Zillertal Arena: Fichtenschloss, Fichtensee e Arena Coaster

Zillertal Arena

Via abbiamo già parlato della Zillertal e di come questo splendido territorio del Tirolo sia perfetto per le famiglie con i bambini. Infatti vi sono ovunque parchi, sentieri facili e attività ludiche… Ma dove andremo oggi supera ogni fantasia: pronti a venire con noi al Castello Fichtenschloss e al laghetto Fichtensee alla Zillertal Arena?

Zell am Ziller è uno dei centri più grandi e importanti di tutta la Zillertal. È sicuramente molto conosciuta per il suo carosello sciistico che vanta ben 152 chilometri di tracciati e oltre 50 impianti di risalita. Ma forse quello che non tutti anno è che, pure in estate, riesce a regalare emozioni incredibili, soprattutto ai più piccini.

E quindi… Dal centro di Zell am Ziller raggiungiamo la partenza degli impianti di risalita Rosenalmbahn, poco fuori dalla località e ben visibile dalla strada statale che la collega a Mayrhofen e alla Valle di Tux.

Zillertal Arena
La cartina della Zillertal arena con Fichtenschloss e Fichtensee – © Zillertal Arena

Indicazioni Google Maps parcheggio: Rosenalmbahn Zillertal Arena
(Troverete diverse aree sosta gratuite a ridosso degli impianti di risalita)

Costi impianti Rosenalmbahn:

  • adulti a/r 23,50 euro
  • ragazzi dai 6 anni 11,50 euro
  • bambini sotto i 6 anni gratis

La Zillertal Arena è un paradiso per i bambini. Ci si muove tranquillamente anche col passeggino

Una volta arrivati sino alla stazione di monte (non dovrete quindi scendere alla Mittelstation) e aver volto sopra stupendi prati e pascoli, saremo pronti per iniziare la nostra avventura.

Appena fuori dagli impianti, noteremo delle indicazioni: noi ci dirigeremo verso il Fichtensee, dato a circa 20 minuti. E così, in mezzo a freschi pini e abeti, lungo la larga forestale adatta anche ai passeggini, giungeremo al bellissimo laghetto artificiale dove ci attendono un sacco di sorprese.

Fichtenschloss
Zillertal Arena: il Fichtenschloss, uno spasso unico
Zillertal Arena
Nel bosco c’è anche il percorso balance
Nell’area della Zillertal Arena ci si muove tranquillamente in passeggino

Fichtensee, fare il bagno a quasi 2000 metri

Il Fichtensee è uno stupendo bacino artificiale completamente dedicato al divertimento per le famiglie. Come visto, si raggiunge facilissimamente dalla stazione di monte degli impianti e mette pure a disposizione gli spogliatoi per chi avesse necessità di cambiarsi e fare una doccia dopo il bagno.

Prima di decidere dove fermarsi e accamparsi, si può fare un giretto attorno alle sue sponde (in circa 20 minuti). Molte sono le panchine e sdraio disseminate lungo il percorso, per permettere di risposare e godere dello stupendo paesaggio che si spinge sino alla testata della Zillertal a Fugen e, ancora più avanti, a Jenbach.

Fichtensee
Tante panchine per godersi il panorama
Fichtensee
Pronti per testare il percorso sui sassi del Fichtensee?

Potremo quindi optare per un tuffo dal trampolino panoramico oppure saltellare sui sassi che, come un percorso guidato, ci permettono di passare da una parte all’altra del Fichtensee.

O ancora avremmo anche la possibilità di regalarci un romantico giro in barca o uno più sportivo sul pedalò oppure anche solo una sana nuotata: c’è addirittura l’imbarcadero con tanto di bagnino pronto ad intervenire in caso di necessità!

Fichtensee
Si possono anche fare i tuffi nel lago
Fichtensee
Felicità è giocare con l’acqua!

Fichtenschloss, il castello dei sogni

E dal Fitchensee, una deliziosa stradina sempre passegginabile (diversa da quella dell’andata) ci permette di raggiungere la meraviglia della Zillertal Arena: il Fichtenschloss.

Il Fichtenschloss è un vero spettacolo: appena i bambini lo vedranno, esclameranno un oooooh di stupore. E anche mamma e papà: l’enorme costruzione infatti è un vero capolavoro sia artistico che architettonico e richiama un vero maniero delle fiabe, anche in altezza!

Si sale con le scale a chiocciola sino a guadagnare i diversi piani e gli svariati collegamenti fra le diverse torri. E poi… Giù con i lunghissimi scivoli! Quante grida di soddisfazione sentirete… (Per non parlare dei percorsi sospesi tra gli alberi, all’interno delle reti)

Ma anche tutt’intorno alla splendida costruzione non mancano gli elementi per giocare: diverse dighe e giochi d’acqua con pure il mulino, la sabbiera e tutto un sistema di pulegge: i bimbi davvero non sapranno più con cosa giocare…

Fichtenschloss
Al Fichtenschloss si può anche giocare nell’area adiacente
C’è pure la zona con la sabbia e il giardino zen
Non mancano i giochi d’acqua col mulino

Holzkugelbahn, la foresta delle palline

Se riuscirete a portare via per qualche momento i vostri bimbi dal Fichtenschloss, certamente dovrete promettere loro qualcosa di veramente speciale. E le palline di solito sono sempre qualcosa che riesce a soddisfarli!

Holzkugelbahn
E ci si addentra poi nel magico bosco delle palline

Acquistata quindi la nostra (al distributore al costo di 2 euro), saremo pronti per recarci all’interno del magico bosco ove scoprire, passo passo, tutti i percorsi creati ad hoc per farle correre.

Tra spirali, curve, botti… Bisognerà essere molto veloci qualora le palline uscissero dalle canaline! Una bella gara da fare tutti insieme, per scoprire chi avrà la meglio.

Tantissimi percorsi tutti da scoprire

Zillertal Arena: dove mangiare

Nei pressi del Fichtenschloss c’è un distributore di snack e una bella area coperta con tavoli e panche per consumare il proprio pranzo al sacco. Ma se invece foste amanti del buon mangiare tipico tirolese, allora avrete l’imbarazzo della scelta!

Poco oltre la “zona acquatica” infatti troviamo il Kreithutte, molto carino e con una bella terrazza soleggiata. Oppure, volendo, salendo verso il sentiero che conduce al Fichtensee (quello calcato al mattino) troveremmo il Simon’s Berg, altrettanto fornito e ottimo per le famiglie.

A proposito di Fichtensee: non manca il chioschetto nemmeno lì, per cui non temete. Se avrete fame, potrete sempre trovare qualcosa di veloce da mettere sotto i denti.

Jagerhutte
Chi ha fame? Canederli pressati
Tagliere
Il tagliere è sempre un’ottima idea

Arena Coaster, il bob su rotaia

E, una volta finita la giornata in quota, potrete prendere la cabinovia per rientrare a valle e al parcheggio. Ma siete sicuri di non aver proprio più nulla da fare?

Eh sì perché prima di andare via non potrete non provare l‘Arena Coaster, il bob su rotaia! Lungo 1,5 chilometri, supera un dislivello di 140 metri e scende velocissimo dopo essere salito direttamente in mezzo al bosco dalla base degli impianti Rosenalmbahn.

Arena Coaster
Ecco arrivare i bob su rotaia!

È aperto tutto l’anno ed è veramente una tappa imprescindibile alla Zillertal Arena: i bimbi ne andranno matti! Un consiglio: verso sera (o pomeriggio inoltrato) la coda è naturalmente più lunga perché tutti scendono e si fermano. Provatelo prima di prendere la cabinovia per il Fichtenschloss, quindi alla mattina: risparmierete un sacco di tempo!

Costi Arena Coaster Zillertal 1 corsa:

  • 5,60 euro adulti dai 16 anni
  • 3,70 euro bambini dai 4 anni
  • gratis sotto i 4 anni
Arena Coaster
Pronti per un giro?
Arena Coaster
Via che si sale! e poi giù per 1,5 chilometri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.