Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori felici

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori felici

La Val di Fassa è uno dei luoghi più adatti alle famiglie di tutte le Dolomiti trentine: moltissime sono infatti le escursioni facili a prova di bimbi e altrettante sono le attività pensate e studiate appositamente per loro. Non manca nemmeno una vasta offerta di hotel la cui vocazione è far sentire genitori e figli come a casa: noi siamo stati al Family Hotel la Grotta di Vigo di Fassa, posto davvero fantastico e ideale per trascorrere vacanze indimenticabili. Pronti a scoprirlo ed innamorarvene come noi?

  • Posizione: nel centro di Vigo di Fassa, strada laterale
  • Parcheggio: disponibile (proprietà dell’hotel)
  • Miniclub: SI e area giochi esterna di 4000 mq
  • Centro benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI da trekking
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI

Family Hotel La Grotta le camere

Dire che le camere qui sono meravigliose non rende giustizia… Sono eccezionali! Appena i bimbi sono entrati hanno sgranato gli occhi e si sono lasciati sfuggire uno WOW decisamente esplicativo: pare di essere in un sogno. Noi alloggiavamo nella Suite Malga (una delle tre dell’hotel) che, oltre ad un ambiente dedicato ai genitori, dispone di un altro splendido completamente pensato per i più piccoli (che mai se ne vorranno andare): balconcini panoramici, pupazzetti, un tavolino e addirittura uno scivolo!

E, con i magnifici dipinti di Marta Sasso, pare davvero di essere all’uscita del bosco, quando i verdi prati ci colpiscono con la loro bellezza (io pensavo di trovarmi sul Ciampedie, splendido balcone panoramico della Val di Fassa). Con una cameretta così nessun bimbo vorrebbe mai andarsene e anzi, anche se malauguratamente, il tempo non dovesse essere dei migliori, saprà subito come impegnare le ore. Altra chicca è la vasca idromassaggio dove i più i piccini non potranno esimersi dal fare un bagnetto lunghissimo (una “nuotata”, come lo chiamano i miei) e mamma e papà finalmente rilassarsi.

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori feliciCiò che colpisce, appena entrati, è il delizioso profumo di cirmolo, noto legno alpino dalle innumerevoli proprietà (sapete che fa bene al cuore, aiuta la respirazione e regala un sonno migliore?), che riveste gran parte delle stanze: addormentarsi con questa fragranza sicuramente farà fare anche sogni più dolci!

Non solo nelle suite però troverete questi meravigliosi ambienti: ben 10 delle 26 camere (e l’anno prossimo saranno già 12) sono sapientemente allestite per donare a tutti i bimbi la sensazione di essere arrivati in un luogo magico: chi non vorrebbe trovarsi a dormire in un albero? O in un bel prato? Ogni piccolo ospite potrà immaginare la sua storia e sarà lui (o lei) a raccontarla a mamma o papà.

Naturalmente è possibile richiedere spondine per i lettini, culle (in legno), fasciatoi, vaschette per il bagnetto, bollitori… Inoltre, l’attenzione all’ecologia è veramente massima: non esistono saponcini e flaconcini monodose (che si buttano dopo poco, generando grandi quantità di rifiuti), ma tutto è riciclabile e riciclato, per cercare di ridurre al minimo le quantità di rifiuti.

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori felici

Family Hotel La Grotta – Il ristorante

Ogni sera al Family Hotel La Grotta è un tripudio di sapori: diversi sono le proposte (da quelle tradizionali alle vegetariani passando per le gluten free, approvate dall’AIC, Associazione Italiana Celiachia) e che sono a disposizione di mamma e papà; per i più piccini è sempre disponibile il menù bimbi, che però non è il classico che si può ovunque trovare: ogni giorno lo chef, accanto ai piatti preferiti dai piccoli ospiti (come cotoletta, patatine e pizza) appronta anche verdurine (accattivanti con simpatiche faccine), risottini, lasagne, spezzatini

Perché è giusto che siano accontentati ma che anche possano seguire una dieta equilibrata ed attenta ai giusti apporti energetici e calorici. In più, dal momento che qui l’attenzione è davvero massima, sono bandite le attese: appena i piccolini si accomoderanno a tavola saranno immediatamente serviti e gusteranno la loro cena in un bel piatto unico. Si sa infatti che ciò che più infastidisce è aspettare: non hanno voglia di pazientare ma solo di andare a giocare coi loro nuovi amici! E allora la consumazione diverrà rapida (per poi tornare al miniclub con gli altri), permettendo poi a mamma e papà di rilassarsi e gustarsi le prelibate pietanze in tutta tranquillità.

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori feliciPer i babies che ancora però non sono autonomi e necessitano della preparazione delle pappe, la cucina mette sempre a disposizione brodi e passati di verdure preparai freschi ogni giorno. Le farine e gli omogeneizzati potranno essere acquistati nei vicini supermarket, mentre invece la piccola pastina è già presente. Inoltre (dal momento che l’hotel La Grotta offre soltanto il servizio di mezza pensione alla sera), per chi necessitasse della pappa anche a pranzo, sarà preparato un thermos con brodi o passati, in maniera tale da essere utilizzabile anche durante le gite nella splendida Val di Fassa o limitrofi.

Per chi invece ancora si nutrisse di latte e necessitasse dell’acqua per la ricomposizione del formulato, oltre ai classici orari del bar, è disponibile il bollitore che potrà essere tenuto sempre nella propria camera.

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori felici

Family Hotel La Grotta – Il centro benessere

Il centro benessere Ondina accoglie l’ospite con un inebriante profumo di cirmolo: la deliziosa essenza è anche utilizzata per i prodotti corpo dell’hotel (che è possibile acquistare) con i quali la bravissima Joana coccola i suoi clienti (me compresa) con rilassanti massaggi o trattamenti estetici.

Ma non solo: ben due saune sono a disposizione degli ospiti (la classica finlandese e quella ad infrarossi, che agisce in maniera benefica su muscoli, tendini e scheletro, donando un benessere davvero nuovo), così come il bagno turco e un percorso nebulizzato, appellato “nebbia fredda”. E dopo così tanta fatica, perché non sdraiarsi su una delle comodissime sdraio con panoramica vista sul Catinaccio e sulla valle, sorseggiando una calda tisana depuratrice o gustando un fresco frutto di stagione.

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori felici

Family Hotel La Grotta – Il Miniclub

Il fiore all’occhiello del Family Hotel La Grotta è senz’altro il magnifico miniclub, gestito dalle instancabili e bravissime Alina e Valentina: il ricchissimo programma settimanale prevede diversissime e coinvolgenti attività, che saranno svolte nell’arco della mattinata, mentre dalle 16 alle 22 tutti i bimbi sono attesi nella sala giochi Sigolot per iniziare una nuova ed entusiasmante avventura! Non appena il sole scalda le giornate, si sta fuori, all’aperto, nel magnifico ed enorme parco di 5.000 mq di proprietà, dove tantissimi giochi aspettano i bimbi: dal classico castello allo scivolo, dalle altalene ai pali per l’arrampicata… Ma anche un campo da calcio! E, poco distante, c’è anche l’orto di Nonno Franco dove imparare a riconoscere le verdure (che poi, magari, si mangeranno la sera preparate dal bravissimo chef).

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori feliciMartedì e giovedì poi c’è il Bimbi Party: tuti i piccini che lo desidereranno potranno partecipare alla cena con tutti i loro amichetti (assieme alle animatrici), per poi ritrasferirsi nella sala giochi e terminare la serata.
E Sigolot è davvero un bengodi: paretina per l’arrampicata, calcetto, uno scivolo lunghissimo, un castello, videogames, il cinema… Senza dimenticare i classici giochi come memory, carte o libretti da leggere e tanti fogli e colori per disegnare opere d’arte. Non manca nemmeno l’area per i babies, morbida e variopinta.

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori felici

… e in più

Arrivati al Family Hotel La Grotta si capirà immediatamente di trovarsi in un posto diverso dal solito: Alberto e Carlotta, i proprietari, vi accoglieranno come se foste vecchi amici e vi porteranno a conoscere il loro stupendo mondo. Tutto lo staff è insieme da moltissimi anni e questa coesione diventa davvero palpabile… Provate a passare qui un solo weekend: vi parrà di essere ospiti da una vita. Tutti vi chiameranno per nome e avranno sempre qualcosa da raccontarvi o da dirvi: ci si sentirà parte di una grande famiglia! Si farà la conoscenza degli altri ospiti, i bimbi troveranno tanti amici e, perché no, già si penserà di pianificare un nuovo soggiorno l’anno successivo… Quale miglior soddisfazione per i proprietari se non questa?

La vacanza qui è davvero indimenticabile; i piccoli gesti e le attenzioni sono ciò che più fa capire quanto l’ospite sia considerato importante: per esempio, ogni pomeriggio alle quattro, viene servita una merenda nell’area bar (cui possono partecipare grandi e piccini) diversa tutte le volte: noi ci siamo visti servire la cascata di cioccolato dove intingere succosa frutta fresca… Senza parole! Ma non solo: biscottini, tartine, tramezzini, pasticcini, il tutto innaffiato da naturali bevande (bandite coca cola e altre… La merenda deve essere salutare! E preparata in toto dai bravissimi chef)

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori feliciPer i piccoli escursionisti poi Alberto e Carlotta hanno preparato una sorpresa: ognuno di loro potrà avere uno zainetto ed una borraccia, per sentirsi proprio come i grandi. Basterà chiederli alla reception e, naturalmente, restituirli a fine soggiorno, quando poi saranno utili a nuovi ospiti. Se poi non aveste zaino o passeggino, potrete prendere uno di quelli messi gratuitamente a disposizione ma, se addirittura spingere un passeggino vi risultasse faticoso beh… Eccovi una chicca: il Family Hotel La Grotta vanta anche un passeggino elettrico! Basterà accomodare il pargolo al suo interno, premere i pulsanti e lasciare che vada avanti  da solo.
Insomma: un family hotel davvero a tutto tondo, da cui non vorrete più venire via (e per noi è stato proprio così)!

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori felici

Family Hotel La Grotta – Escursioni in Val di Fassa e dintorni

La Val di Fassa è universalmente nota per la bellezza dei suoi paesaggi e per i suoi sentieri adatti alle famiglie, percorribili sia con passeggino che con zaino portabimbo: ecco qualche idea per vivere al meglio la vacanza al Family Hotel La Grotta, godendo anche della superba natura che questa favolosa località offre!

  • Ciampedie – Gardeccia: a pochi passi dall’hotel è situata la stazione di valle della funivia Catinaccio che, in pochissimi minuti, conduce sino ai 2000 metri della favolosa piana di Ciampedie. Da qui sarà facilissimo raggiungere i verdi prati di Gardeccia (anche in passeggino), oppure sarà anche possibile fermarsi qui per far giocare i bimbi al favoloso parco giochi (con una delle viste più belle delle Dolomiti) e provare la recentissima flyline Rosengarden!
  • Valle San Nicolò: a Pozza di Fassa, a cinque minuti di macchina dall’hotel, la Valle San Nicolò aspetta grandi e piccini per una bellissima escursione anche col passeggino. Dopo aver parcheggiato a Mezzaselva, camminate tranquilli trai bucolici paesaggi sino ad arrivare alla Baita alle Cascate, luogo di relax e ritrovo di tantissime famiglie presenti in valle
  • Rifugio Friedrich August da Passo Sella: una camminata facile e altamente panoramica, con vista magnifica sul gruppo del Sella. Non dimenticate una sosta al bellissimo Rifugio Salei, dove i bimbi potranno giocare a più non posso e i genitori ammirare uno dei paesaggi più fotografati della valle
  • Rifugio Fuciade: dal Passo San Pellegrino, il grande classico delle Dolomiti. Una delle camminate più facili e panoramiche, adatte ai passeggini a anche a bimbi piccini a piedi che vogliano muovere i primi passi: una vera meraviglia, assolutamente da non perdere!
  • MontagnAnimata: salendo con le bianche cabine da Predazzo, una volta arrivati a Gardonè si aprirà un favoloso mondo incantato pieno di giochi! I bimbi potranno decidere di divertirsi nell’area ludica oppure spassarsela con il tubing (o, a partire dai 5 anni, con Alpine Coaster, il bob su rotaia più lungo del Trentino), o ancora passeggiare lungo i bei percorsi tematici appositamente preparati (e, nella foresta dei draghi è stato addirittura girato il trailer de “il Drago Invisibile”, film Disney)
  • QC Terme Dolomiti: no, non è una passeggiata ma, come abbiamo fatto noi, potete approfittare del miniclub pomeridiano per concedervi una pausa davvero relax all’interno delle nuovissime Terme di Pozza di Fassa (non sono ammessi i bambini). Sono certa che tornerete rigenerati!

Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori felici

Il sito del Family Hotel La Grotta www.hotellagrotta.it (grazie a cui questo post è stato realizzato) è a disposizione

Altre idee interessanti

2 pensieri su “Family Hotel La Grotta, Vigo di Fassa: bambini entusiasti e genitori felici

  1. andrea dice:

    Al di là delle strutture, stupende, quello che mi ha colpito è l’entusiasmo dei proprietari e la loro voglia, come dire, di vivere la vacanza assieme agli ospiti.
    Complimenti davvero.. meritati!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.