Hotel Alpin Royal, coi bambini nel verde della Valle Aurina

Alpin Royal Hotel

La Valle Aurina è uno dei territori meno noti dell’Alto Adige. Poco turistica, offre però escursioni davvero indimenticabili in un ambiente da sogno… Il verde dei prati contrasta col blu del cielo e col grigio delle rocce. I sentieri variano da facilissimi sul fondovalle a impegnativi tra i ghiacciai… Un paradiso per qualunque tipo di trekker. Ma dove alloggiare in mezzo a tanta bellezza? Ecco la nostra esperienza all’Hotel Alpin Royal di San Giovanni!

  • Posizione: San Giovanni in Valle Aurina
  • Categoria: ****S 4 stelle S
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: No, sala giochi per bambini
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: NO (noleggiabile presso Papin Sport Campo Tures)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: NO (noleggiabile presso Papin Sport Campo Tures)
  • Cani ammessi: SI

Hotel Alpin Royal – Abitare: le spaziose camere

L’Alpin Royal Hotel vanta una posizione invidiabile: in mezzo al verde, proprio accanto al torrente Aurino e al cospetto di imponenti e pittoresche montagne. Alzarsi la mattina aprendo le finestre e ammirando tutto questo… Beh, vale tutta la vacanza!

Noi abbiamo alloggiato nella “suite principesca“, una stupenda camera per famiglie con due ambienti separati: uno per i genitori con un gigantesco matrimoniale, e uno per i bimbi con un comodissimo divano letto. In entrambi, un grande televisore per non contendersi il relax serale.

Alpin Royal Hotel
La nostra bellissima camera familiare
Alpin Royal Hotel
Lo stupendo panorama dalla camera, con il torrente Aurino
Le dotazioni per l’area wellness sono già in camera

Luminosissima, offriva anche uno spazioso balcone (come però tutte le camere della struttura) ove riposarsi dopo le escursioni o respirare aria pura prima di coricarsi. E anche dove godersi lo spettacolo delle mucche che, scampanellando, la sera rientrano dai pascoli.

Per i bimbi piccini è richiedibile la culla (a pagamento) e anche il bollitore, qualora fosse necessario per scaldare l’acqua per il latte formulato. Piccoli accappatoi sono invece disponibili alla reception mentre per gli adulti, con ciabattine, li troverete già pronti quando arriverete. Insieme ad un gustosissimo cesto di frutta fresca, regalo di benvenuto da parte della famiglia Mairhofer!

Alpin Royal Hotel
Alpin Royal Hotel
Alpin Royal Hotel

Hotel Alpin Royal – Come si mangia? Il ristorante

All’Alpin Royal si mangia splendidamente. E non potrebbe essere altrimenti: da ogni piccolo particolare si comprende la ricerca della soddisfazione del proprio ospite.

Si inizia la mattina con una strepitosa super colazione: le marmellate, per esempio, sono una vera delizia! Provengono tutte da masi altoatesini dove, sappiamo, la qualità regna sovrana (ed è anche certificata da marchi di qualità).

Troviamo naturalmente sia dolce che salato, per appagare tutti i gusti, anche quelli più difficili. Presenti anche frutta e verdura, naturalmente freschissima e a km 0. Diverse varietà di latte sono pronte anche per chi avesse intolleranze.

Alpin Royal Hotel
Si inizia con una colazione a base di prodotti altoatesini
Alpin Royal Hotel
Location caratteristica, molto curata
Alpin Royal Hotel
A disposizione sia dolce che salato, naturalmente

Si prosegue poi con una merenda wellness dalle 14 alle 16, ideale per quando si rientra stanchi (e affamati) dalle passeggiate: si “tappa il buco” in attesa del pasto principale.

Cena che è disponibile già dalle 18.30: un ambiente fine e ricercato attende tutti gli ospiti per permettere di consumare i loro piatti a lume di candela. Il menù è già presente sul proprio tavolo sin dalla mattina, per permettere al palato di pregustare il tripudio di sapori che attenderà dopo qualche ora… E preparasi ad un viaggio nel gusto.

Alpin Royal Hotel
Alpin Royal Hotel
Alpin Royal Hotel

Dopo un antipasto a buffet dove le specialità proposte non sono mai scontate (ottimo, per esempio, un delizioso carpaccio con finferli) e permettono di provare accostamenti inusuali ma fantastici, si continua con un’entreée servito al tavolo, anch’essa particolare ed esaltante.

La scelta tra primi e secondi è poi davvero ardua: si vorrebbe assaggiare tutto! Noi abbiamo avuto la fortuna di partecipare alla cena di gala tirolese ed è stata una favola. Ci è stata proposta una speciale zuppa al vino bianco e, dobbiamo ammettere, è stata una delle più buone mai provate!

Alpin Royal Hotel
Antipasti sempre gustosi e particolari
Alpin Royal Hotel
Piatti ricercati ma che strizzano l’occhio alla tradizione: zuppa al Teroldego
Alpin Royal Hotel
Strepitosi secondi piatti

I dolci poi sono semplicemente meravigliosi. La semplicità degli ingredienti incontra la maestria nel saperli dosare e amalgamare… Proverete e mi direte.

La cucina è attrezzata per il senza glutine e, per i più piccini, possono essere preparati passati di verdure e brodi su indicazione dei genitori. Per i più grandi invece, è presente uno speciale menù con una vasta scelta di portate, con tutti gli highlights che fanno felici i nostri pargoletti. A disposizione seggioloni e pastelli, per rendere il momento del pasto ancor più speciale e conviviale.

Alpin Royal Hotel
Avete mai provato i Kaiserschmarren? 
Alpin Royal Hotel
E, alla fine, un ottimo liquore
Alpin Royal Hotel
Ah! non perdetevi il formaggio grigio con le cipolle

Hotel Alpin Royal – La SPA e la zona piscine

L’Hotel Alpin Royal offre una splendida piscina, grande e con vista sul giardino smeraldino. Ideale per una nuotata dopo una giornata passata a camminare o, in inverno, a sciare! Una ricca selezione di the e tisane poi, è a disposizione proprio nella medesima area, unitamente ad altre bevande gratuite (succo di mela o di arancia, acqua).

Da qui si passa direttamente nella deliziosa area verde accanto al torrente Aurino che, col suo borbottare, concilia il relax (e anche il sonno,… Provate a sdraiarvi su di una delle comode sdraio: probabilmente vi addormenterete).

Alpin Royal Hotel
La stupenda piscina dell’Alpin Royal Hotel
Alpin Royal Hotel
L’area relax esterna si trova accanto al torrente Aurino
Alpin Royal Hotel
Particolari ricercati e curati

Sempre dal giardino, si accede alla vasca idromassaggio esterna con acqua caldissima (ben 38 gradi) dove sciogliere la muscolatura e regalarsi attimi di benessere. Benessere che continua nella Sala del Fuoco, dotata di comodissimi lettini, con uno speciale profumo di legno e un camino elegantissimo.

A disposizione il bagno turco alle erbe, la stubensauna tirolese e quella a raggi infrarossi, il laconium. Per gi amanti del relax attivo, sono presenti varie proposte tra cui con yoga, aqua gym, nordic walking e gettate di vapore. Presente anche un ricco catalogo di trattamenti, per donarsi una speciale coccola.

E invece per i super sportivi, non manca la palestra: munita di apparecchiature Technogym, è veramente super attrezzata e si trova di tutto, con anche acqua e bevande gratuite.

Hotel Alpin Royal – L’area bimbi

L’Alpin Royal non offre il servizio miniclub ma ha una deliziosa sala ludica, adatta sia ai bimbi piccoli piccoli che a quelli un po’ più cresciuti.

Troviamo quindi memory, tanti giochi in legno, cavalluccio, ma anche il flipper e il flip flap… Ideale per passare qualche momento di svago dopo una passeggiata, una sciata oppure prima di cena.

Alpin Royal Hotel
Non manca la sala giochi, adatta a tutti i bimbi
Alpin Royal Hotel
Tante attività interessanti per svagarsi

… e in più

La forza dell’Alpin Royal è la sua posizione: situato sulla strada statale della Valle Aurina, è decisamente silenzioso (non sentirete nulla se non il dolce fragore del torrente) e comodissimo per spostarsi alla scoperta del territorio. Per tutti gli ospiti infatti è previsto l’Holiday Pass, la card per spostarsi gratuitamente su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige.

Così arriverete senza nessun problema a Casere, da dove partono moltissime escursioni, senza dover pensare al parcheggio (che è a pagamento: un ulteriore risparmio, oltre alla benzina). Ma altre destinazioni sono raggiungibili direttamente in bus: gli impianti Klausberg a Cadipietra, Speikboden verso Campo Tures e Campo Tures stessa, passando per Lutago e la deviazione per Rio Bianco.

Alpin Royal Hotel
Appena fuori dall’Alpen Royal, una natura incantevole
Alpin Royal Hotel
Aspettare il tramonto… E godersi l’aria pura

Deliziosa la cantina, con molte etichette di pregio: vengono organizzate anche serate dove è possibile degustare alcuni vini in abbinamento con speciali piatti, pronti ad esaltarne il gusto.

Insomma: L’Alpin Royal, pur non essendo strettamente un family hotel, ha veramente tutto ciò che si può desiderare per trascorrere emozionanti e spensierate vacanze in famiglia!

Alpin Royal Hotel
La cantina vini è eccellente. E si organizzano speciali degustazioni
Alpin Royal Hotel
Gli ambienti sono caldi e accoglienti
Alpin Royal Hotel
Dall’Alpin Royal, ci si sposta dappertutto in autobus

Escursioni e passeggiate in Valle Aurina

La Valle Aurina è un vero paradiso per gli amanti del trekking. Si parte da sentieri facilissimi a portata di passeggino per continuare sino a impegnativi itinerari, anche di più giorni. D’altronde, il territorio vanta un grande numero di cime oltre i 3.000 metri! Grazie alla sua posizione centrale nella valle, dall’Alpin Royal si possono intraprendere diverse camminate:

  • Bizat Hutte: direttamente di fronte all’hotel parte l’escursione che permette di raggiungere Bizat Hutte, il meraviglioso ristoro dove i bambini impazziranno. Infatti è assolutamente pienissimo di giochi, con anche itinerari tematici sulle streghe. Dall’Alpin Royal la salita è abbastanza impegnativa, se invece si parte dal parcheggio del rifugio, bastano solo 20 minuti per guadagnarlo —–> Leggi l’escursione completa: Bizat Hutte e la foresta incantata: meraviglia per bambini in Valle Aurina
Bizat Hutte
Il meraviglioso Bizat Hutte, raggiungibile a piedi dall’hotel
  • Kehreralm: partendo in autobus dall’hotel, si raggiunge Casere, il borgo da dove iniziano innumerevoli splendide escursioni. E Kehreralm è una di queste: su larga forestale, dapprima si arriva a Jagerhutte e Adleralm e poi, dopo un’ora e mezza in totale, alla splendida Kehreralm. Tranquillamente fattibile in passeggino —–> Leggi l’escursione completa: Adleralm e Kehrerhalm in passeggino: i gioielli della Valle Aurina
Kehreralm
Kehreralm è una delle malghe più pittoresche della Valle Aurina
  • Labesau Alm: sempre da Casere, un’altra escursione stupenda è quella che conduce a Labesau Alm, camminando dapprima accanto al borbottante Aurino e poi in mezzo a prati e pascoli smeraldini. Un’oretta scarsa e vi sentirete in paradiso!
Labesau Alm
Lo splendido panorama sulle Vedrette di Ries da Labesau Alm
  • Rotalm: anche questa passeggiata parte direttamente da Casere ma, a differenza delle precedenti, è un pochino più impegnativa giacché supera un dislivello di circa 550 metri. Ma i bambini non lo sentiranno: lungo il sentiero infatti troveremo le tracce di vecchie miniere: gallerie, baracche… E una volta giunti a destinazione, la meraviglia si impadronirà di voi
Rotalm
Rotalm, il paradiso della Vale Aurina
  • Klausberg: anche qui si arriva direttamente alla base degli impianti con il bus direttamente dall’hotel. L’ovovia poi condurrà al meraviglioso pianoro paradiso dei bambini: il parco acquatico infatti li rapirà tutta la giornata! Per non parlare del bob su rotaia e dell’area dinosauri
Klausberg
Il magnifico parco in quota di Klausberg: gioia dei bambini!
  • Niederhofer Alm: sempre da San Giovanni, si può partire per raggiungere Niederhofer Alm, stupenda malga tra verdissimi prati. Anche qui la salita dal fondovalle è abbastanza lunga, ma giungendo in macchina sino al maso Sanbichl, il tempo di percorrenza diviene solo di 30 minuti: molto gradevole e facile —–> Leggi l’escursione completa: Niederhofer Alm, nel verde della splendida Valle Aurina
Niederhofer Alm
La stupenda Niederhofer Alm © Niederhofer Alm
  • Knuttenalm: se si scende sino a Campo Tures, si ha poi la possibilità di risalire sino a Riva, meraviglioso paese immerso in una natura spettacolare. E da qui si può raggiungere (anche in passeggino) Knuttenalm, idilliaca malga in mezzo a verdi alpeggi. Una gioia per i bimbi e appagante per i genitori —–> Leggi l’escursione completa: Knuttenalm da Riva di Tures: Valle Aurina per bambini
Knuttenalm
La bellissima Knuttenalm, facilmente raggiungibile da Riva di Tures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.