Maso Lapoza, Garnì Sirio e Dolomites Farm: in Alta Badia con tutta la famiglia

Garni Sirio Maso Lapoza

L’Alta Badia è sempre una meta meravigliosa per le proprie vacanze. Qualsiasi paese si scelga, la vista sarà ampiamente appagata: Sella, Cir, Conturines, Lavarella, Sassongher, Gardenaccia… Un vero paradiso per chiunque, con tanti facili sentieri per le famiglie con i bambini. In questo contesto naturale magnifico oggi vi raccontiamo del Garnì Sirio e del Maso Lapoza, che offrono accoglienti appartamenti adatti a genitori e bambini, ma anche una vera e propria fattoria per restare a contatto con la natura nel suo senso più vero. Seguiteci!

Ingrid, Alberto, Alisa e Gabriel vi danno il benvenuto al Garnì Sirio e al Maso Lapoza, nella parte alta di Colfosco, lontana dal traffico della strada che sale a Passo Gardena e immerso nella silenziosa pace, con vista stupenda sul Gruppo del Sella

Garni Sirio Maso Lapoza
Il Garnì Sirio si trova nella parte alta di Colfosco
Garni Sirio Maso Lapoza
Il Garnì Sirio offre una vista stupenda sul Sella e sulle montagne circostanti
Garni Sirio Maso Lapoza
La magia continua anche in inverno

Si possono scegliere due tipologie di soluzioni abitative: le classiche camere oppure gli accessoriati appartamenti, ideali per godere di maggiore libertà sia di orari che di spostamenti. Per entrambe, è naturalmente prevista la super colazione, ottima anche per chi sta curando la propria alimentazione e ha bisogno di attenzioni specifiche.

Garnì Sirio è stato ristrutturato nel corso del 2014, ammodernato e dotato di tutti i comfort. Ma naturalmente con un occhio alla tradizione e all’atmosfera ladina. Vi innamorerete di certo di questo luogo, così curato e delicato.

Garni Sirio Maso Lapoza
È stato recentemente ristrutturato e offre ottime soluzioni abitative
Garni Sirio Maso Lapoza
Al Garni Sirio ci si può rilassare e godere il panorama
Garni Sirio Maso Lapoza
L’ampio giardino è ideale anche per i bambini

Gli 8 appartamenti sono di metrature diverse, per andare incontro sia alle esigenze basiche di chi ha solo bisogno di un letto e pochi fronzoli, sia di chi (soprattutto coi bambini) ha necessità di spazi più ampi e possibilità di dedicarsi alla cucina.

Sono naturalmente tutti dotati di biancheria da bagno e da letto. Ma no solo: vi è la connessione wi-fi, parcheggio, balcone, televisione satellitare… Insomma, non manca niente.

Garni Sirio Maso Lapoza
Gli appartamenti del Garnì Sirio sono spaziosi e luminosi
Garni Sirio Maso Lapoza
La sapiente ristrutturazione del 2014 ha dato carattere a tutte le soluzioni abitative
Garni Sirio Maso Lapoza
Le ampie finestre permettono di ammirare il panorama

Vi sono anche due appartamenti al Maso Lapoza, proprio accanto al Garnì Sirio. Si tratta di un edificio storico sapientemente ristrutturato, dove la modernità incontra la tradizione. Negli appartamenti (ampi, per 4 persone) predomina il legno e l’atmosfera è proprio quella del maso tipico altoatesino.

Per tutti coloro che volessero rilassarsi, è pure a disposizione anche una semplice ma fornita area wellness che comprende una sauna finlandese a 90 gradi, una biosauna a 60 gradi, cabine a raggi infrarossi a 37 gradi, bagno turco a 48 gradi, doccia a pioggia tropicale, doccia con nebbia fredda e infine una zona relax. 

Con un’uscita verso il prato contornato da una splendida vista verso le nostre montagne che sussurrano di miti e leggende, come da tradizione badiota.

Per saperne di più:

Garni Sirio Maso Lapoza
Il Maso Lapoza si trova accanto al Garnì Sirio
Garni Sirio Maso Lapoza
Al Maso Lapoza gli appartamenti conservano lo stile ladino
Garni Sirio Maso Lapoza
La cucina dell’appartamento Timo al Maso Lapoza

Quali sono i servizi offerti dal Garnì Sirio e dal Maso Lapoza di Colfosco?

  • wi fi in tutta la struttura
  • 
parcheggio privato gratuito
  • colazione super abbondante
  • biancheria da bagno e da cucina presente
  • lenzuola presenti
  • 
area wellness (non compresa per Maso Lapoza)
  • possibilità di acquistare uova fresche biologiche della Dolomites Farm
  • servizio pane fresco
  • lavatrice
  • asciugatrice
  • deposito biciclette
  • parco giochi per bambini
Garni Sirio Maso Lapoza
Al Garnì Sirio è presente anche una piccola area benessere
Garni Sirio Maso Lapoza
La colazione super aiuta a iniziare bene la giornata
Garni Sirio Maso Lapoza
Anche in inverno è una vera bellezza

Dolomites Farm, gli alpaca e il regno degli animali

Nel 2019, dopo un trekking con gli alpaca regalato da Alisa al marito Daniel, i due ragazzi si sono innamorati dei morbidissimi animali e hanno deciso di diventare allevatori. Così hanno rilevato la vecchia stalla del nonno situata accanto al Garnì Sirio e l’hanno completamente ristrutturata e sanificata per permetterle di accogliere i loro stupendi esemplari.

Dopo aver acquistato i primi 4 maschi, l’anno scorso sono arrivate anche le femmine e ad oggi è già nato un piccolino! Mentre altri sono attesi per agosto e la “famiglia” così si allargherà.

Dolomites Farm
Alpaca, un amore iniziato nel 2019 e in costante crescita
Dolomites Farm
Dolomites Farm si trova proprio accanto al Garnì Sirio e al Maso Lapoza

Gli alpaca sono animali veramente docili e tranquilli, dall’incedere lento e sereno. Sono quindi ideali per accompagnare le famiglie alla scoperta del territorio. E certamente nel contesto paesaggistico eccezionale dell’Alta Badia diverrà ancor più piacevole!

I trekking partono direttamente dalla Dolomites Farm (presso il Garnì Sirio) e i prezzi sono 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Si effettua il facile anello delle cascate del Pisciadù, davvero suggestivo.

Per informazioni e prenotazioni:

Escursioni con alpaca in Wipptal
I bambini adorano gli alpaca
Malga Monte San Pietro
Chi non vorrebbe accarezzare questi dolcissimi alpaca?

Ma non solo gli alpaca abitano nella stupenda Dolomites Farm. Vi sono infatti anche le galline che sono nutrite solo ed esclusivamente con mangime biologico e razzolano felici nei prati: Daniel le consegna in tutta l’Alta Badia (sono infatti rinomate per la loro bontà) e si possono anche acquistare direttamente per cucinarle negli appartamenti del Garnì Sirio o del Maso Lapoza.

Tra l’altro, nell’allevamento sono presenti ben 3 delle 600 galline tirolesi ad oggi esistenti e Dolomites Farm partecipa al progetto per reintrodurre questa razza, ad oggi praticamente in via d’estinzione.

Alla Dolomites Farm possiamo fare la conoscenza di un sacco di animali
Dolomites Farm
Conoscete la gallina tirolese? Eccola qui!
Dolomites Farm
Le buonissime uova vengono consegnate in tutta l’Alta Badia

Le caprette tibetane poi sono la gioia dei bambini. Sono grandi come cagnolini e possono essere coccolate (anzi, a loro piace moltissimo!) soprattutto dai più piccini.

A breve poi Daniel, apicoltore certificato, ripristinerà le arnie andate distrutte nel corso dell’inverno 2020/21 a causa dell’abbondanza di neve e del clima particolarmente rigido. Grazie alle sue spiegazioni, potremo conoscere le api molto da vicino, anche esplorando (in tutta sicurezza, naturalmente) l’interno delle arnie stesse e comprendere il ciclo del miele.

Dolomites Farm
Le caprette tibetane sono tutte da accarezzare
Dolomites Farm
Sono allevate teneramente da Daniel

Cosa fare in Alta Badia in estate e in inverno: escursioni e passeggiate per famiglie

L’Alta Badia è la patria delle escursioni, sia estive che invernali. I paesaggi sono spettacolari e camminare con la famiglia non è mai stato più piacevole! Ecco quindi una selezione delle più belle passeggiate che è possibile effettuare in questo angolo di Dolomiti così speciale.

Escursioni e passeggiate in Alta Badia in estate

  • Cascate del Pisciadù: le abbiamo già menzionate parlando del trekking effettuato con gli alpaca. E questa è veramente una passeggiata facile e stupenda. Si fa anche col passeggino e permette di ammirare le imponenti pareti del Sella in tutta la loro magnificenza. Assolutamente da segnare! —–> Leggi l’escursione completa: Da Colfosco alle cascate del Pisciadù: col passeggino sotto alle pareti del Sella
Cascate del Pisciadu
Il meraviglioso itinerario verso le cascate del Pisciadù
  • Rifugio Forcelles: da Colfosco (e quindi a piedi dal nostro Garnì Sirio) raggiungiamo gli impianti presso l’Hotel Lujanta e, saliti a bordo, si vola velocissimi presso il Rifugio Jimmy. Da qui inizia la stupenda traversata che ci condurrà dapprima al Rifugio Forcelles (con vista eccezionale) e poi nuovamente a Colfosco, compiendo così un anello —–> Leggi l’escursione completa: Dal Rifugio Jimmy al Rifugio Forcelles, scoprire l’Alta Badia coi bambini
Dal Rifugio Jimmy al Rifugio Forcelles, Alta Badia a portata di bambini
Il Rifugio Forcelles e la sua impareggiabile vista
  • Rifugio Edelweiss: da Colfosco si può salire a piedi, con una camminata tranquilla e facile, anche al Rifugio Edelweiss, stupendo in mezzo a smeraldini prati. E dove i bambini potranno giocare e svagarsi a più non posso!
Rifugio Edelweiss
Il bellissimo Rifugio Edelweiss ai piedi del Sassongher
  • Rifugio Puez: da Colfosco di sale con gli impianti Col Pradat sino all’omonimo rifugio. E si parte quindi per l’ascesa che, in più di due ore, permetterà di raggiungere il Rifugio Puez sul suo lunare altopiano: un mondo roccioso meraviglioso, assolutamente da scoprire —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Puez da Colfosco, scoprire l’Alta Badia coi bambini
Rifugio Puez
Il magico Rifugio Puez sul suo lunare altopiano
  • Rifugio Jimmy e Dantercepies: da Colfosco saliamo in automobile (o coi mezzi pubblici) sino a Passo Gardena, dove inizia la nostra camminata, fattibile anche col passeggino. Raggiungiamo su forestale dapprima il Rifugio Jimmy e poi, con un raccordo, il futuristico Rifugio Dantercepies. Si ritorna poi in discesa a Passo Gardena —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Jimmy e Dantercepies, coi bambini tra Val Gardena e Alta Badia
Rifugio Jimmy e Dantercepies: coi bambini tra Val Gardena e Alta Badia
La meravigliosa vista sul Sella salendo verso il Rifugio Jimmy

Se volete conoscere tutte, ma proprio tutte le escursioni che è possibile effettuare in Alta Badia, allora non dovete fare altro che leggere la nostra miniguida, che è disponibile anche in versione cartacea!

Escursioni e passeggiate in Alta Badia in inverno

  • Cascate del Pisciadù: se le avete amate in estate, non potrete che adorarle in inverno. La bellezza del paesaggio davvero toglie il fiato e tutto il bianco candore regala un fascino particolare, decisamente indimenticabile Cascate del Pisciadù in inverno: magia in Alta Badia
Cascate del Pisciadù
Verso le Cascate del Pisciadù e il Sella: uno spettacolo grandioso
  • Rifugio La Crusc e prati dell’Armentara: se in estate questa passeggiata è favolosa, in inverno è decisamente spettacolare. Camminare in mezzo al bianco manto ai piedi del Sas Dla Crusc è qualcosa che rimarrà indelebile nei cuori! —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio La Crusc con le ciaspole: meraviglia in Alta Badia
Prati dell'Armentara
Prati dell’Armentara: un paesaggio che pare uscito da una cartolina
  • Lech da Sompunt: si parte da La Villa alta (dove si trova la chiesa) e in mezz’oretta si raggiunge il favoloso Lech da Sompunt, con vista magica sul Sas Dla Crusc. E sul lago ghiacciato si può anche pattinare! —–> Leggi l’escursione completa: Da La Villa al Lech da Sompunt, splendida passeggiata invernale
Lech da Sompunt
Il meraviglioso Lech da Sompunt, ove è anche possibile pattinare
  • Ranch da Andrè: si parte dalla frazione Valgiarei e, in un’oretta e mezza, si guadagna lo stupendo Ranch da Andrè, con vista superlativa sul Sass de Putia. L’itinerario è fattibile con le ciaspole e non presenta particolari difficoltà, se non una vera dipendenza da questi meravigliosi paesaggi
Ranch da André
Sulla via per il Ranch da Andrè…Una panchina ci inviterebbe a sederci!
  • Pralongià: si raggiunge Piz Sorega con gli impianti e poi, lungo una strada ben battuta, in circa due orette si guadagna lo splendido Rifugio Pralongià, con panorama a 360 gradi su tutte le vette circostanti (e merita, ovviamente, anche una capatina all’Utia de Bioch lungo il percorso). E, una volta rientrati a Piz Sorega, si può scendere a valle lungo la pista da slittino Tru de liosa foram
Rifugio Pralongià
Il Sella sul sentiero per il Rifugio Pralongià

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.