Botenhof, il maso per famiglie in Valle di Sarentino

Botenhof

Ormai i masi sono una realtà di vacanza che vi proponiamo sempre più spesso. E c’è un motivo: sono a contatto con la natura, si possono incontrare tanti animali, l’atmosfera è tranquilla e rilassata, vi è una impagabile libertà… Insomma: tutto concorre a creare un’esperienza che non si può dimenticare. E così oggi vi portiamo con noi al Botenhof, una deliziosa fattoria situata nella splendida Valle di Sarentino a pochissima distanza da Bolzano, meno nota ma realmente un piccolo gioiello!

La famiglia Premstaller vi dà il benvenuto al Botenhof, un maso storico situato a circa 20 chilometri da Bolzano, nella splendida e poco frequentata Valle di Sarentino.

Botenhof
Le origini del Botenhof risalgono addirittura al medioevo
Botenhof
Dal Botenhof si ammira il Castello di Sarentino
Botenhof
Pronti per un’esperienza davvero speciale?

Il nome del maso “boten” rivela già le antiche origini. Il termine tradotto infatti significa “servi” e questo infatti era l’alloggio dei servitori del castello di Sarentino, che domina questa parte di territorio. Una sorta di dependance, quindi.

E difatti le mura della struttura risalgono al medioevo: tutto è stato completamente ristrutturato, ma l’esterno è rimasto proprio come allora, con anche il fienile accanto e i graziosi muretti che, un tempo, delimitavano tutte le varie proprietà.

Botenhof
Una costruzione davvero molto antica
Botenhof
Accanto all’edificio storico, anche uno super nuovissimo

Da allora, il Botenhof si è comunque ampliato e oggi, oltre all’edificio principale, ne sorge anche un altro, nuovissimo: in questi due sono allocati gli appartamenti (4 in totale) dotati di ogni comfort ma, soprattutto, di una impagabile vista.

Dalle metrature variabili, permettono di accogliere naturalmente genitori con bambini: camere matrimoniali e singole (con anche divani letto) sono a disposizione anche di famiglie numerose. Cucina con tutto l’occorrente (lavastoviglie compresa), frigorifero, freezer, bollitore, tostapane… Insomma, tutto quel che serve per una vacanza indimenticabile!

Botenhof
Gli appartamenti sono molto luminosi
Botenhof
Con tutte le finiture in legno sono decisamente profumatissimi

Quali sono i servizi offerti dal maso Botenhof a Sarentino?

  • parcheggio privato
  • wi-fi in tutta la struttura
  • parco giochi per i bambini
  • percorso barfussweg
  • colazione con i prodotti del maso
  • possibilità di entrare in stalla e aiutare il contadino
  • Bozen Card rilasciata gratuitamente
  • servizio pane fresco
  • visita gratuita al maso
  • giardino con barbecue
  • dotazioni per i bambini
  • orto a disposizione degli ospiti
Botenhof
Le marmellate sono tutte fatte in casa
Botenhof
Chi non vorrebbe svegliarsi con un panorama così?
Botenhof
Parco giochi con vista eccezionale

Perché scegliere il maso Botenhof a Sarentino

Innanzitutto perché a Sarentino non potrete che trascorrere una vacanza indimenticabile! Il territorio, come dicevamo già è poco frequentato e molto rilassante… E la vista che offre il maso Botenhof è impagabile.

Qui vi sveglierete la mattina con il belare delle pecorelle e delle caprette o col profumo del pane appena sfornato… Qui infatti è presente anche un vecchio forno, ancora funzionante, che in estate regala deliziose pagnotte tutte da gustare.

Botenhof
Il panorama dal Botenhof è incredibilmente bello
Pane
Al Botenhof troverete pane fresco ogni mattina
Botenhof
Al Botenhof il buongiorno lo danno le pecorelle

Come in quasi tutti i masi, è prevista la colazione: un fantastico cestino infatti sarà consegnato dalla signora Maria in persona, con ogni sorta di bontà. Formaggio locale, affettati, torte fatte in casa, pane, yogurt, latte, the, caffè: insomma, non manca proprio niente. E consumare il primo pasto della giornata con un panorama sulla valle beh… Non può che mettere di buon umore!

La stalla non è molto grande, ma i bambini possono comunque entrare e salutare vitellini, mucche, caprette e pecore: anzi, durante il soggiorno impareranno i loro nomi e vedrete, ogni volta che arriverete, sarete salutati con un verso allegro.

Maso Joselehof
Al Botenhof naturalmente si possono incontrare le mucche
Botenhof
Qualcuno vuole assaggiare un dolce?
Botenhof
Colazione con vista davvero meravigliosa

Viene regalata anche la Bozen Card, la speciale tessera che dà diritto al trasporto gratuito su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Ma non solo: si possono utilizzare anche gli impianti a San Martino Reinswald (pure in inverno, ma solo un trasporto a/r) e una degustazione di speck al maso Stofnerhof poco sopra il Botenhof (raggiungibile a piedi).

Tutt’intorno c’è un bel giardino con i giochi per i bambini: anzi, di parchi ludici ce ne sono due! Sì perché, come dicevamo, le costruzioni sono due: quella più antica e quella recente. Entrambe hanno un‘area verde con panche e sedie e non è “esclusiva“: scegliete quella che più vi piace.

Per saperne di più:

Botenhof
Al Botenhof non manca certo il parco giochi
Botenhof
I bambini possono girare tranquillamente per il maso

Gallo Rosso e i masi in Alto Adige

Il Botenhof fa parte di Gallo Rosso, il marchio che sin dal 1998 si occupa di promuovere e valorizzare le realtà contadine dell’Alto Adige. Ad oggi sono oltre 1600 i masi sotto l’egida del ruspante galletto color vermiglio: un’icona che ne certifica qualità ed eccellenza.

Gallo Rosso

Da qualche anno poi, nuovi progetti hanno preso il via, volti a sviluppare sempre più gli agriturismi. Abbiamo quindi “Agriturismo al Maso”, “Osteria Contadina”, “Sapori del Maso” e “Artigianato Contadino” che, tutte insieme, creano dei veri e propri cataloghi di esperienze disponibili per chi cerca attività e sensazioni per allietare sia il proprio soggiorno che il proprio io.

Rielingerhof
Nelle Osterie Contadine, il gusto la fa da padrone

Negli ultimi anni poi, le vacanze nei masi hanno preso sempre più piede, soprattutto tra le famiglie. Infatti in un maso si ha la possibilità di vivere a contatto con la natura, fare la conoscenza degli animali, stare in mezzo al verde… Si provano sensazioni che si ricorderanno. Ecco perché chi sceglie un maso, non lo abbandona più!

Per saperne di più: www.gallorosso.it

cani
Più della metà dei masi accetta anche animali
Burgerhof giardino
I masi si trovano spesso in posizioni davvero eccezionali

Cosa fare vicino al maso Botenhof: escursioni e passeggiate in Valle di Sarentino

L’abbiamo detto e stradetto: la Valle di Sarentino è speciale proprio perché poco frequentata. Ma sa regalare emozioni uniche a chi decide di frequentarla: siamo certi che, provata una volta, tornerete senz’altro!

  • Ottenbacher Alm: una bella camminata di circa un’oretta che permette di ammirare la Valle di Sarentino dall’alto. Con tratti ripidi ma sempre su forestale, è un ottimo punto di riferimento per chi desidera anche assaggiare un ottimo piatto tipico. Con anche un bel parco giochi per i bambini!
Ottenbacher Alm
Ottenbacher Alm da cui si ammira una vista splendida
  • Meranerhutte: dal parcheggio per Ottenbacher Alm si può anche partire alla volta del Meraner Hutte, che già si trova ubicato nella skiarea di Merano2000. La passeggiata avviene su sentiero tradizionale, sempre in pendenza mai impegnativa. E il panorama, una volta arrivati, è davvero splendido
Meraner Hutte
Il Meraner Hutte è inserito nel contesto del carosello sciistico Merano2000
  • Lago di Valdurna: il grande classico per chi viene in Valle di Sarentino. Il lago di Valdurna è un piccolo gioiello: si può compiere il periplo delle sue rive anche col passeggino da trekking (con un tratto in leggera salita)… Lo spettacolo è assicurato!
Lago di Valdurna
Il lago di Valdurna è strepitoso in ogni stagione
  • Koflerjochhutte: si parte dal parcheggio riservato sopra Valdurna e, mantenendosi sempre sula forestale di destra, in circa un’oretta si arriva a destinazione, anche con il passeggino da trekking. Il rifugio è nuovissimo e la pace e la tranquillità sono assolutamente garantite
Kofeljochhutte
Arrivare al Kofeljochhutte è molto facile e veloce

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.