Busegge Alm, in passeggino nella Valle di Rio Bianco

Busegge Alm

Come vi diciamo incessantemente, la Valle Aurina è una delle più belle e incontaminate dell’Alto Adige. È una laterale della Val Pusteria e vi si accede da Brunico, salendo in direzione Campo Tures. Oggi vi portiamo alla scoperta di una passeggiata facile, breve e dal panorama spettacolare: da Lutago andiamo in Valle di Rio Bianco per raggiungere Busegge Alm e fare il pieno di meraviglia.

  • Località di partenza: Hotel Schonberg, via Außertal
  • Parcheggio: alla località di partenza (non molto grande, gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Busegge Alm
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: mezz’ora circa andata – venticinque minuti ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 75 metri – parcheggio m. 1293 – Busegge Alm m. 1370
  • Tipologia di percorso: larga forestale in salita tranquilla

Dove parcheggiare e come arrivare a Busegge Alm

Per arrivare al nostro punto di partenza, dovremo seguire la strada principale che, da Lutago sale in Valle di Rio Bianco. Si continua sul rettilineo dopo aver percorso i vari tornanti.

All’altezza dell’Hotel Schonberg (che vedremo sulla sinistra) ecco un ponticello: dovremo superarlo e portarci quindi sull’altra sponda. Nella piazzetta, ecco il parcheggio per la nostra meta, Busegge Alm, segnalato un un cartello ligneo.

Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Busegge Alm

Busegge Alm
La via per Busegge Alm è stupenda e molto panoramica

Il sentiero per Busegge Alm è molto facile, adatto ai passeggini e si fa in mezz’oretta

Una volta arrivati al nostro starter point, dovremo spegnere il motore e saremo pronti ad avviarci alla meta odierna.
Busegge Alm è segnalata, non temete, ma scanso di equivoci, dovete prende la larga forestale che, in leggera salita, s’avvia in mezzo ai prati con numero 18A.

Busegge Alm
Non ci si può sbagliare: la via per Busegge Alm è ben segnalata
Busegge Alm
Aggiriamo la stalla e iniziamo a salire

Aggiriamo la grande stalla e iniziamo la nostra ascesa, semplice, tranquilla e adatta anche ai passeggini da trekking. Non dimentichiamoci di voltarci indietro ad ammirare anche lo stupendo panorama sulla Valle di Rio Bianco, che è davvero favoloso.

In breve arriveremo ad una panchina dove sederci a gustarci tutta questa immensità. Da un lato, la Weissenbachtal e le sue alte cime, mentre dall’altra la Valle Aurina con San Giovanni, Cadipietra e Lutago… E le Vedrette di Ries a fare da cornice.

Busegge Alm
La salita verso Busegge Alm è veramente tranquilla
Busegge Alm
Il panorama sulla Valle di Rio Bianco è veramente meraviglioso

La forestale per Busegge Alm è adatta anche ad anziani e bambini piccoli

Ci addentreremo poi così nel bel bosco profumato. La forestale aumenterà un pochino la sua pendenza senza mai però divenire fastidiosa. Anzi, sarà stupendo sentire la gradevole frescura del bosco mitigare il fiatone!

Busegge Alm
Ci si inoltra nel bosco, fresco e profumato
Busegge Alm
Ruscelli e piccole cascatelle

In inverno, il sentiero per Busegge Alm diventa una pista da slittino: chissà che meraviglia… Dovremo senza dubbio tornare per ammirarlo di bianco vestito! Ma, intanto, ce lo godiamo in verde, che certamente pure è una favola.

Il transito in mezzo alla foresta non durerà poi molto: in poco tempo infatti gli alberi si diraderanno per permetterci di ammirare la sagoma di una casetta: eccoci già giunti a destinazione. Sì perché Busegge Alm è veramente una camminata breve e facilissima, adatta ad ogni età e a tutti i bambini.

Busegge Alm
La via è illuminata in inverno, quando diventa una pista da slittino
Busegge Alm
Infine, si emerge dal bosco verso Busegge Alm
Busegge Alm
Finalmente eccoci arrivati a Busegge Alm

A Busegge Alm si mangia molto bene e c’è anche un bel parco giochi per i bambini

Busegge Alm (m. 1370) è situata in splendidi prati e la vista è qualcosa che toglie il respiro. Possiamo infatti abbracciare con lo sguardo tutta la Valle di Rio Bianco e, voltandoci, la Valle Aurina, fantasticando sulle innumerevoli passeggiate che è possibile effettuare.

Qui è d’obbligo una sosta: si può optare per una rigenerante merenda oppure anche per un buon piatto tipico. Qualsiasi cosa scegliate, sarete certamente soddisfatti! E, comunque, i prati non mancano: se foste amanti dei picnic, certamente trovereste uno spazio per stendere la vostra tovaglietta e rilassarvi.

I bambini potranno contare su un piccolo ma ben fornito parco giochi: altalena, scivolo, sabbiera… Ma soprattutto tanti animali di cui fare la conoscenza. Di sicuro si divertiranno da matti (e se loro sono felici, noi ancora di più).

Una volta trascorse ore liete e spensierate, si potrà poi tornare alla macchina. Pronti per nuove avventure nella fantastica Valle Aurina!

Busegge Alm
Busegge Alm
Busegge Alm

Orari di apertura di Busegge Alm e informazioni utili

Itinerario per Busegge Alm – Geoflyer Europe 3D Maps

Dove dormire in Valle Aurina

Le soluzioni in Valle Aurina sono veramente infinite. Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Alpin Royal di San Giovanni, comodissimo per partire alla scoperta di tutto il territorio e delle sue stupende passeggiate.

Camere luminose e grandi, area wellness con giardino, sala giochi e soprattutto una cucina veramente curata, ricercata e buonissima. Essendo direttamente sulla statale, ci si può spostare anche tranquillamente in autobus: la fermata è a 200 metri.

Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi

Alpin Royal Hotel
Lo stupendo panorama dalla camera, con il torrente Aurino

Se invece cercate un’alternativa, allora una vacanza in maso è quello che fa per voi. Noi abbiamo alloggiato al magnifico Redenhof di Lappago, nella Valle di Selva dei Molini.

Appartamenti grandi e finemente arredati, una sala giochi situata su un intero piano del fienile, possibilità di fare la conoscenza degli animali ed entrare in stalla… E in più, la squisita cura di Verena, la proprietaria che, con al sua dolcezza, saprà farci sentire davvero a casa.

Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi

Redenhof
Il magnifico Maso Redenhof di Lappago

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.