Walderalm, col passeggino tra le cime del Tirolo (che sembrano Dolomiti)

Walderalm

La zona di Innsbruck e Hall in Tirol sembra solo di passaggio verso le alte montagne del Tirolo. Forse però non tutti sanno che, soggiornando qui, le possibilità escursionistiche sono pressoché infinite e anche molto meno frequentate di altri luoghi… Che le rende assolutamente fruibili e interessanti. E ci si può godere la montagna nella sua accezione più vera. Venite quindi con noi a scoprire la deliziosa passeggiata per Walderalm, adatta a tutti e immersa in un paesaggio quasi dolomitico!

  • Località di partenza: Hinterhornalm (strada d’accesso a pagamento)
  • Parcheggio: alla località di partenza (grande, gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Hinterhornalm
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: quarantacinque minuti circa andata – stesso tempo ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 50 metri – Hinterhornalm m. 1525 – Walderalm m. 1501
  • Tipologia di percorso: larga forestale che alterna brevi salite e discese molto semplici

Walderalm: dove parcheggiare (Hinterhornalm) e come arrivare

Dalla splendida cittadina di Hall in Tirol, è necessario seguire per Absam e poi Gnadenwald. Poco prima dell’Hotel Speckbacherhof, dovremo voltare a sinistra e salire lungo la stretta stradina che, tornante dopo tornante, permette di salire a Hinterhornalm.

Attenzione: la carrozzabile per Hinterhornalm è a pagamento. Il costo è 5 euro per ogni autovettura e si paga direttamente al casello presente alla base della salita.

Indicazioni per navigatore Google Maps: Hinterhornalm

Walderalm
Walderalm è splendidamente vista in un bellissimo alpeggio

Walderalm: si parte da Hinterhornalm e si arriva in meno di 40 minuti. Anche in passeggino

Una volta giunti al parcheggio di Hinterhornalm, saremo pronti per iniziare la nostra fantastica avventura odierna. I cartelli che indicano Walderalm, la nostra meta, non mancano ma è impossibile sbagliare: la strada è una sola!

Walderalm
Da Hinterhornalm si parte per Walderalm
Walderalm
Il panorama sulla Valle dell’Inn è veramente stupendo

La forestale larga, tranquilla e adatta anche ai passeggini, inizia pianeggiante e s’immette nel bel bosco. Ma prima, gettate l’occhio sulla sottostante vallata: si vede Hall in Tirol e tutti i paesi via via di seguito sino ad arrivare a Wattens (sede del Museo Swarovski)… Un colpo d’occhio meraviglioso.

La via è veramente facile e alla portata di chiunque. Si può scegliere il passeggino come mezzo di trasporto per i più piccini oppure anche farli provare a compiere il tragitto a piedi: l’assenza praticamente di dislivello sarà un ottimo banco di prova per far sperimentare loro la gioia di muovere i primi passetti!

Walderalm
La camminata è semplice e adatta a tutta la famiglia
Walderalm
Dalla Valle dell’Inn si passa a verdissimi prati e pascoli

Per arrivare a Walderalm, la forestale è praticamente pianeggiante. Con vista sulla Valle dell’Inn

In breve, da una visuale quasi “a strapiombo” sulla valle sottostante (ma assolutamente nessunissimo pericolo) passeremo ad una fatta di verdissimi prati e meravigliosi pascoli. Ci troveremo ad un bivio: noi dobbiamo proseguire verso sinistra, ignorando una silvo-pastorale che scende verso valle (e che ci riporterebbe a Gnadenwald).

Walderalm
Vi sono anche fontanelle con acqua freschissima
Walderalm
E, in breve, eccoci arrivati a questa meravigliosa malga!

Passo dopo passo, seguendo il ritmo lento dei bimbi, in meno di quaranta minuti saremo arrivati a Walderalm (m. 1501): eccola là, con dietro altissime cime che paiono proprio Dolomiti!

Potremmo già accomodarci ad uno dei tavoli della malga e testare un ottimo piatto tipico. Oppure attendere ancora un pochino prima di farlo e dirigerci vero un bellissimo punto panoramico, sconosciuto però ai più. Ci state a seguirci?

Walderalm
Vi sono anche splendidi piccoli laghetti incastonati come zaffiri tra i prati
Walderalm
Saliamo ancora un pochino verso il punto panoramico

Prima di arrivare a Walderalm, merita una visita anche il punto panoramico Walder Joch

Allora ci avviciniamo alla malga ma non la raggiungiamo: iniziamo a salire lungo la forestale che non ha alcuna indicazione ma che s’inoltra leggermente tra i bucolici prati in direzione di una chiesetta ben visibile (non quella che scende, accanto al ristoro).

Walderalm
Ecco Walderalm dall’alto e l’appuntita cima dello Hundskopfl
Walderalm
La salita verso il Walder Joch regala scorci meravigliosi

In leggera ascesa piano piano potremo ammirare Walderalm dall’alto e, dietro, al cima appuntita dello Hundskopfl. Tutt’intorno, alte vette bianche che ricordano davvero moltissimo le nostre Dolomiti… Ma questo splendido panorama proprio non ce le fa rimpiangere!

La mulattiera si alza con un paio di tornanti di circa 100 metri di dislivello, permettendoci di nuovo di ammirare lo splendido panorama sulla Valle dell’Inn proprio sotto di noi. Finita la salita, si prosegue in piano, in mezzo a freschissimi alberi.

Walderalm
Salendo verso il Walder Joch, notiamo di nuovo la Valle dell’Inn sottostante
Walderalm
Si entra poi in un meraviglioso ricco bosco

Walder joch si raggiunge in circa mezz’ora da Walderalm, anche in passeggino (eccetto gli ultimi cinque minuti)

Appena però pini e abeti inizieranno a diradarsi, sulla sinistra vedremo staccarsi un sentierino che procede in mezzo ai prati in decisa salita. Se fossimo arrivati sin qui in passeggino, dovremo lasciarlo momentaneamente qui per affrontare questi ultimi 5 minuti a piedi.

Walder Joch
E, alla fine, si arriva al Walder Joch, delizioso punto panoramico
Walder Joch
Con anche una bella panchina, al Walder Joch ci si può rilassare

Sì perché vale proprio la pena di salire sino al punto panoramico Walder Joch (m. 1636) e accomodarsi sulla lignea panchina… Pace, serenità e una splendida vista ci attendono.

Si può qui sostare un pochettino, giusto il tempo di inspirare aria fresca e imprimere nella memoria tanto splendore. E poi di rientra facilmente a Walderalm per il pranzo!

Walderalm
E poi si rientra facilmente a Walderalm per il pranzo!
Walderalm
Un luogo veramente incantevole e adatto alle famiglie

A Walderalm si mangia molto bene e si può anche visitare la stalla

Walderalm non è molto grande, quindi se siete intenzionati a mangiare, è meglio prenotare (soprattutto se gradiste un posto fuori, come vi consigliamo). È un luogo delizioso, curato e, nonostante non vi siano giochi per i bimbi, molto adatto a loro, giacché potranno affacciarsi verso la stalla e notare gli animali che si riposano.

Una volta riempito il pancino e riposati, saremo pronti per rientrare a Hinterhornalm a recuperare la macchina e dirigerci verso altri splendidi luoghi in questa deliziosa regione austriaca.

Walderalm: orari d’apertura e contatti utili

Walderalm
Itinerario per Walderalm – Geoflyer Europe 3D Maps

Dove dormire ad Hall in Tirol per effettuare l’escursione ad Walderalm

Noi abbiamo soggiornato nella splendida città di Hall in Tirol, a circa 10 chilometri da Innsbruck e comodissima per esplorare tutte le bellezze che la Region Hall Wattens offre. Un meraviglioso centro pedonale, una vitalità invidiabile ma, al tempo stesso, una tranquillità incredibile: Hall in Tirol ha veramente tutto, comprese (come abbiamo visto) montagne strepitose.

Il nostro hotel era il Maria Theresia, a cinque minuti a piedi dal centro ma in posizione davvero silenziosa e residenziale. Un enorme e curatissimo giardino (tanto che vengono ospitate diversi banchetti post cerimonie) è la gioia di tutti i bimbi, ma anche di mamma e papà, che si potranno godere pace e relax baciati dal sole.

Un plauso particolare va alla cucina, specializzata nella carne: provate la grigliata e rimarrete entusiasti!

Per maggiori informazioni: Gartenhotel Maria Theresia, Hall in Tirol

Hall in Tirol
Soggiornare ad Hall in Tirol è la scelta migliore per esplorare la meravigliosa regione

 


Altre idee interessanti nei dintorni di Hall Wattens:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.