Drockerhof, il maso per famiglie a Ortisei in Val Gardena

Drockerhof

Quando parliamo di Val Gardena ci vengono subito in mente il Sassolungo, le Odle, il Sella… E poi le piste da sci, le passeggiate e gli stupendi alberghi con SPA che danno lustro al turismo. Ma si può scegliere un agriturismo anche qui, se volete gustarvi una vacanza a contatto con la natura, autentica e da ricordare! E quindi venite con noi al maso Drockerhof di Ortisei (nella frazione Bulla), dove diventare tutt’uno con la montagna!

La famiglia Kostner vi dà il benvenuto al maso Drockerhof di Bulla, località di Ortisei ma quasi quasi sull’Alpe di Siusi. È l’ideale per una vacanza a contatto con la natura, fuori dal caos e con panorami super sulla Val Gardena.

È dotato di 3 appartamenti finemente arredati e di una camera doppia, per andare incontro sia alle esigenze di chi cerca maggiore libertà ma anche di coloro che desiderano non dover preoccuparsi di nulla.

Drockerhof
Camere finemente arredate
Drockerhof
Gli appartamenti sono nuovissimi e curati in ogni dettaglio

Gli amanti della colazione strano sicuramente soddisfatti: è infatti possibile effettuarne una da veri intenditori con i prodotti freschi a km 0 del maso, che naturalmente variano di stagione in stagione. Succhi e torte fatti in casa, latte delle mucche, burro, yogurt, formaggi: una vera delizia!

Per chi invece non fosse abituato a tanta abbondanza e preferisse solo il pane, niente paura: si potrà usufruire del servizio di consegna fresco ogni mattina. Per essere pronti imbottire i sandwich e partire per l’esplorazione di questi splendidi territori.

E, tornati da una faticosa (ma appagante) giornata in giro, cosa c’è di meglio di un piccolo centro benessere? Sauna, vasca idromasaggio e cabina ad infrarossi vi aspettano, per un relax davvero a 360 gradi.

Drockerhof
Non manca nemmeno un piccolo centro benessere
Drockerhof
La deliziosa SPA è a disposizione degli ospiti

Il Drockerhof di Ortisei è uno dei masi Gallo Rosso

Il Drockerhof fa parte dell’ospitalità Gallo Rosso, marchio che certifica la qualità dei masi e ne promuove e sostiene l’operato. Oltre 1600 fattorie agricole in Alto Adige fanno parte di quest’associazione che, negli anni, è diventata sinonimo di vicinanza alla natura e valorizzazione contadina.

Gallo Rosso

Gallo Rosso, attraverso dei severi parametri, è riuscito a fare dei masi un’alternativa molto interessante per le famiglie rispetto ai classici hotel. I prodotti tipici e genuini offerti agli ospiti come latte fresco, marmellate, succhi…, provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi, rendono l’esperienza ancora più autentica.

Dal 2003 Gallo Rosso incentiva anche la ristorazione contadina (Masi con gusto), la produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso) e dal 2013 l’artigianato autentico (Artigianato contadino).

Drockerhof
Al Drockerhof ci sono anche i succhi di frutta autoprodotte
Un’esperienza in maso è indimenticabile

Quali sono i servizi offerti dal maso Drockerhof di Ortisei

  • colazione con i prodotti a km 0 del maso
  • servizio pane fresco
  • wi-fi in tutta la struttura
  • parcheggio di proprietà
  • cani ammessi (previo accordo)
  • servizio lavanderia
  • vasca idromassaggio, sauna e cabina infrarossi
  • fermata bus a 50 metri
  • asciuga scarponi da sci in inverno
  • orto a disposizione degli ospiti con verdure ed erbe aromatiche
  • stalla con possibilità entrare e conoscere gli animali
  • laboratorio di sculture di legno
  • seggioloni e culle disponibili
  • parco giochi esterno con scivolo, altalena e sabbiera
  • terrazzo con ping pong, calcetto e trampolino
  • possibilità di saltare sul fieno e nutrire gli animali
Lichtung Wolderehof
Marmellate fatte in casa, una vera prelibatezza
Drockerhof
Lo yogurt è una vera bontà
Drockerhof
Il latte delle mucche è particolare, tutto da assaggiare

Perché scegliere il maso Drockerhof di Ortisei

La posizione innanzitutto è davvero vantaggiosa. Ci si trova in Val Gardena, ma lontano dal caos e dal traffico che caratterizza la valle nei periodo topici. Ci si gode quindi tutta la splendida natura che questo angolo di Dolomiti sa offrire e vuole far ricordare.

Un bel giardino è il bengodi di tutti i bambini con un parco giochi piccolo ma assai fornito (non mancano poi, sull’ampia terrazza panoramica, anche il calcetto e il ping-pong).

Drockerhof
Nella caratteristica stube viene servita la colazione
Drockerhof
La cura dei particolari caratterizza il Drockerhof

La particolarità di questo maso è poi la possibilità di partecipare a laboratori di intarsio del legno: Stefan, il proprietario, è uno scultore e espone la sua vasta collezione di opere d’arte. E i bimbi potranno cimentarsi nel provare: non è certo da tutti un’esperienza del genere! Ne rimarranno incantati.

E, dopo, perché non provare a saltare nel fieno oppure entrare in stalla ad accarezzare mucche e vitellini? O anche solo i coniglietti e le caprette? Questo è il vero spirito della montagna, quello che bisogna ricordare e raccontare una volta rientrati a casa.

Drockerhof
Il laboratorio d’intarsio, aperto ai bambini
Maso Joselehof
Nella stalla si possono naturalmente incontrare le mucche
Drockerhof
Chi vuole accarezzare i coniglietti?

La fermata del bus è a soli 50 metri e, in estate, conduce verso il fondovalle per partire verso innumerevoli escursioni. In inverno invece, lo skibus permette di guadagnare direttamente gli impianti per esplorare il Dolomiti Superski, il carosello sciistico più grande d’Europa.

Per saperne di più:

Drockerhof
La deliziosa sauna, ideale dopo un’intensa giornata
Drockerhof
Il panorama da Bulla, tra nuvole e sole

Cosa fare vicino al maso Drockerhof di Ortisei in Val Gardena

La Val Gardena offre numerose escursioni, sia estive che invernali. È uno dei territori che più ha da regalare: soprattutto da Bulla, visto che si può anche salire molto facilmente all’Alpe di Siusi e accedere così ad una ulteriore moltitudine di passeggiate.

Escursioni in Val Gardena e Alpe di Siusi in estate

  • Rifugio Ritsch: direttamente da Bulla e dal Drockerhof, saliamo sino a raggiungere il pianoro della Bullaccia, dal quale si accede direttamente all’Alpe di Siusi. Si scende quindi verso l’Hotel Rifugio Ritsch (in due orette), da dove poi si aprono le infine escursioni dell’altopiano più vasto d’Europa
Alpe di Siusi
Salendo da Bulla, si arriva direttamente sull’Alpe di Siusi
  • Rifugio Resciesa: da Bulla scendiamo a Ortisei (naturalmente anche in autobus). Saliamo così a piedi sino agli impianti Seceda e, poco oltre, giungiamo alla funicolare che, in poco tempo permette di raggiungere i 2100 metri dello Chalet Resciesa. Da qui, in circa 40 minuti raggiungiamo facilmente il Rifugio Resciesa, uno dei più bei panorami sull’intera Val Gardena —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Resciesa, coi bambini sul balcone panoramico della Val Gardena
Rifugio Resciesa, coi bambini sul balcone panoramico della Val Gardena
Il Rifugio Resciesa è di una bellezza straordinaria
  • Malga Brogles: sempre dallo Chalet Resciesa, invece che voltare a sinistra per proseguire verso il Rifugio Resciesa, si continua a destra e si cammina sino a raggiungere le spettacolari Odle, ai piedi delle quali sorge Malga Brogles. Si tratta di uno dei più bei ristori del territorio, al confine tra Val Gardena e Val di Funes —–> Leggi l’escursione completa: Malga Brogles coi bambini, la meraviglia delle Odle
Malga Brogles
La bellezza di Malga Brogles sotto le Odle
  • Val d’Anna: a Ortisei, dalla partenza degli impianti Seceda, si inizia la deliziosa camminata in Val d’Anna, facile e tranquillamente fattibile in passeggino, In quaranta minuti si perviene al Caffè Val d’Anna superando un magnifico percorso Kneipp e visitando un bucolico parco giochi. Super idea per i bambini —–> Leggi l’escursione completa: Val d’Anna, passeggiata e percorso Kneipp per bambini
In Val d'Anna coi bambini, tra giochi e panorami in Val Gardena
Il Caffè Val d’Anna, alla fine della passeggiata nell’omonima valle
  • Panaraida: sul Monte Pana, un vero bengodi per i bambini. Si tratta di un itinerario circolare con installazioni tutte da giocare: case sugli alberi, tronchetti, giochi d’acqua, il cinema delle Dolomiti… Insomma, un’ora è il tempo stimato ma ci vorrà un’intera giornata per rendere felici i nostri bambini! —–> Leggi l’escursione completo: Panaraida, sentiero tematico per bambini e passeggino in Val Gardena
Panaraida
Panaraida è il percorso top per bambini in Val Gardena

Volete conoscere tutte, ma proprio tutte le escursioni per bambini in Val Gardena? Allora non dovete fare altro che leggere la nostra super miniguida della Val Gardena!

Escursioni in Val Gardena e Alpe di Siusi in inverno

  • Baita Sanon: da Bulla si sale direttamente sulla Bullaccia, da dove, come visto per l’estate, si ha accesso a praticamente tutte le escursioni dell‘Alpe di Siusi. Si scende quindi verso l‘Hotel Ritsch e poi si risale (per poco) verso Baita Sanon, una vera chicca per gli amanti dei bei paesaggi innevati
Baita Sanon
La bellezza dell’Alpe di Siusi camminando verso Baita Sanon
  • Rifugio Resciesa: se l’avete amato in estate, non potrete che adorarlo in inverno. Si sale sempre con la funicolare e, arrivati allo Chalet Resciesa, si prende la larga strada battuta che conduce al bellissimo Rifugio Resciesa, balcone panoramico unico nelle Dolomiti. E si torna ad Ortisei con lo slittino! —–> Leggi l’escursione completa: Con le ciaspole al Rifugio Resciesa e l’incanto della Val Gardena
Rifugio Resciesa
Rifugio Resciesa in inverno, un magnifico spettacolo bianco
  • Rifugio Zallinger: da Monte Pana si continua verso l‘Alpe di Siusi, seguendo l’ampio sentiero battuto che conduce al Rifugio Zallinger. Una vera bellezza! Per rientrare poi, si può scendere in slittino sino a Saltria e prendere lo skibus
Rifugio Zallinger
Verso il Rifugio Zallinger si può fare il pieno di meraviglia
  • Rifugio Juac: da Selva, si sale lungo l’ampia via battuta che conduce al Rifugio Juac, con splendida vista sulle Odle e su Sassolungo e Sassopiatto. Con la possibilità di mangiare scaldati dallo stupendo sole invernale —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Juac in inverno, ciaspole in Val Gardena
Rifugio Juac
Il meraviglioso Rifugio Juac in mezzo alla neve

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.