Parkhotel Ladinia: coccole e relax per famiglie a San Vito di Cadore

Parkhotel Ladinia

La Valle del Boite è una delle più conosciute e frequentate delle Dolomiti bellunesi. E in effetti, con Cortina d’Ampezzo e le sue fantastiche montagne, merita davvero una visita: Antelao, Tofane, Cristallo, Pelmo, Pomagagnon… Cartoline che prendono vita! Oggi vi vogliamo consigliare una struttura meravigliosa, comodissima per partire per stupende ed entusiasmanti escursioni: il Parkhotel Ladinia nella tranquillissima San Vito di Cadore, ma a soli 10 minuti dalla Perla dei Monti Pallidi!

  • Posizione: San Vito di Cadore, centralissimo
  • Categoria: **** 4 stelle
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: NO, sala giochi per bambini
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI (da prenotare)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI (da prenotare)
  • Cani ammessi: NO (ammessi al Residence Peniè, a 400 metri dal Parkhotel Ladia, Via San Marco 55)

Parkhotel Ladinia – Come sono le camere?

Il Parkhotel Ladinia è veramente curatissimo in ogni dettaglio e lo sono anche le sue camere. Noi abbiamo alloggiato in una magnifica Loft Junior Suite su due livelli, con cameretta per i bimbi al piano superiore (e relativo bagnetto), ideale per assicurare un pochino di tranquillità a mamma e papà.

Un regalino anche poi li attende: coloratissimi pastelli e una sacchetta (da portare a casa naturalmente) per plasmare stupendi capolavori e dove inserire il necessario per le primissime escursioni.

Parkhotel Ladinia
Camere spettacolari, con una vista strepitosa sulle montagne di San Vito
Parkhotel Ladinia
Le camere sono finemente arredate
Parkhotel Ladinia
Oltre al Pelmo, vista super sulle montagne restrostanti

Lo splendido balcone con vista sul Pelmo assicurava un buongiorno davvero spettacolare: alzarsi così… Non ha veramente prezzo! E anche tornare da una passeggiata e rilassarsi sulla sdraio beh, assolutamente da provare.

Richiedibili naturalmente tutte le facilities per i più piccoli come fasciatoio, scaldabiberon, spondine, culla. E già presenti gli accappatoi (per i grandi) super coloratissimi (per i piccoli): non vedranno così l’ora di andare in piscina a farsi un tuffo!

Parkhotel Ladinia – Come si mangia?

Il Parkhotel Ladinia è famoso per la sua cucina, impeccabile e dai gusti speciali, segnalata da anni sia sulla Guida Michelin che su Gambero Rosso. E non potrebbe essere altrimenti: noi ne siamo rimasti entusiasti.

Ogni sera è infatti possibile scegliere tra diverse proposte, sempre stuzzicanti e con una strizzata d’occhio alle prelibatezze locali. Abbiamo provato anche i celeberrimi casunziei all’Ampezzana… Prima volta in tantissimi anni e non abbiamo che potuto chiedere la ricetta: sappiamo che a casa non saranno mai all’altezza, ma almeno potremo cercare di riprodurre uno dei sapori più buoni mai provati!

Parkhotel Ladinia
La sala è divisa in due ambienti, uno classico e uno più moderno
Parkhotel Ladinia
La vista sul giardino è meravigliosa
Parkhotel Ladinia
Volete un cocktail?

L’impiattamento è sempre molto scenografico e aggiunge quel tocco in più ad un gusto già di per sé ottimo. Ma anche per i bimbi le possibilità sono tante e tutte particolari: insomma: anche il palato più esigente troverà soddisfazione. Per i piccolissimi che ancora mangiassero le pappe, sono naturalmente richiedibili, sempre freschi, passati di verdure e brodi per preparare le pappe. Da portare da casa le varie farine e gli omogeneizzati.

La sala ristorante è divisa in due ambienti, uno più rustico e uno più moderno, che però sposa la tradizione classica dolomitica. Strepitosa la vista sulla piscina attraverso una grande vetrata: fa venir voglia di tuffarsi subito!

Parkhotel Ladinia
Parkhotel Ladinia
Parkhotel Ladinia

A causa del Coronavirus nell’anno 2020, non abbiamo potuto provare il buffet serale che, però, ci hanno detto essere molto esteso, con moltissime leccornie da provare e assaporare. Vista la qualità della cena, vogliamo assolutamente tornare a provarlo! Come quello delle colazioni, già molto variegato (con il personale a servire), ma in tempi “classici” ancor più ampio e particolare, con moltissimi tipi di pane e salumi. Che dire? Bisogna bissare!

Stupendo anche il bar del Parkhotel Ladinia, con un arredamento meraviglioso in stile montano. Qui si può placare l’appetito (soprattutto dei bimbi) grazie alla deliziosa merenda pomeridiana, servita sino dalle 16 alle 18. Le comode poltrone con vista sul parco poi, riusciranno a far rilassare anche i più stressati!

Parkhotel Ladinia
L’attenzione verso i bambini è massima
Parkhotel Ladinia
Visto che colazione meravigliosa?
Parkhotel Ladinia
Al bar si respira la tipica aria delle Dolomiti

Parkhotel Ladinia – La SPA e la zona piscine

La zona piscine del Parkhotel Ladinia è veramente stupenda. Luminosissima, grande, curata e con vista panoramica eccezionale, riesce a soddisfare davvero chiunque! Due sono la vasche: una grande per permettere il nuoto a tutti (adulti e bimbi), ed una idromassaggio, per far rilassare e riposare.

Si può uscire anche all’aperto e prendere il sole su di una delle comode sdraio: il parco di 5000 metri quadri infatti è lì che aspetta tutti gli ospiti per regalare tranquillità e relax.

Parkhotel Ladinia
Il Parkhotel Ladinia ha una stupenda ed enorme piscina
Parkhotel Ladinia
Non manca l’idromassaggio, naturalmente
Parkhotel Ladinia
Gli accappatoi vengono forniti diretamente dall’hotel
Parkhotel Ladinia
Che meraviglia lasciarsi cullare dall’acqua
Parkhotel Ladinia
Pronti per il relax?

Ma non solo: c’è anche un meraviglioso centro benessere di oltre 700 mq pronto ad accogliere chiunque abbia necessità di un massaggio, oppure che voglia semplicemente regalarsi una coccola durante la propria vacanza.

E quindi: sauna finlandese (con una stupenda parete di vetro), bagno turco, biosauna, cascata di ghiaccio… Oltre che naturalmente esperte estetiste pronte a consigliare il giusto trattamento, per riprendersi da giornate faticose e ritrovare il proprio equilibrio interiore.

Parkhotel Ladinia
Parkhotel Ladinia
Parkhotel Ladinia

Parkhotel Ladinia – L’area bimbi

Il Parkhotel Ladinia non ha il miniclub, ma la bellissima area giochi è pronta ad accogliere tutti i bimbi ospiti. Molto morbida, luminosa è ampia, è una valvola di sfogo per tornare dalle passeggiate e finire di stancarsi!

Il parco della struttura (come recita anche il nome stesso) è poi un paradiso: con oltre 5.000 metri quadri, è l’ideale per correre, saltare, divertirsi… Senza dimenticare il piccolo ma graziosissimo playground immerso nel verde.

Parkhotel Ladinia
L’immenso parco dell’hotel è adattissimo ai bimbi
Parkhotel Ladinia
Nel parco, si può correre e saltare
Parkhotel Ladinia
La luminosa e morbidissima sala giochi indoor

Appena usciti dal cancello dell’hotel poi, si trova il delizioso parco giochi pubblico di San Vito, molto grande e privo di pericoli (non vi sono macchine infatti, solo la Ciclabile delle Dolomiti che passa tra il Ladinia e i primissimi scivoli). Si potrebbe quasi considerare un’appendice della struttura data la vicinanza! Un’opportunità in più per far divertire i nostri piccoli in tutta sicurezza.

Parkhotel Ladinia
Il parco giochi pubbiico è accanto al Ladinia
Parkhotel Ladinia
Il playground pubblico è molto grande e tranquillo

… e in più

Silvia, la simpaticissima e straordinaria padrona di casa, si fa in quattro per accogliere e coccolare gli ospiti. Una volta conosciuta, si torna qui anche solo per salutarla!

Sempre disponibile, aiuta a scegliere le passeggiate più panoramiche in zona (e ce ne sono un’infinità), raccomanda la malga giusta dove mangiare, il miglior percorso in bicicletta. Un angelo custode che veglia per tutta la vacanza: avere una persona così accanto, aiuta certamente a trascorrere momenti sereni e nel miglior modo possibile.

Parkhotel Ladinia
I dettagli del Parkhotel Ladinia sono curatissimi
Parkhotel Ladinia
La cantina vini contiene etichette molto pregiate
Parkhotel Ladinia
Uno spettacolo… Che fa iniziare bene la giornata!

Perché poi, qui al Parkhotel Ladinia, di cose da fare ce ne sono a bizzeffe. Per esempio, si possono noleggiare gratuitamente le biciclette (anche con i seggiolini per i bimbi) e partire alla scoperta di questa magnifica parte di Dolomiti: la ciclabile passa proprio dall’hotel!

E, proprio per i più piccoli, alla partenza un regalino farà loro compagnia, in attesa di tornare nuovamente al Ladinia: un pupazzetto, una borsetta dove riporre i propri tesori… E anche un pensierino per mamma e papà non manca di certo, per portare a casa un pochino di questo angolo di paradiso.

Parkhotel Ladinia
Le biciclette, anche con seggiolino, sono a disposizione
Parkhotel Ladinia
La ciclabile delle Dolomiti passa proprio sotto l’hotel
Parkhotel Ladinia
Pedalare con vista sul Pelmo… Che emozione!

Per chi desiderasse una flessibilità maggiore, il Parkhotel Ladinia dispone anche di appartamenti, una parte situati all’interno del complesso principale (nell’edificio storico) mentre altri ubicati a 400 metri circa di distanza, in Via San Marco 55. All’interno di quest’ultimo, sono anche ammessi gli amici a 4 zampe.

Per tutti gli ospiti in che soggiornino in queste due soluzioni, sono sempre disponibili il centro benessere, la piscina, la sala bimbi, il parco e tutti i servizi dell’hotel (compreso il ristorante, a prezzi convenzionati). Il Residence Peniè è aperto tutto l’anno, mentre gli appartamenti all’interno del Ladinia seguono le aperture della struttura.

Parkhotel Ladinia
Una vacanza al Ladinia è indimenticabile!
Parkhotel Ladinia
Il Parkhotel Ladinia sorge proprio davanti all’Antelao

Escursioni e passeggiate in Valle del Boite da San Vito di Cadore

Cosa si può fare a San Vito di Cadore e in Valle del Boite? Beh, le possibilità sono pressoché infinite. Ci si può spostare verso la parte alta del territorio (quindi Cortina d’Ampezzo) e godere di tutte le bellezze che offre. Oppure scendere verso il Cadore e ritagliarsi percorsi dove troverete pochissime persone. Qualsiasi cosa scegliate, sarà uno spettacolo. Ecco i nostri suggerimenti:

  • Rifugio Venezia: dal Parkhotel Ladinia, ci si dirige direttamente a Malga Ciauta, dove si parcheggia. Già qui la vista è davvero sublime sulle vette ampezzane… Ma è solo l’inizio! Dopo una salita abbastanza ripida, il sentiero si addolcisce e permette di guadagnare, in meno di due ore, il pittoresco Rifugio Venezia (m. 1946) posto in meravigliosa posizione sotto al Pelmo
Rifugio Venezia
Il bellissimo Rifugio Venezia sotto al Pelmo… Aguzzate la vista!
  • Rifugio San Marco: è la classica escursione da San Vito di Cadore. Si sale sino al Sun Bar, ove si parcheggia e dove inizia la salita che conduce, in prima battuta, al Rifugio Scotter e poi al Rifugio San Marco, meravigliosamente abbarbicato su di uno sperone roccioso ma in mezzo a prati verdissimi. Dal momento che non è più in funzione la navetta e la seggiovia per il Rifugio Scotter, il tragitto è piuttosto lungo, ma ne vale veramente la pena!
Rifugio San Marco
Il Rifugio San Marco tra verdissimi prati, sotto l’Antelao
  • Lago di Mosigo: sapevate che la fiction “A un passo dal cielo” ha spostato qui il proprio set dal lago di Braies? Ecco, un motivo ci sarà! Si raggiunge anche a piedi con una passeggiata di mezz’oretta ed è veramente un incanto
Lago di Mosigo
Il meraviglioso lago di Mosigo
Rifugio Faloria e Tondi: coi bambini alla scoperta delle Dolomiti d'Ampezzo
Il magnifico panorama dal Rifugio Faloria
  • Rifugio Mietres: visto che parliamo di Passo Tre Croci, non possiamo non menzionare uno dei ristori più facilmente raggiungibili (anche con passeggino). Si parte dall’agritur El Brite de Larieto e, in poco meno di 40 minuti, si giunge a destinazione, proprio sotto il Pomagagnon. E la vista racchiude il paesaggio dal Pelmo sino alla Croda Rossa! —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Mietres col passeggino, sotto al Pomagagnon con vista Cortina
Rifugio Mietres
Il Rifugio Mietres ai piedi del Pomagagnon

Sono altre decine e decine le magnifiche escursioni che è possibile effettuare in zona… Se volete conoscerle tutte, non potete perdervi la nostra miniguida su Cortina d’Ampezzo e dintorni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.