareggiabile vista del paesaggio naturale delle Dolomiti e della Valle Anterselva.

garberhof camere
Arrivati in camera, una dolce sorpresa
garberhof dettaglio camera
Ogni dettaglio della camera è curato nei minimi particolari

Garberhof Dolomit Family: l’hotel Gourmet per bambini

È difficile trovare un family hotel che proponga un’offerta culinaria di così alto livello. Sì perché quello del Garberhof non è solo un ristorante, ma un’esperienza gourmet per bambini e adulti.

Si parte da una ricca colazione a buffet che offre, tra le altre cose, anche deliziosi dolcetti, miele di apicoltori della zona, marmellate del produttore locale Alpe Pragas e uova di “galline felici” allevate nella fattoria tipica, oltre che a numerosi porzioni monodose, molto comode per i più piccoli.

garberhof ristorante
Piatti gourmet al Garberhof
garberhof ristorante bimbi
Album e pastelli a cena: così mamma e papà possono mangiare tranquillamente

Per gli adulti a pranzo e nel pomeriggio (12.30–17.00) vengono servite minestre, snack come pizzette o tramezzini, insalate e frutta. Ma anche dolci dal ricettario della nonna, tra cui ovviamente non manca mai lo strudel di mele. Per gli ospiti più piccoli vengono proposti piatti caldi a scelta dalle 11.30 alle 13.30.

Ai pasti sono incluse le bevande analcoliche per grandi e piccini che si possono prendere liberamente alla “fontana di Pino”.

Alla sera invece le luci si accendono sul tradizionale menu di 4 portate a scelta, che propone ricette altoatesine, italiane o mediterranee realizzate con prodotti freschi della migliore qualità, forniti direttamente dagli agricoltori locali. Il buffet delle insalate offre contorni ricchi di vitamine e non manca neppure un sontuoso tagliere di formaggi.

garberhof ristorante 5
piatti gourmet garberhof
piatti garberhof

La tavola dei bambini è disponibile a cena a partire dalle 18.30, una bella comodità per i più affamati. Al buffet sono sempre disponibili prodotti biologici Hipp come pappe, omogeneizzati, pastina, biscotti e merende, inoltre sempre a disposizione bavaglie e quaderni con pastelli!

I piccoli possono anche pranzare o cenare insieme ai loro compagni di vacanza e di gioco sulla tavola dei dedicata a PinoLandia. Per i babies vengono preparate pappe fresche di frutta e verdura.

garberhof buffet bimbi
Svezzamento? No problem! Quanta scelta per i più piccini

Garberhof Dolomit Family: l’Area Wellness

Mentre i più piccoli sono impegnati a giocare al MiniClub, ai genitori non resta che godersi momenti di puro relax nell’area wellness per adulti, con trattamenti benessere studiati ad hoc oppure godendosi un vaporoso bagno turco, la profumata sauna contadina e finlandese.
E per chi ama nuotare non può mancare una visita alla grande piscina coperta e scoperta, con un’impareggiabile vista sulle Dolomiti altoatesine.

piscina dolomiti
La meravigliosa piscina con vista sulle Dolomiti
garberhof piscina neonati
La vasca dedicata ai neonati con acqua calda e bassa
sauna per famiglie
La sauna per famiglie

Riunita la famiglia, è d’obbligo una tappa nei due ambienti acquatici dedicati ai pargoli: la vasca per neonati e la piscina per bambini con all’interno gli animali da fattoria. Davvero un luogo magico per i più piccoli. Non solo: nell’area benessere è disponibile anche una sauna per famiglie e un’offerta di massaggi dedicati ai piccoli ospiti.

Gli amanti del fitness possono contare anche sulla comoda e ben organizzata palestra.

garberhof giardino
Piscina con vista, che meraviglia!
piscina bambini garberhof
Quanti giochi divertenti, impossibile resistere!
garberhof palestra
Per gli amanti del fitness una palestra top

Gaberhof Dolomit Family: Pinolandia, il paradiso dei bambini

Ed eccoci al valore aggiunto di una struttura, in grado di regalare emozioni incredibili ai bambini di tutte le età.

È “PinoLandia” che porta il nome di Pino, l’allegro orso bruno mascotte dell’hotel e beniamino di tutti i bimbi. È Allestito su due piani, gestito e supervisionato da un incredibile staff professionista che si prende cura di bambini di ogni età, organizzati in 3 gruppi: BabyClub, MiniClub e MaxiClub.

garberhof area giochi esterna
Quante scoperte al parco giochi del Garberhof
garberhof area giochi esterna
Un po di relax? Cè proprio tutto nell’area giochi esterna
garberhof miniclub 5
Pinolandia, il regno del bambini

BabyClub: dedicato ai piccolissimi da 6 a 30 mesi, con spazi morbidi e sicuri, attrezzatura idonea e un team di educatori qualificati. Il nostro Riccardo non voleva mai venire via!

MiniClub: Riservato ai bimbi fra 3 e 5 anni, dà la possibilità di svagarsi ma anche di dipingere, costruire e realizzare fantastici lavoretti. Oltre agli ambienti interni ben organizzati e ricchi di interessanti giochi, c’è la grande area verde intorno al Garberhof (tappa fissa per il nostro Lorenzo) che nasconde molti angoli segreti e riserva emozionanti avventure.

Maxi Club: dedicato ai ragazzi dai 6 ai 16 anni, è la zona parent-free del Familienhotel. Tutti i giorni, dalle 14.00 alle 21.30, si gioca ma si praticano anche sport, pesca, si fanno gare di slittini, sedute di trucco per le ragazze e balli in discoteca. Di certo, non ci si stanca mai!

La cosa davvero distintiva e molto apprezzata da noi mamme è la ricchissima fornitura di attrezzatura per i più piccoli. In hotel le famiglie trovano davvero tutto quello di cui possono aver bisogno: passeggini da trekking (anche gemellari), zaini portabimbo, seggiolini, riduttori, scalette, braccioli, salvagenti, vestiti di ricambio e pannolini in caso in cui si sporchino al MiniClub, copertine e molto altro. Un valore aggiunto davvero importante!

parco giochi garberhof
Che divertimento, c’è anche lo scivolo tubolare!
garberhof mascotte
Orso Pino, la mitica mascotte dell’hotel

Familienhotel Sudtirol – I migliori hotel per famiglie in Alto Adige

Anche il Garbehof Dolomit Family, come altri tra i migliori family hotel che abbiamo avuto la fortuna di provare, fa parte dei Familienhotels Südtirol. Il network associa le migliori le migliori strutture specializzate nelle vacanze family friendly dell’Alto Adige.

Sono 25 gli alberghi aderenti e certificati dall’Associazione Tedesca per la Tutela dell’infanzia, come “strutture a misura di bambino” con controlli rigorosi e standard di elevata qualità. Il Garberhof Dolomit Family è uno dei 25 hotel del gruppo e appartiene alla categoria Family Premium.

Familienhotels Sudtirol

Il Garberhof Dolomit Family è anche pet friendly

Le famiglie che viaggiano con bimbi e cani al seguito sanno bene quanto sia importante trovare strutture perfette per i più piccoli e dove anche gli amici a 4 zampe siano i benvenuti.

Il fatto che hotel di altissimo livello come il Garberhof abbia accettato con piacere anche la nostra Mia è stato per noi un valore aggiunto importantissimo.

Questa struttura è posta in posizione perfetta, in mezzo al verde e con un fresco e profumato bosco proprio sul retro, un paradiso anche per i nostri 4 zampe!

Garberhof pet friendly
Udite udite, il Garberhof è anche Pet Friendly!

E in più…

Mountain Bike: il Garberhof è il bike-hotel per le famiglie appassionate delle due ruote.

Chi conosce la zona sa bene che le piste ciclabili della Val Pusteria offrono una grande varietà di itinerari, come ad esempio quella che proprio da Rasun va ad Anterselva di Sotto, costeggiando il Rio Anterselva tra boschi e pascoli. Oppure la classicissima Rio di Pusteria-Lienz, che attraversa praticamente tutto il territorio. Davvero da provare!

passeggini garberhof
Passeggini, zaini portabimbo, seggiolini da bici… Qui c’è proprio tutto!

Le biciclette sono disponibili gratuitamente per gli ospiti dell’hotel.

Slittino: Sono molte le possibilità in zona. Dalla pista di Passo Stalle a quella di San Candido e molte altre, disseminate in tutta la Val Pusteria. Ma per chi si vuole allenare un po’, è disponibile anche un piccola pista nei dintorni dell’hotel. Gli slittini sono a disposizione degli ospiti.
Passeggiate: La Valle di Anterselva è davvero la meta ideale per le famiglie perché offre tante semplici, quanto belle passeggiate.

garberhof bimbi fattoria
Anche la fattoria… questo posto è il paradiso dei bambini!

Escursioni in estate e in inverno in Valle di Anterselva

Il pezzo forte della Valle di Anterselva però, restano sicuramente le escursioni. Qui è un paradiso per chi ama camminare: sono moltissime infatti le possibilità, sia in estate che in inverno.

Escursioni in Valle di Anterselva in estate

Lago di Anterselva
La bellezza del lago di Anterselva
  • Steinzgeralm: dal lago di Anterselva, giunti a Enzianhutte (sulla sponda opposta rispetto a quella da cui si parte) si può salire per un’oretta scarsa e arrivare a Steinzgeralm, uno splendido balcone panoramico sul lago. Assolutamente da non perdere
Steinzgeralm
La stupenda Steinzgeralm con vista sul lago di Anterselva
Obersee
Il magnifico Obersee, il lago di Passo Stalle
  • Hofstatt Alm: senza dubbio uno dei luoghi più adatti ai bambini di tutta la Valle di Anterselva. Si parte dall’Hotel Bagni di Salomone e, in un’oretta, si sale sino a Hofstatt Alm dove la bellezza del paesaggio (e la quantità dei giochi) faranno la gioia di tutte le famiglie!
Hofstatt Alm
La stupenda Hofstatt Alm, meta imperdibile per le famiglie – © Manuel Egger
  • Schworzalm: da Anterselva di Mezzo si sale sino ai Masi Egger (parcheggio piccolissimo) per poi imboccare la larga forestale che, in un’ora abbondante, conduce sino alla pittoresca Schworzalm che offre una vista incomparabile su tutta la Valle di Anterselva. Durante il tragitto si incontra cena Bergeralm, altra malga stupenda ove fermarsi
Schworzalm
Il magnifico panorama sulla Valle di Anterselva da Schworzalm
  • Kumpflalm: una volta giunti ai Masi Egger, si può salire a Schworzalm ma, dall’altra parte, giungere in un’oretta e mezza a Kumpflalm, altro magnifico ristoro con vista super su tutto il territorio
Kumpflalm
La bucolica Kumpflalm
  • KinderweltMondo bimbi Valdaora: scendendo verso la Val Pusteria, una tappa imprescindibile deve essere effettuata al Mondo bimbi di Valdaora, un bellissimo parco giochi diffuso dove divertirsi per ore. Siatene certi: i bambini non vorranno più venire via!
Mondo Bimbi Valdaora Kinderwelt
Mondo bimbi di Valdaora: super top per bambini

Escursioni in Valle di Anterselva in inverno

  • Lago di Anterselva: se lo abbiamo apprezzato in estate, non potremo fare altro che amarlo anche in inverno. Per la verità, durante i mesi freddi, del lago si vede poco: ci si può invece camminare sopra! (Quando naturalmente la lastra di ghiaccio è abbastanza spessa) —–> Leggi l’escursione completa: Lago di Anterselva in inverno
Lago di Anterselva
Il meraviglioso panorama appena finito di attraversare il lago
  • Steinzgeralm: se ce la siamo persa in estate, l’inverno sarà l’occasione giusta per scoprirla: infatti, da Steinzgeralm si può scendere in slittino per un’emozionante avventura a portata di tutta la famiglia! —–> Steinzgeralm in slittino
Steinzgeralm
Ecco Steinzgeralm, in posizione davvero idilliaca
  • Hofstatt Alm: anche questa è un’escursione sia estiva che invernale. La bellezza di Hofstatt Alm non delude mai: e poi, per rientrare, si può scendere anche in slittino!
Hosfatt Alm
La magnifica Hofstatt Alm – © Hofstatt Alm

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.