Rotbachalm in passeggino e lo stupendo panorama sulla Valle Aurina

Rotbachalm

La Valle Aurina offre tantissime possibilità escursionistiche. Si va da camminate semplicissime che si affrontano anche col passeggino sino ad arrivare a veri e propri trekking impegnativi, anche di più giorni. Noi però oggi vi vogliamo raccontare e consigliare un itinerario davvero semplice e adatto a tutti: raggiungeremo infatti Rotbachalm e ammireremo un panorama top su tuto il territorio. Pronti a venire con noi?

• Località di partenza: parcheggio Rotbachalm
  • Parcheggio: alla località di partenza (medio, gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Rotbach
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: quaranta minuti circa andata – mezz’ora ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 130 metri – parkplatz Rotbachalm m. 1278 – Rotbachalm m. 1416
  • Tipologia di percorso: strada asfaltata sempre in salita costante

Rotbachalm: come arrivare e da dove partire

Rotbachalm è raggiungibile anche in macchina. Però, perché non effettuare almeno una breve camminata proprio dal parcheggio dedicato? Quindi, da Campo Tures saliamo verso Lutago e, sulla sinistra, voltiamo in via Moar Zu Pirk.

Continuiamo lungo la strada (Brunnberg) sino ad arrivare ad un bivio con un’altra carreggiata: a sinistra è segnalata Schwarzbachalm, mentre noi dobbiamo voltare in direzione opposta verso Großstahlhof. Raggiuntolo, lo superiamo.

Continuamo ancora un pochino e, al primo tornante, vedremo l’area sosta sulla destra, segnalata.

Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Rotbach

Rotbachalm
Il panorama da Rotbachalm è di una bellezza incredibile

La camminata verso Rotbachalm si fa anche con passeggino tradizionale. Ma si arriva anche in macchina, volendo

Una volta giunti al parcheggio, non dovremo fare altro che continuare sulla carrozzabile che prosegue sino Rotbachalm, circa 130 metri di dislivello più in alto.

Rotbachalm
Il parcheggio di Rotbachalm si trova ben evidente ad un tornante
Si sale verso Rotbachalm e si prende la strada asfaltata

Fortunatamente la via s’inoltra subito nel bosco, permettendo così di refrigerarsi nelle calde giornate estive. La via è completamente asfaltata per cui, volendo, si può utilizzare anche un passeggino tradizionale (ma attenzione in discesa senza freno sul maniglione).

Sulla destra, vedremo staccarsi subito una scorciatoia: molto erta e ripida, la sconsigliamo poiché altrimenti una camminata tranquilla e facile diverrebbe faticosa e “spezza-fiato“! Attenzione comunque alle vetture in transito: poche, ma se ne possono incontrare.

Rotbachalm

Per arrivare a Rotbachalm ci vogliono 40 minuti e si superano 130 metri di dislivello su strada asfaltata

Tanto Rotbachalm non è molto lontana. Difatti, superato un tornante, ci saremo già immessi sul rettilineo che conduce alla nostra meta. Sempre in ombra e assolutamente semplice.

L’ombra è gradevole in estate
Rotbachalm
Ed ecco che, alla fine, Rotbachalm compare davanti a noi!

Infine, gli alti alberi si diraderanno permettendoci così di vedere la stupenda Rotbachalm: si apre infatti un panorama grandioso che spazia sino al limitare della Valle Aurina, quasi alla Vetta d’Italia.

Rotbachalm (m. 1416) è anche il maso più antico dell’intero territorio. Una visita qui sarà anche un tuffo nella storia! Non è difficile immaginare perché sia sorto proprio qui: al di là del paesaggio, è anche un ottimo punto di vista per tenere “sotto controllo” tutta l’area.

Il panorama è imbattibile e arriva sino quasi alla Vetta d’Italia
Rotbachalm è il maso più antico di tutta la Valle Aurina

A Rotbachalm si può naturalmente mangiare e c’è anche un piccolo e grazioso parco giochi per tutti i bimbi che volessero trascorrere il proprio tempo mentre mamma e papà si godono un ottimo piatto tipico.

Come dicevamo, a Rotbachalm si può giungere anche in macchina ed è un ottimo punto di partenza per raggiungere altre destinazioni, come Daimer Alm (m. 1872) in un paio d’ore, il Ristoro Stallila (sull’altro versante della montagna) in circa 40 minuti e pure col passeggino (da trekking però).

Rotbachalm
Rotbachalm è una malga semplice e davvero pittoresca
Avete mai sentito parlare dell’elicottero di Rotbachalm? È un gioco per i bimbi!
Ma tutto il parco giochi è fantastico

A Rotbachalm naturalmente si può mangiare, c’è un panorama favoloso e anche un bel parco giochi

Anche Schwarzbachalm (m. 1396) si guadagna facilmente da Rotbachalm, che diventa così un ottimo punto di partenza per davvero un sacco di passeggiate: da tenere in considerazione.

Ma noi oggi ci vogliamo solo regalare un itinerario semplice da fare in serenità e senza troppa fatica… Magari in un pomeriggio per chiudere in bellezza una giornata trascorsa in altre malghe vicine.

Rotbachalm
Da Rotbachalm si arriva poi in molti altri posti
Si può continuare sino a Daimer Alm
Oppure regalarsi un ottimo pranzo tipico

Rotbachalm: orari di apertura e informazioni utili