Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

L‘Alta Val Pusteria, ai piedi delle maestose e splendide Dolomiti di Sesto, entra nel cuore di chiunque la visiti. Non appena si rientrerà a casa la mente volerà di nuovo virtualmente in quei posti e la nostalgia ci attanaglierà per giorni, facendoci desiderare una cosa sola: tornare! San Candido poi, la cittadina più grande e importante, è un vero gioiello. Situata sotto al monte Baranci, riesce a creare un connubio perfetto tra intense tradizioni fuibilità per famiglie coi bimbi. Oggi scopriamo il Park Hotel Sole Paradiso, immerso nel verde ma a pochi passi dal centro, una struttura che affonda le sue radici nel XIX secolo. Pronti a venire con noi?

  • Posizione: San Candido, Val Pusteria, a pochi passi dal centro del paese
  • Parcheggio: SI, di proprietà
  • Miniclub: no, ma area giochi presente sia all’interno che all’esterno
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI (servizio gratuito)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI (servizio gratuito)
  • Disponibilità biciclette: SI (servizio gratuito)
  • Cani ammessi: SI

Park Hotel Sole Paradiso – Le camere

Grandi, luminose e arredate con gusto, le stanze sono una diversa dall’altra e hanno caratteristiche peculiari volte sì a preservare la storicità dell’ambiente, ma con tutti i comfort moderni. La nostra camera ci ha stupito da subito per dimensioni e per l’eleganza nella scelta della mobilia e dei colori. Interamente in legno chiaro, bianco e grigio con grandi finestre affacciate sul giardino, ci ha fatto da subito sentire a casa e apprezzare la tranquillità del luogo.

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

L’ambiente dedicato a Lorenzo, separato dalla nostra zona notte, era talmente spazioso che si è trasformato nel suo angolo giochi dove rifugiarsi, cosa che ci ha permesso di mantenere una parvenza di ordine per tutto il soggiorno!
Anche il bagno, dotato di ogni comfort, è ideale per i bimbi perchè presenta una grande vasca con antiscivolo, che può essere usata anche come doccia. Su richiesta sono disponibili scaldabiberon, fasciatoio, riduttore e tutto l’occorrente per i nostri cuccioli.

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

Park Hotel Sole Paradiso – Il ristorante

Dieci e lode alla cucina del Park Hotel Sole Paradiso. L’attenta scelta delle materie prime, unita alla creatività e fantasia dello Chef Markus Auer e del suo team, rendono ogni pasto un’esperienza gourmet davvero notevole. Il menù è fisso ed è di sette portate (compreso il buffet delle verdure e dei formaggi). La cosa fantastica però è sicuramente l’impeccabile professionalità e disponibilità del personale, attento ad accogliere ogni esigenza per grandi e bambini. Brodi, pastine, pappe, modifiche sul menù: ogni richiesta viene sempre soddisfatta in breve tempo, e questo per noi mamme è fondamentale!

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

Park Hotel Sole Pardiso – L’Area Wellness

Anche la SPA dell’hotel è un mix tra design moderno, come gli arredi, e antico, come i muri in pietra a vista. Presenta una grande piscina coperta e riscaldata, collegata con la zona relax in giardino attraverso delle grandi vetrate, una sauna finlandese con accesso diretto all’esterno, bio sauna, bagnoturco, zona relax con grandi cuscini, solarium, cabina a raggi infrarossi, palestra con attrezzi e area dedicata a massaggi e trattamenti. Insomma non manca proprio nulla.

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

Park Hotel Sole Paradiso – L’area giochi

Al Park Hotel Sole Paradiso non mancano di certo gli spazi a disposizione per i nostri bimbi. All’interno è disponibile un‘ampia area ludica con sala dedicata ai più piccoli con costruzioni, tracciati, bambole e giochi di ogni tipo; una sala per i più grandicelli con il biliardino e flipper; e per i teenager (e non!) un’ambiente dedicato al biliardo. Anche all’esterno, nello splendido giardino, sono a disposizione dei piccoli ospiti giochi di ogni tipo dove svagarsi immersi nel verde.

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

Park Hotel Sole Paradiso – Amici a 4 zampe benvenuti!

I cani al Park Hotel Sole Paradiso sono i benvenuti ovunque e questo per chi viaggia a 6 zampe è un servizio di enorme valore. Oltre al parco adiacente l’hotel dove possono correre liberi, i nostri pelosi hanno la possibilità di stare insieme ai loro padroni al ristorante, in una sala dedicata, o nelle varie aree comuni dell’hotel (ad esclusione della zona wellness).
In più dall’estate 2018 hanno a disposizione anche un’area di gioco dedicata completamente a loro! Si tratta infatti di un campo da agility recintato e pensato proprio per le esigenze dei nostri migliori amici, un servizio più unico che raro.

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

 

E in più…

Ci sono hotel che profumano di storia, di famiglia: il Park Hotel Sole Paradiso è uno di questi.
In origine la casa era un maso agricolo eretto nel 1876 da Franz Ortner che, dopo la costruzione della ferrovia Vienna-San Candido-Merano, decise di trasformarlo in hotel dandogli quasi la connotazione attuale. Da allora la famiglia Ortner gestisce con passione e competenza, da quattro generazioni, questa struttura immersa nel verde dei boschi della Val Pusteria. Un piccolo angolo di paradiso in mezzo ai freschi alberi dunque: il Parkhotel Sole Paradiso è un’oasi di tranquillità a pochissimi passi dal centro di San Candido.

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

Si prova una specie di rispettosa riverenza quando si entra in questa dimora centenaria, dove nel tempo hanno soggiornato diversi personaggi di spicco come De Gasperi o Napolitano, e soprattutto grande ammirazione per questa famiglia, in particolare per la proprietaria Linda e la figlia Stefania, che hanno saputo mantenere viva la tradizione riuscendo ad unirvi modernità e innovazione in un equilibrio perfetto.

Oggi l’hotel è un quattro stelle e offre servizi di altissima qualità. Si trova in una posizione davvero ideale per le famiglie che viaggiano con bimbi e cani al seguito, perchè immerso nel verde di un grande parco piantumato con splendidi spazi a disposizione. Ubicato a San Candido, una delle cittadine più belle della Val Pusteria e dell’Alto Adige, ai piedi della Rocca dei Baranci e delle Dolomiti di Sesto, è collegato al centro del paese da un percorso pedonale che in pochi minuti porta direttamente alla piazza principale, comodissimo! Arredato in stile liberty, accoglie con ampi spazi e luminose vetrate e riporta come per magia all’epoca dell’Austria Imperiale.

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

Park Hotel Sole Paradiso – Le escursioni

Direttamente dall’hotel passa la ciclabile che porta a Dobbiaco da una parte e a Sesto e Lienz (in Austria) dall’altro. Il Park Hotel Sole Paradiso si trova infatti sulla strada che conduce da San Candido al Passo di Monte Croce, un punto di partenza strategico per alcune tra le più belle escursioni della Val Pusteria.

Da non perdere assolutamente:

  • Prati di Croda Rossa: anello panoramico in quota percorribile con passeggino. Si prende la cabinovia da Moso e si segue il sentiero 19 che ci accompagna alla scoperta di un luogo davvero magico dove la vista spazia sulle cime dolomitiche dalla Croda Rossa di Sesto al Monte Paterno, dalla Cima Nove a Punta Tre Scarperi, regalandoci uno spettacolo unico al mondo
  • Valle San Silvestro – Silvester Alm: passeggiata di circa un’ora e mezza fino alla Malga San Silvestro attraverso una valle incontaminata, lontana dai tipici giri turistici, immersi nel verde, nella quiete e nei pascoli: uno spettacolo!
  • Parco Olperl: il luogo dove i bimbi imparano a riscoprire il contatto con la natura attraverso i cinque sensi. Un parco giochi e un sentiero tematico che accompagna i piccoli all’esplorazione della flora e fauna del Monte Elmo e dei territori circostanti, il tutto con una vita mozzafiato sulla valle
  • Alpe di Nemes – Malga Nemes: da Passo Monte Croce parte questa bella camminata che, in lieve salita, ci accompagna alla scoperta di questa vallata verde e rigogliosa. È un luogo lontano dai soliti giri turistici e, per questo, ancora più affascinante
  • Val Fiscalina: non può mancare una delle valli più belle de mondo. Parcheggiata la macchina, si intraprenderà una facile e pianeggiante camminata (fattibile anche in passeggino) verso il Rifugio Fondovalle, ristoro circondato da montagne maestose e con un parco giochi di tutto rispetto
  • Rifugio Tre Scarperi: la Valle Campo di Dentro s’incunea tra le Dolomiti di Sesto proprio poco oltre il Park Hotel Sole Paradiso (direzione Sesto). Dal parcheggio di Antoniusstein (in estate raggiungibile in navetta) non occorreranno più di 40 minuti per giungere allo stupendo pianoro del Rifugio Tre Scarperi, ove domina incontrastata la mole del monte Mattina
  • Rifugio Baranci: direttamente dal centro di San Candido si può prendere la seggiovia sino al Rifugio Baranci e godersi un’adrenalica discesa a valle con il funbob, il bob su rotaia che serpeggia lungo la pista da sci invernale! E, al rifugio, un parco giochi davvero da provare

Park Hotel Sole Paradiso: un fiabesco angolo per bambini a San Candido

Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito del ParkHotel Sole Paradiso (con la cui collaborazione è stato realizzato questo post) www.sole-paradiso.com è a disposizione

Altre idee interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.