Family Resort Rainer, il paradiso per famiglie in Alta Pusteria

Family Resort Rainer

L’Alta Pusteria è senza dubbio una delle zone più belle dell’Alto Adige. Profumati boschi, verdissimi pascoli, laghi cristallini, splendidi e caratteristici paesini, maestose cime dolomitiche: qui c’è proprio tutto quello che un escursionista può desiderare. Oggi vi portiamo alla scoperta di una struttura gestita con passione e amore dalla famiglia Rainer da oltre 50 anni. Ogni dettaglio è pensato per il benessere e lo svago di genitori e bambini, con una particolare cura e attenzione per i più piccoli. Siete curiosi? Venite con noi!

  • Categoria: 4 stelle ****S
  • Posizione: Moso, Sesto Pusteria in Alta Val Pusteria
  • Parcheggio: SI
  • Miniclub: Sì, assistenza da 1 a 14 anni
  • Centro Benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: SI (servizio gratuito)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: SI (servizio gratuito)
  • Cani ammessi: SI

Family Resort Rainer, il resort e le camere

Il Rainer non è solo un hotel, è un Resort. Una sorta di vero e proprio villaggio che comprende un corpo centrale dove sono situate le camere, il ristorante, l’area wellness, il miniclub,il grande parco giochi e il giardino. In altri vari edifici adiacenti dove si trovano il residence “Königswarte-Strata”, il residence “Alma” e la “Villa Drei Birken”. Insomma qui c’è proprio l’imbarazzo della scelta.
Noi abbiamo soggiornato in una delle suite superior dell’hotel Rainer, perfetta per le famiglie numerose.

La camera è davvero molto spaziosa, circa 60 metri quadrati, e offre davvero tutti i comfort immaginabili. È dotata di due ambienti, uno con letto matrimoniale e l’altro con un singolo (nel nostro caso trasformato in culla)  e una struttura a castello, per un totale di 5 posti.

Family Resort Rainer
Dotazioni per tutta la famiglia
Family Resort Rainer
Un relax davvero speciale
Family Resort Rainer
Alcune camere affacciano direttamente sul grande giardino

Due bagni separati, uno con i sanitari, l’altro con vasca e doppi lavandini; ampio corridoio centrale con spaziosi armadi e un angolo cottura a scomparsa, ideale per la gestione dei neonati. L’accesso è diretto al giardino antistante, con una impagabile vista a 180 gradi sulle Dolomiti di Sesto: un valore aggiunto davvero speciale.

Ogni stanza è dotata di tutta l’attrezzatura bimbi necessaria (culle, riduttori, scaldabiberon, vaschette, copriprese, accappatoi a misura, ciabattine, fasciatoio, babymonitor ecc) e l’hotel dispone gratuitamente su richiesta di passeggini da trekking, zaini portabimbo, biciclette con seggiolino, slittini e seggioloni per diverse età.

Ambienti luminosi e spaziosi, adatti anche ai più piccini
Family Resort Rainer
Le dotazioni per i piccoli sono tantissime e tutte richiedibili

Hotel Rainer, il ristorante: come si mangia?

Lo so, cenare con vista sulle Dolomiti rende tutto più magico, ma qui al Rainer la cura del dettaglio anche nella ristorazione ci ha davvero colpito. Dalla scelta delle materie prime all’attenzione per le esigenze dei più piccoli passando naturalmente dalla gestione delle intolleranze alimentari.

Family Resort Rainer
Family Resort Rainer
Family Resort Rainer

La cucina prevede un menù di sei portate con una selezione di verdure al buffet, un antipasto a scelta fra due alternative, un primo e un secondo fra tre diverse proposte, un estratto o consommé e due opzioni di dessert.

Per i neonati è presente un’area del buffet dedicata con brodi, passati di verdura, pastina, omogeneizzati e pappe, mentre per i bimbi più grandi menù dedicato con due scelte di primo, secondo e dolce. In sala sono disponibili seggiolini (anche sdraiette per neonati), bavaglini e stoviglie di plastica.

Family Resort Rainer
Family Resort Rainer
Family Resort Rainer

Family Resort Rainer: Dolomit Panorama Spa

L’area wellness del Rainer è da dieci e lode. C’è davvero tutto ciò che serve per trascorrere qualche ora di relax con tutta la famiglia.

Piscina interna con idromassaggio e cascata, piscina esterna riscaldata con vista sulle Dolomiti e accesso al giardino, sala lounge Bio-Vital con tè e tisane, biosauna, sauna finlandese con vista panoramica, grotta in cristallo di rocca con vapori aromatici, sala relax con lettini ad acqua, cabina a raggi infrarossi, vasca Kneipp e ovviamente la gettonatissima e immancabile area bimbi con piscina riscaldata e grande scivolo.

Family Resort Rainer
La SPA con vista Dolomiti è di una bellezza unica
Family Resort Rainer
La piscina naturalmente non manca
Family Resort Rainer
Una deliziosa vasca con scivoli

Al piano superiore si trovano invece le cabine estetiche e cosmetiche per concedersi qualche coccola speciale come il bagno di fieno o un bel massaggio con prodotti locali del Dr. Joseph Vitalis, che si basano sulle tipiche essenze della regione alpina (pino mugo, olio di cirmolo, miele, mela).

Una piccola chicca? Ci sono alcuni trattamenti studiati specificatamente per i più piccoli e ogni giorno, dalle 14 alle 15, i bambini possono entrare con i genitori anche nell’area saune e relax.

Family Resort Rainer
Non manca naturalmente la SPA per gli adulti
Family Resort Rainer
Parecchie saune per rilassarsi
Family Resort Rainer
Ma ci si può andare anche coi bimbi!

Il Mondo di Raini: miniclub, parco e attività

Il fiore all’occhiello del Rainer è senza ombra di dubbio il miniclub con il suo divertentissimo programma di attività.
In questo vero e proprio mondo dei balocchi, i piccoli ospiti della struttura hanno a disposizione 800 metri quadrati di sala giochi interna all’hotel e oltre 2.500 di area all’aperto dedicata.

Partiamo dal playground indoor: è un ambiente davvero molto ben studiato dove si trovano castello con scivolo, parete da arrampicata, angolo lettura e angolo gioco libero, cucina delle bambole, corner dedicata al disegno, zona videogiochi, calcio balilla, grande schermo per proiezioni e una piccola sala giochi separata e sicura per i più piccoli, con fasciatoio.

Rainer Family Resort
Il magnifico parco all’aperto del Rainer Family Resort
Rainer Family Resort
Tantissimi giochi per i più piccini

All’esterno, al limitare del grandissimo giardino, ecco che sorge il paradiso dei bambini: il Kinderland dell’Hotel Rainer, un grande e curato parco giochi abitato da una famiglia di simpaticissimi alpaca. Qui troviamo il castello dei cavalieri con megascivolo, il box sabbia gigante, la carrucola con vista sulle Dolomiti, la caverna dei nani con officina per costruzioni in legno, altalene, torre per arrampicata, la casetta della strega, un corso d’acqua per “giocare con il fango”, la pista per bobbycar, il recinto degli animali da accarezzare (alpaca, conigli, pecore, cavie, criceti e anatre) e il ping-pong. Insomma, cosa volere di più?

Family Resort Rainer
Il parco del Family Resort Rainer è enorme e pieno di cose da scoprire
Volendo, comunque, c’è il anche il miniclub interno
Family Resort Rainer
La vista pure qui è emozionante

Inoltre, i parchi giochi del Rainer sono provvisti di certificazione TÜV, ossia di qualità e sicurezza, e vengono revisionati annualmente.

Una menzione speciale non possiamo che dedicarla allo staff di animazione del Resort. Un team di splendide persone che con grande passione ed entusiasmo si occupano dei più piccoli per farli giocare e divertire in sicurezza. Ogni settimana viene proposto un ricchissimo programma di attività indoor e outdoor con anche escursioni di gruppo. Il personale è presente anche la sera per intrattenere i giovani ospiti al miniclub.

Rainer Family Resort
I dolcissimi alpaca, gioia per i più piccini
E chi se la fa mancare la carrucola?
Family Resort Rainer
I bambini non vorranno più venire via!

Il Family Resort Rainer è anche pet friendly

Le famiglie che viaggiano con bimbi e cani al seguito sanno bene quanto questa caratteristica sia più unica che rara da trovare in una struttura. Ecco perchè mi fa molto piacere parlarne.

Il Family Resort Rainer è situato in una posizione perfetta anche per i nostri amici a 4 zampe, con tanto verde intorno per potersi svagare. Qui i cani sono i benvenuti, possono accedere alle stanze, ma non possono entrare alla sala ristorante e nell’area wellness. La nostra camera con accesso diretto sul giardino era davvero perfetta e la nostra Mia ha apprezzato moltissimo!

Family Resort Rainer
Un family hotel che accetta cani è rarissimo!

Familienhotels Südtirol

Per chi non lo sapesse, Familienhotels Südtirol è garanzia di qualità. Si tratta di un network che associa le migliori strutture specializzate nelle vacanze family friendly dell’Alto Adige. Sono 25 gli hotel aderenti e certificati dall’Associazione tedesca per la tutela dell’infanzia, come “strutture a misura di bambino” con controlli rigorosi e standard di elevata qualità.

Il Family Resort Rainer è uno dei 25 hotel del gruppo e appartiene alla categoria Family Comfort.

Family Resort Rainer
I Familienhotel Sudtirol sono specializzati nell’accoglienza delle famiglie
Family Resort Rainer
I bambini qui sono gli ospiti d’onore

E in più…

Vista la posizione strategica dell’hotel, lo staff del Rainer propone ogni settimana escursioni di diversi gradi di difficoltà. Christian, genero della casa e guida escursionistica e di nordic-walking, sceglie insieme agli ospiti l’itinerario più adatto a seconda delle esigenze e delle richieste: un servizio davvero utile per scoprire tutti i segreti di questo magnifico territorio.

A proposito, lo sapevate che uscendo dalla stanza a piedi si può arrivare al Rifugio Fondovalle attraversando la Val Fiscalina, una delle valli più belle in assoluto? Un privilegio davvero unico!

Family Resort Rainer
Una vacanza al Rainer è davvero a tutto tondo
Family Resort Rainer
La struttura regala verde a perdita d’occhio

Cosa fare a Sesto in Val Pusteria, e nei dintorni

Passeggiate estive vicine al Family Resort Rainer

  • Val Fiscalina: Il parcheggio si trova a soli 5 minuti dall’hotel, si può partire anche a piedi direttamente dalla propria camera. Con pochissimo dislivello e in circa 40 minuti, il sentiero conduce sino al Rifugio Fondovalle attraversando uno dei panorami più spettacolari dell’Alta Pusteria. Il percorso è molto semplice e adatto a tutti. —–> Leggi l’articolo completo: Rifugio Fondovalle coi bambini, in Val Fiscalina col passeggino
Val Fiscalina
La meravigliosa Val Fiscalina
  • Prati di Croda Rossa: Una volta raggiunta la cabinovia (a 5 minuti dall’hotel) si sale subito in quota e, una volta arrivati, il panorama è già davvero eccezionale! Si imbocca il sentiero per famiglie numero 19 che con un percorso circolare conduce alla scoperta di sterminati verdissimi prati, alte bianche cime e boschi lussureggianti. Sui Prati di Croda Rossa è possibile anche incontrare una colonia di renne, l’unica in Italia! —–> Leggi l’articolo completo: Prati di Croda Rossa, col passeggino ai piedi delle Dolomiti di Sesto
Prati di Croda Rossa: col passeggino ai piedi delle Dolomiti di Sesto
Gli stupendi Prati di Croda Rossa
  • Parco Olperl: Lasciata l’automobile si prendono gli impianti che portano direttamente ai 2050 metri del Monte Elmo. Giunti in quota si trovano subito le indicazioni per l’inizio del percorso ad anello del Parco Olperl, un mondo magico con tante attrazioni e giochi dedicati ai più piccoli. Il percorso si snoda su una strada sterrata percorribile tranquillamente con passeggini, con un sentiero alternativo parallelo da calcare a piedi nudi per scoprire, attraverso i 5 sensi le diverse sensazioni provocate dai differenti materiali naturali. —–> Leggi l’articolo completo: Alta Pusteria per bambini: a piedi nudi sul Monte Elmo
parco olperl
Parco Olperl sul Monte Elmo
  • Alpe di Nemes e Malga Nemes: Una volta giunti sino al valico Monte Croce Comelico (m. 1635), si lascia l’auto nel parcheggio dell’Hotel Passo Monte Croce, dove ha inizio il sentiero che porta agli alpeggi di Nemes e Coltrondo. Il paesaggio è contornato dalle vette della Meridiana di Sesto con la Croda Rossa e la Cima dei Tre Scarperi che dominano la valle. Seguendo sempre il segnavia 13, si superano i bellissimi prati di Sausbeerwald e si tiene nuovamente la destra per infilare l’ultimo pezzo di percorso che condurrà fino a Malga Nemes. —–> Leggi l’articolo completo: Alpe di Nemes e Malga Nemes, Alta Pusteria per bambini e cani
Malga Nemes
Malga Nemes e le Dolomiti di Sesto
  • Malga San Silvestro: Per questa splendida passeggiata si parte da Dobbiaco dove si imbocca la valle e si lascia l’auto dopo il Rifugio Genziana (m. 1435). Si segue il sentiero n. 1 e ci si addentra negli ampi e verdissimi pascoli. Una forestale, adatta anche ai passeggini, vicino la quale scorre un ruscello idilliaco che rende ancora più piacevole la camminata, ideale per famiglie
    e amici a 4 zampe. —–> Leggi l’articolo completo: Malga San Silvestro: nella valle incantata con bambini e cani
Malga San Silvestro: nella valle incantata con passeggino e cani
Malga San Silvestro tra idilliaci prati

Se volete scoprire tutte le magnifiche escursioni che è possibile effettuare nella zona di San Candido, Sesto, Dobbiaco e Moso, non avete che da leggere la nostra miniguida sull’Alta Pusteria3 Zinnen Dolomites!

Passeggiate invernali vicine al Family Resort Rainer

  • Val Fiscalina: anche in inverno non ci si può esimere dal fare qui una meravigliosa escursione! Aperto anche da dicembre a marzo, il Rifugio Fondovalle aspetta tutti con calde sale dove mangiare. Ed è possibile anche effettuare una romantica gita su carrozza trainata dai cavalli! —–> Leggi l’articolo completo: Con le ciaspole in Val Fiscalina, incantevole Alta Pusteria sotto la neve
Con le ciaspole in Val Fiscalina, incantevole Alta Pusteria sotto la neve
La magia della Val Fiscalina in inverno
  • Malga Nemes: si sale con la cabinovia Tre Cime e, arrivati in cima, si giunge a Malga Klammbachalm, da dove si prosegue su facile sentiero battuto sino a guadagnare la stupenda Malga Nemes. Si scende poi sino al Passo Monte Croce Comelico, da dove poi si rientra al parcheggio degli impianti in autobus —–> Leggi l’articolo completo: Malga Nemes, il panorama più bello sulle Dolomiti di Sesto
Malga Nemes
Malga Nemes e le Dolomiti di Sesto in inverno
  • Rifugio Jora: direttamente da San Candido, si sale su strada tranquilla battuta sino a questo bellissimo ristoro con vista superlativa sul paese. Pronti per assaggiare i buonissimi piatti preparati dallo chef Markus! —–> Leggi l’articolo completo: Rifugio Jora con le ciaspole: in inverno a San Candido
Rifugio Jora con le ciaspole: in inverno a San Candido
Il bellissimo Rifugio Jora

Anche qui, se volete scoprire tutto quello che c’è da fare in inverno in zona (senza sciare) ecco la nostra guida: troverete certamente quello che fa per voi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.