Hofstatt Alm, il paradiso per bambini in Valle di Anterselva

Hofstatt Alm

Conoscete la Valle di Anterselva solo per il suo omonimo e celeberrimo lago di Anterselva? Se avete risposto affermativamente, allora dovete rimediare e provare anche altre stupende escursioni in questo delizioso territorio. Prima fra tutte quella che conduce alla meravigliosa Hofstatt Alm, una delle malghe senza dubbio più belle e pittoresche dell’intera Val Pusteria. E tranquillamente accessibile anche col passeggino! Non ci credete? Ecco, allora seguiteci!

  • Località di partenza: Walderhöfe
  • Parcheggio: alla località di partenza (piccolo, gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Walderhöfe parkplatz
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: un’ora circa andata – quaranta minuti ritorno
  • Difficoltà: facile – medio
  • Dislivello: 200 metri – Walderhöfe m. 1146 – Hofstatt Alm m. 1350
  • Tipologia di percorso: larga forestale sempre in costante salita

Hofstatt Alm: come arrivare, dove parcheggiare e da dove partire

Per arrivare al nostro punto di partenza dovremo seguire la strada principale che percorre tutta la valle per raggiungere Anterselva di Sotto, dopo Rasun di Sopra.

Ma non dovremo arrivare al paese: poco prima infatti, sulla sinistra, noteremo l’Hotel Bagni di Salomone e, a destra, una vietta che si stacca proseguendo in mezzo ai campi per arrivare ad un piccolo agglomerato di casette, Walderhöfe.

Superiamo quindi il paesino e, proprio a ridosso del bosco, ecco il piccolo parcheggio di Hofstatt Alm. Spegniamo il motore e carichiamo in spalla gli zaini.

Indicazioni parcheggio Google Maps: Walderhöfe parkplatz

Hofstatt Alm
Hofstatt Alm è di una bellezza straordinaria – © Manuel Egger

La via per Hofstatt Alm è una forestale tranquilla, fattibile anche col passeggino

Da Walderhöfe quindi dobbiamo addentrarci tra pini, abeti e larici. La via è sempre molto larga e ben levigata: possiamo tranquillamente utilizzare il nostro passeggino da trekking, a patto di fare un pochino fatica nei tratti più impegnativi.

Hofstatt Alm
Si parte! La strada per Hofstatt Alm è sempre molto tranquilla
Hofstatt Alm
Impossibile perdersi!

Lungo il nostro percorso osserveremo un paio di cartelli che ci indicano la nostra meta, Hofstatt Alm, dritto in salita in mezzo alle sterpaglie. Sono scorciatoie e naturalmente non le dovremo seguire, almeno non col passeggino naturalmente.

Ma nemmeno senza: godiamoci la facile strada che, rilassante, ci fa gustare tutti i meravigliosi profumi del sottobosco e degli alberi. Con anche le vette più alte della Valle di Anterselva fare capolino e pure il panettone inconfondibile di Plan de Corones.

Hofstatt Alm
Il sole gioca a nascondino con gli alberi
Hofstatt Alm
La strada è sempre liscia e ben levigata

Per arrivare a Hofstatt Alm ci vuole un’oretta e si superano circa 200 metri di dislivello

Un ampio tornante permette di alzarsi ancor più di quota. La forestale, liscia e levigata, alterna tratti più dolci ad altri maggiormente impegnativi, per cui un pochino di fatica sarà senz’altro da mettere in conto. Ma sarà ampiamente ripagata.

Con un ampio tornante ci si alza di quota
Hofstatt Alm
Il panorama si spinge sino Valdaora e Plan de Corones
Hofstatt Alm
E infine eccoci arrivati!

Ad un certo punto gli alberi si diraderanno e, in fondo, ecco comparire un tetto: Hofstatt Alm!
Siamo infatti arrivati. Hofstatt Alm (m. 1350) sorge in panoramicissima posizione con vista sulle Vedrette di Ries (che separano la Valle di Anterselva dalla Valle Aurina) da una parte e sulle Dolomiti, più lontane, dall’altra.

La bellezza di Hofstatt Alm vi conquisterà: è assolutamente la malga ideale dove trascorrere ore di pace e serenità assieme alla propria famiglia. Un delizioso parco giochi è infatti disponibile per tutti i bambini mentre mamma e papà si godono un ottimo e gustoso piatto tipico.

Hofstatt Alm è una delle malghe più accoglienti di tutta la Val Pusteria
Hofstatt Alm
Cura per ogni dettaglio
Hofstatt Alm
Per i piccini… La teiera delle caramelle!

A Hofstatt Alm c’è un bellissimo parco giochi e una vista meravigliosa

Perché qui ad Hofstatt Alm la cucina è assolutamente superlativa. Solo a leggere il menù viene l’acquolina in bocca! Noi abbiamo testato un ottimo antipasto (e anche l’impiattamento è magistrale) e dei canederli che, così buoni, ce ne sono davvero pochi.

In più il proprietario Manuel è davvero un angelo custode: saprà farvi sentire a casa pure a chilometri e chilometri dalla vostra! L’ambiente è poi curassimo in ogni dettaglio. Soffermatevi a guadare ogni angolo e ne rimarrete incantati. Anche l’interno è speciale: tutto legno, con un profumo inebriante.

E la cucina? Superlativa: a Hofstatt Alm si mangia benissimo

Hofstatt Alm è aperta anche in inverno: com la neve è forse ancor più suggestiva (e si può anche scendere in slittino). Anche se il verde, sicuramente, le dona proprio moltissimo.

Una giornata a Hofstatt Alm trascorrerà veloce come un lampo. E quando sarà il momento di venir via, state certi che penserete già al momento in cui tornare!

Hofstatt Alm
Che bontà! Chi ha voglia di assaggiare?
Hofstatt Alm
Hofstatt Alm è la meta ideale per le famiglie
Hofstatt Alm
Panorami stupendi e tanti giochi

Hofstatt Alm: orari di apertura e informazioni utili

Hofstatt Alm
Itinerario per Hofstatt Alm – Geoflyer Europe 3D Maps

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.