Camping Fossalta, il piacere di stare in famiglia sul lago di Garda

Camping Fossalta

Il lago di Garda offre sempre tanti bei percorsi, sia sulla riva bresciana che su quella veronese… Senza dimenticare la parte trentina, stretta tra alte montagne e molto simile a un fiordo. Qui si possono trovare veramente tantissime soluzioni per soggiornare ma, secondo noi, il modo più bello di vivere l’atmosfera spensierata e sportiva di questa parte d’Italia è senz’altro il campeggio: oggi vi parliamo quindi del Camping Fossalta di Lazise, una struttura (relativamente) piccola, a conduzione familiare ma decisamente da segnare!

  • Posizione: Lazise (fuori dal centro abitato), direttamente sul lago di Garda
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: SI
  • Centro Benessere: NO
  • Disponibilità passeggini: NO
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: NO
  • Cani ammessi: SI nelle aree camping  – NO nelle villette

CAMPING FOSSALTA: ABITARE

Il Camping Fossalta, come tutte le strutture di questo genere, offre moltissime piazzole (di diversa grandezza) dove poter sostare con camper, roulotte o tenda. Tutte pet-friendly, sono molto spaziose e ben disposte nell’area loro riservata che digrada dolcemente verso la spiaggia.

Camping Fossalta
Le nuovissime villette Olivi Hydro complete di tutto
Camping Fossalta
Il bellissimo panorama sul lago di Garda dalle villette

Ma ovviamente non mancano le soluzioni diverse per chi, come noi, non è proprio un campeggiatore esperto. Di nuovissima realizzazione (2023 proprio) sono le villette Olivi Hydro, edificate su di un’altura e quindi con splendido panorama sul lago, offrono tutto quello che si può desiderare: una cucina completa di tutto (lavastoviglie e microonde compresi), due camere (di cui una per i bambini), due bagni e addirittura una vasca idromassaggio esterna… Non manca veramente nulla!

Chi desiderasse qualcosa di più spartano, potrà trovare le villette Olivi ma senza idromassaggio oppure le case mobili Garden, Riviera e Fossalta, dotate comunque di tutti i comfort e ideali per le famiglie (ma anche gruppi di amici).

Camping Fossalta
Nelle villette ci sono ampi spazi per le famiglie
C’è pure la vasca idromassaggio con vista panoramica

Un’idea decisamente alternativa e tutta da provare è la Cocotenda, ossia la possibilità di testare il campeggio a tutti gli effetti ma con le dotazioni di una villetta. Sono posizionate vicinissime ai bagni per permettere di raggiungerli in brevissimo tempo.

Nelle villette, nelle case mobili e nelle cocotende non è necessario portarsi nulla da casa (stoviglie, asciugamani, lenzuola): è tutto presente, rendendo l’avventura del camping ancor più leggera e spensierata.

Camping Fossalta
La mattina si può fare colazione direttamente sul terrazzo
Camping Fossalta
C’è anche il kit di cortesia sia per il bagno che per la cucina

CAMPING FOSSALTA: LE PISCINE

La zona piscine del Camping Fossalta è veramente ampia e ideale per tutti, dai più piccini ai grandi. Sono infatti due le vasche, di cui una dotata anche di scivolo: si passeranno ore a giocare a tuffarsi!

Camping Fossalta
La zona piscine del Camping Fossalta è pensata per i bambini
Camping Fossalta
La vasca per i bimbi è ampia e poco profonda

Quella per i più piccoli è alta al massimo 60 centimetri ed è ideale per le prime nuotate, mentre l’altra arriva sino a 1,5 metri per gli amanti del nuoto.

Anche se, a nostro parere, il vero plus è la splendida spiaggia (dove passa anche una deliziosa ciclabile) raggiungibile direttamente dal campeggio con una stradina in discesa lunga poche decine di metri… Il fondale digrada dolcemente e la spiaggia è a disposizione per tutti coloro che volessero ovviamente servirsene.

Camping Fossalta
L’area piscine è veramente grande
Camping Fossalta
La spiaggia del Camping Fossalta è magica

CAMPING FOSSALTA: IL RISTORANTE

Il ristorante si trova proprio di fronte alla reception ed è su due piani: il terreno, accanto alla piscina, e quello superiore, con terrazza panoramica vista lago. La mattina potrete gustare delle buone colazioni (ottime veramente le brioches con la marmellata, fresche ogni giorno) energizzanti prima di lanciarvi in una bellissima ciclabile oppure in un incantevole trekking sul Monte Baldo.

La sera non c’è nulla di meglio che mangiare con la brezza leggera che scuote le cime degli alberi godendosi un tramonto da sogno: il menù è ampio e variegato (comprende anche la pizza, ma vi consigliamo gli ottimi piatti a base di pesce), con un servizio efficiente e veloce.

Camping Fossalta
Al ristorante del Camping Fossalta si mangia veramente molto bene
Camping Fossalta
Mangiare con questa vista è veramente top

CAMPING FOSSALTA: IL MINICLUB

Il miniclub, presente nei periodi di alta stagione, coinvolge i bambini a partire dai 3 anni di età ed è naturalmente, vista la presenza di molti stranieri, multilingue. Con una sala al chiuso per i giorni più piovosi, ma anche (e soprattutto) con tanto spazio all’aperto, lo staff propone sempre un sacco di programmi e attività: i piccoli si sentiranno come a casa… E non vorranno più andare via!

È presente un’area ludica (vicino alla reception) completa di scivoli, altalene, sabbiera, ping pong… Insomma, anche quando non c’è l’animazione, i bambini potranno sempre trovare qualcosa da fare e un luogo sicuro dove giocare.

Tantissime le possibilità di gioco
Camping Fossalta
Il parco giochi del Camping Fossalta è raccolto ma delizioso

… E IN PIU’

Il Camping Fossalta è a gestione familiare: conta circa 1200 posti ed è uno dei più piccoli e raccolti in zona… Proprio per questo, secondo noi, ha una marcia in più.

Quando si arriva, si incontra Marco, il titolare: a lui potrete chiedere un sacco di informazioni sulle passeggiate da fare in zona. E’ infatti un grande appassionato di Monte Baldo e conosce molto bene il territorio: fate affidamento a lui e non ve ne pentirete!

Il Camping Fossalta offre un panorama davvero unico

In più, da quest’anno, il Camping Fossalta è plastic free: al minimarket (molto fornito) non sono più in vendita bottiglie di plastica, bensì solo bottiglie in vetro. Al check-in viene regalata una card che dà diritto ad ottenere 10 litri d’acqua gratuitamente e i successivi a solo 20 centesimi (al litro) da ricaricare al water point. Un modo molto carino per strizzare l’occhio all’ambiente, ridurre i rifiuti e incentivare il riciclo.

Direttamente al Camping Fossalta si possono noleggiare biciclette ed ebike per poter calcare le splendide ciclabili del lago di Garda, una più bella dell’altra, tutte con panorami veramente top. Inoltre, per gli amanti dello sport, sono a disposizione i nuovissimi campi da calcio, basket e padel.

Camping Fossalta
Il Camping Fossalta è, dal 2023, plastic free
Camping Fossalta
Al Camping Fossalta si possono anche noleggiare le biciclette

Il Camping Fossalta fa poi parte di Lago di Garda Camping, il portale che raccoglie ben 18 strutture situate nella parte meridionale del Benaco, tra sponda veneta e bresciana. Sul sito www.lagodigardacamping.it oltre a poter prenotare il vostro alloggio (scegliendo già la tipologia che vi interessa) potrete anche consultare le mille attività che potrete fare, con anche link diretto al fornitore per poter finalizzare l’acquisto. Veramente super comodo!

Camping Fossalta
Novità sono anche i nuovi campi sportivi
Camping Fossalta
Oltre al campo da calcio e basket, c’è anche quello per il padel

COSA FARE VICINO AL CAMPING FOSSALTA A LAZISE

Il lago di Garda, si sa, è sempre una garanzia. Come abbiamo anticipato all’inizio, qui è impossibile restare con le mani in mano: si avrà sempre qualcosa da fare, da vedere e da provare! Tra le mille cose, ecco la nostra personale selezione:

  • Monte Baldo: è certamente una delle località simbolo del lago di Garda. E non certo a torti: salendo con la funivia, si ammira un panorama che è davvero difficile da dimenticare. E si può passeggiare senza fatica godendosi lo spettacolo: si arriva facilmente sino al belvedere dove si ammirano sia Riva del Garda che Torbole. O, dalla parte opposta, si giunge alla Seggiovia di Prà Alpesina, con vista superlativa sul versante opposto —–> Leggi l’escursione completa: Monte Baldo coi bambini, meraviglioso lago di Garda dall’alto
Monte Baldo
Il meraviglioso panorama lungo il sentiero Prà Alpesina
  • Rifugio Telegrafo: si parte da Prada e, con cestovia + seggiovia, si raggiunge il Rifugio Chierego. Da qui, con una bellissima strada panoramica che si divide tra vista sul lago di Garda e Val d’Adige, in un’oretta abbondante si giunge a destinazione, magari con una puntina anche alla croce di vetta. Assolutamente da non perdere!
Rifugio Telegrafo
Il panoramicissimo Rifugio Telegrafo con il lago di Garda sotto
  • Santuario Madonna della Corona: si giunge sino a Brentino, in Val d’Adige e, tramite il “Sentiero della Speranza” che conta ben 3600 scalini (tra andata e ritorno) si sale sino al Santuario della Madonna della Corona, costruito praticamente nella roccia… Un’antica via di pellegrinaggio, assolutamente da fare!
Santuario Madonna della Corona
Il Santuario della Madonna della Corona incastonato nella roccia
  • Sentiero Busatte Tempesta: si arriva sino a Torbole e poi, con una stretta stradina, si guadagna il paesino di Busatte, da dove parte lo splendido itinerario: scalinate a picco sul lago, per ammirare uno scenario talmente particolare che toglie davvero il respiro! —–> Leggi l’escursione completa: Busatte Tempesta, le scalinate più panoramiche del Garda Trentino
Busatte - Tempesta
Le acque blu del lago di Garda catalizzano l’attenzione
  • Strada della Ponale: giungiamo a Riva del Garda e saliamo su quella che era la vecchia strada di collegamento con la Valle di Ledro. Spettacolari gallerie ci permettono di salite di quota , sempre ammirando un panorama eccezionale: un itinerario che vale sempre la pena di fare, volendo anche in bicicletta —–> Leggi l’escursione completa: Ponale, la strada a picco sul lago di Garda per bambini e bici
Strada della Ponale
La strada della Ponale collegava con la Valle di Ledro
  • Parco Giardino Sigurtà: per una giornata più soft, certo non può mancare una visita al Parco Sigurtà, uno dei giardini più belli d’Europa e vincitore di numerosi premi. Il tour all’interno è molto vario e si ammirano delle fioriture eccezionali. Il top è quella dei tulipani, ma bisogna scegliere la stagione giusta! Ad ogni modo, in qualsiasi momento dell’anno, rimarrete incantati e, così come voi, anche i bambini! —–> Leggi l’escursione completa: Parco Giardino Sigurtà, il più bello d’Italia
Parco Giardino Sigurtà
Durante Tulipanomania sbociano stupendi tulipani variopinti
  • Parco delle Cascate di Molina: in Valpollicella proprio al confine con la Lessinia, troviamo questo magnifico parco, immerso in un contesto naturale eccezionale. Si possono effettuare ben tre percorsi di visita differenti: facile, medio e difficile (no passeggino) alla scoperta di meravigliose cascate e una flora davvero ricca e interessante
Parco delle Cascate di Molina
Al Parco delle Cascate di Molina si ammira una natura spettacolare
  • Mulino dei Veraghi: dopo il tour al Parco delle Cascate di Molina, perché non proseguire a piedi per poco più di cinque minuti e vedere un vero e proprio mulino in funzione? Si può infatti effettuare una visita guidata al Mulino dei Veraghi, ottimamente conservato e da poco ristrutturato. Si vedranno in azione le macine, si potrà provare a preparare la propria farina e ci si abbinerà pure (per mamma e papà) un‘ottima degustazione
Mulino dei Veraghi
Una visita l Mulino dei Veraghi è senza dubbio il top
  • Rifugio Castelberto: ci troviamo nella stupenda e verdissima Lessinia e proprio da Malga Lessinia si parte per questo stupendo e facile itinerario, fattiibile anche con passeggino da trekking. Si cammina per circa un’oretta su sterrato sino a giungere al Monte Castelberto, dove un magnifico belvedere sulla Val d’Adige ci attende, così come il Rifugio Castelberto, proprio poco più indietro. Con una proposta culinaria decisamente ottima
Rifugio Castelberto
Meravigliosi paesaggi lungo la strada per il Rifugio Castelberto

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.