La Valle dello Stubai è sicuramente una delle più family friendly di tutto il Tirolo. Non per niente è tra le preferite di genitori e bambini e frequentata anche da moltissimi italiani (vista anche la sua vicinanza col confine del Brennero). Vi sono innumerevoli passeggiate che è possibile fare, ma oggi ve ne vogliamo raccontare una in particolare: dalla stazione di monte della cabinovia dell’Elfer sino all’Elferhutte, con una vista incantevole che vi parrà di essere quasi in cima al mondo. Pronti per venire con noi?
- Località di partenza: Panoramabahn Elfer
- Parcheggio: alla base della cabinovia Elfer (ampio – gratuito)
- Indicazioni parcheggio Google Maps: Elferbahnen
- Mezzi utilizzati: zaino portabimbo (passeggino da trekking non possibile)
- Tempo medio: un’ora andata – 45 minuti ritorno
- Difficoltà: medio
- Dislivello: 300 metri – arrivo cabinovia m. 1796 – Elferhutte m. 2080
- Tipologia di percorso: classico sentiero di montagna sempre in salita
Elferhutte: come arrivare, dove parcheggiare e da dove partire
Per arrivare al nostro punto di partenza, occorre giungere al bellissimo abitato di Neustift, proprio in centro alla Valle dello Stubai. Qui troveremo le facilissime indicazioni che ci permettono di guadagnare gli impianti Elfer.
Ad aspettarci un grande parcheggio gratuito dove lasciare l’autovettura e, poco distante, la cassa della cabinovia panoramica. In quattro e quattr’otto saremo quindi pronti per salirci e trovarci catapultati ai 1800 metri della stazione di monte.
Per saperne di più:
- funivia panoramica dell’Elfer: www.stubai.at
- prezzi: www.stubai.it/prezzi
– adulti: a/r 17 euro
– bambini dai 6 ai 14 anni: a/r 9,50 euro
– bambini sotto ai 6 anni: gratis
– gratis per tutti con Stubai Super Card
Elferhutte: si parte dalla stazione di monte della cabinovia Elfer
Una volta arrivati alla stazione di monte, subito noteremo il Panoramarestaurant Elfer: effettivamente da qui, la vista è già clamorosamente bella! Ma aspettiamo perché, dove dobbiamo arrivare, lo sarà ancora di più.
Indugiamo però qualche minuto a guardare la grande meridiana che si trova proprio poco oltre verso il sentiero per Issenanger Alm (e Karalm, che già abbiamo provato), davvero incredibile.
E pure godiamoci gli sportivi che, da qui, si gettano col parapendio per rientrare a Neustift. Diciamo che il coraggio non gli manca, noi non sappiamo se riusciremmo mai in tale impresa!
Per salire all’Elferhutte ci vuole circa un’oretta e non si può utilizzare il passeggino
Ma non distraiamoci: oggi la nostra meta è raggiungere l’Elferhutte, il rifugio che già possiamo scorgere sopra di noi, in cima alla montagna. La cartellonistica ci dà 40 minuti: più o meno ci siamo, anche se la salita si sente… Un’oretta però, coi bambini, possiamo dire sia corretto.
La via inizia a salire totalmente a zig zag, certamente allungando un pochino il tempo di percorrenza ma anche abbattendo la pendenza. In inverno è in funzione la seggiovia che conduce direttamente all’Elferhutte, poiché qui si scia e le piste sono proprio tutt’intorno.
Noi camminiamo nel boschetto che, certamente, in estate invece regala una piacevole frescura nelle giornate maggiormente soleggiate. È sempre tanta la gente che intraprende questo sentiero: il panorama infatti è super.
Per arrivare all’Elferhutte si superano circa 300 metri di dislivello. Ma il panorama li vale tutti
Qua e là gli alberi si diradano permettendo di ammirare la sottostante Valle dello Stubai, con Neustift sotto di noi sino a Mieders e oltre, sino Innbruck e Hall in Tirol. Forse una delle viste più belle del Tirolo!
Piano piano che si sale, naturalmente la meta si avvicina. E, dopo poco, la potremo vedere proprio sopra di noi. Sembra ancora così lontana! Ma non temete, ormai ci siamo quasi, ancora una ventina di minuti di passeggiata.
Che ormai, lasciata la foresta alle spalle, è ancora più piacevole perché decisamente super panoramica. Qua e là pure qualche panchina invita alla calma e al relax, concedendo anche un po’ di riposo agli escursionisti stanchi (e ai bambini).
Dall’Elferhutte si vede sino Innsbruck… E si può naturalmente mangiare
Dopo circa un’oretta, l’Elferhutte (m. 2080) è finalmente conquistato!
Da qui si potrebbero intraprendere numerose escursioni. Come raggiungere Karalm attraverso il panoramaweg oppure anche Autenalm (quasi sotto di noi) o diverse cime, decisamente riservate agli esperti poiché impegnative.
Noi ci godiamo invece la vista mozzafiato mangiando qualcosa accomodati sulle panche del rifugio. Qualora non vi sentiste di spendere però, non temete, potete anche sedervi negli adiacenti prati e consumare il pranzo al sacco.
Una volta riposati e ristorati poi, potremo continuare verso altre mete oppure ridiscendere verso valle, magari scoprendo qualche altro splendido trekking che la Valle dell Stubai cela per voi.
Elferhutte: orari d’apertura, contatti e informazioni utili
- L’Elferhutte è aperto da inizio giugno a fine ottobre (da verificare)
- sito internet: www.elferhuette.at
- email: haas@elferhuette.at
- telefono: +43 – 52.26.28.18