Maso Runch, la bellezza della tradizione in Alta Badia

Maso Runch

Ormai che siamo amanti dell’Alta Badia è abbastanza noto. Vi sono infatti moltissimi luoghi strepitosi, passeggiate da urlo e montagne che sembrano direttamente uscite da un puzzle. In Alta Badia l’accoglienza è una delle migliori in Alto Adige: hotel, appartamenti, residence… E ovviamente anche agriturismi. Oggi vi raccontiamo del magnifico Maso Runch di Badia, sospeso tra la bellezza del presente e l’incanto del passato.

La famiglia Nagler vi dà il benvenuto nella splendida cornice naturale della Val Badia. Situato in posizione incantevole con vista sul Sas Dla Crusc, Maso Runch ospita 5 nuovi appartamenti ubicati all’interno di due chalet di recente costruzione, edificati secondo i dettami della bioedlizia.

Maso Runch
Gli appartamenti di Maso Runch sono situati all’interno di due nuovi chalet
Maso Runch
Il soggiorno meraviglioso dell’appartamento Putia
Maso Runch
Modernità e tradizione si fondono a Maso Runch

Esposti a sud-est, sono baciati dal sole dalla mattina alla sera e l’incantevole vista regalerà pace e relax… Ma non solo: l’ampio giardino con giochi permetterà di divertirsi ai bimbi ma a mamma e papà anche di leggere un libro in tranquillità, o solo anche di respirare il delizioso profumo delle erbe di montagna.

Il materiale che predomina è naturalmente il legno locale, soprattutto cirmolo e abete: l’ambiente è quindi ideale cena per chi soffre di allergie. Le soluzioni abitative variano da 45 a 70 metri quadrati e sono ovviamente dotate di tutti i comfort: lavastoviglie, frigorifero, microonde, tv satellitare, phon, balcone e wi-fi. Insomma, tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza ideale, anche coi più piccini!

Maso Runch
Dormire a Maso Runch è un’esperienza fantastica
L’accogliente zona living dell’appartamento Ghernacia

Quali sono i servizi offerti dal Maso Runch a Badia?

  • giardino per gli ospiti
  • orto di erbe aromatiche a disposizione
  • parco giochi
  • parcheggio (garage)
  • wi-fi in tutti gli appartamenti
  • deposito sci con scalda-scarponi
  • possibilità di ottenere uova e latte del maso
  • cani ammessi
  • possibilità di cenare al ristorante del maso (da prenotare)
  • fattoria con pony, galline, mucche
  • possibilità di partecipare alla mungitura
  • possibilità di visitare l’antico granaio
Maso Runch
Maso Runch
Maso Runch

Perché scegliere Maso Runch a Badia

La bellezza di Maso Runch è che ha saputo mantenere intatto il suo fascino antico (l’edificio principale risale al 1700), coniugandolo però alla modernità: non si rinuncia quindi a nulla e soggiornare qui è un po’ come effettuare un viaggio nel tempo.

Si potrà chiedere che venga fornito pane fresco o uova delle galline per colazione ma magari sarà altresì bello provare anche la cucina del ristorante, molto noto qui per le sue prelibatezze e piatti tipici della tradizione locale (e sempre pieno: occorre prenotare per tempo).

Maso Runch
L’edificio principale di Maso Runch risale al 1700
Maso Runch
Il ristorante di Maso Runch è molto quotato e sempre pieno

Vi è anche un antico granaio, visitabile e tuttora funzionante! Una bellezza per i più piccini che potranno calarsi meravigliosamente in questa vita così lontana dalla frenesia quotidiana alla quale, purtroppo, sono spesso abituati. Ma non solo: prima di cena c’è anche l’appuntamento con le mucche e la mungitura… Imperdibile, magari anche con un assaggio di latte!

Ci si può anche servire liberamente dell’orto con le erbe aromatiche: è certo che, con queste primizie, i nostri piatti saranno cucinati con una marcia in più.

Maso Runch
L’antico granaio entra in funzione anche per le dimostrazioni
Bambini entusiasti!
Maso Runch
Pronti ad incontrare le mucche e mungerle?

Per saperne di più:

Cosa fare vicino a Maso Runch in Alta Badia

Vi abbiamo raccontato tantissime volte di quanto sia bella la Val Badia. E soprattutto di quante siano le escursioni da poter fare! Ecco qualche idea per passeggiate meravigliose immerse nella natura.

Escursioni in Alta Badia in estate

  • Lech da Sompunt: direttamente da Maso Runch si può arrivare al Lech da Sompunt, una splendida perla incastonata con una vista mozzafiato sul Sas Dla Crusc. Basterà girare intorno allo specchio d’acqua et voilà, il panorama è servito!
Da La Villa al Lech da Sompunt: Alta Badia in passeggino
La bellezza straordinaria del Lech da Sompunt
Prati dell'Armentara
Gli stupendi Prati dell’Armentara e il Sas Dla Crusc
Cascate del Pisciadu
La via verso le stupende cascate del Pisciadù
Rifugio Jimmy e Dantercepies: coi bambini tra Val Gardena e Alta Badia
La stupenda vista dal Rifugio Jimmy
  • Rifugio Forcelles: una camminata circolare con partenza e arrivo da Colfosco. Con la cabinovia si raggiunge il già menzionato Rifugio Jimmy e poi, con una passeggiata quasi sempre in discesa o pianeggiante (eccetto l’ultimo tratto in salita) si raggiunge l’Utia Forcelles, con vista splendida che si spinge sino a Civetta e Pelmo. Si rientra poi a Colfosco passando per l’Utia Edelweiss transitando su quelle che sono le piste da sci invernali —–> Leggi l’articolo completo: Dal Rifugio Jimmy al Rifugio Forcelles, scoprire l’Alta Badia coi bambini
Dal Rifugio Jimmy al Rifugio Forcelles, Alta Badia a portata di bambini
Il panoramico Rifugio Forcelles
  • Moviment Dles Es: un nuovissimo itinerario tematico (inaugurato nel corso dell’estate 2020) dedicato alle api! Si parte dal Piz Sorega (ove si arriva direttamente con gli impianti da San Cassiano) e si giunge all’Utia de Bioch: una facile camminata (anche con passeggino) della durata di un’oretta che permetterà di scoprire tantissime curiosità sul mondo delle api. E naturalmente divertirsi sui giochi lungo il percorso!
Moviment Dles Es
Lungo il Moviment Dles Es si impara e si gioca
Moviment
I parchi Moviment sono studiati in ogni minimo dettaglio
Summer Park La Crusc: meraviglia per bambini in Alta Badia
Il Summer Park la Crusc con vista spettacolare sul Sas Dla Crusc

Se volete conoscere tutte le escursioni e attività estive in Alta Badia, leggete il nostro articolo in cui vi raccontiamo tutto, ma proprio tutto!

Escursioni in Alta Badia in inverno

  • Cascate del Pisciadù: come in estate, si parte da Colfosco e si raggiungono la magiche cascate (in inverno ghiacciate, naturalmente). La passeggiata è facile e su strada battuta, ideale anche per chi è alle prime armi, giacché la pendenza è veramente minima —–> Leggi l’articolo completo: Cascate del Pisciadù in inverno: magia in Alta Badia
Cascate del Pisciadù
La via battuta verso le cascate del Pisciadù
  • Rifugio La Crusc e prati dell’Armentara: se in estate questa passeggiata è favolosa, in inverno è decisamente spettacolare. Camminare in mezzo al bianco manto ai piedi del Sas Dla Crusc è qualcosa che rimarrà indelebile nei cuori! —–> Leggi l’articolo completo: Rifugio La Crusc con le ciaspole: meraviglia in Alta Badia
Prati dell'Armentara
Prati dell’Armentara: un paesaggio che pare uscito da una cartolina
  • Ranch da Andrè: si parte dalla frazione Valgiarei e, in un’oretta e mezza, si guadagna lo stupendo Ranch da Andrè, con vista superlativa sul Sass de Putia. L’itinerario è fattibile con le ciaspole e non presenta particolari difficoltà, se non una vera dipendenza da questi meravigliosi paesaggi
Ranch da Andrè
I meravigliosi paesaggi lungo la strada verso il Ranch da Andrè
  • Pralongià: si raggiunge Piz Sorega con gli impianti e poi, lungo una strada ben battuta, in circa due orette si guadagna lo splendido Rifugio Pralongià, con panorama a 360 gradi su tutte le vette circostanti (e merita, ovviamente, anche una capatina all’Utia de Bioch lungo il percorso). E, una volta rientrati a Piz Sorega, si può scendere a valle lungo la pista da slittino Tru de liosa foram —–> Leggi l’articolo completo: Pralongià in inverno: la bellezza a 360 gradi dell’Alta Badia
Utia de Bioch
Lungo la strada per Pralongià… Come in una fiaba

 

2 pensieri su “Maso Runch, la bellezza della tradizione in Alta Badia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.