Ochsenalm e Kuhalm sul Monte Cavallo: escursione facile e super panoramica

Ochsenalm

Vi abbiamo ripetuto sino allo sfinimento quanto sia bella la zona di Racines… Ma continuiamo imperterriti! Sì perché sono davvero tante le malghe che è possibile visitare e rimanerne affascinati, facili percorsi adatti a tutti e con panorami davvero meravigliosi. Oggi saliamo sul Monte Cavallo sopra Vipiteno per effettuare una passeggiata facile e tranquilla: dalla stazione di monte degli impianti giungeremo dapprima a Kuhalm e poi a Ochsenalm per godere della splendida vista sulla Val Ridanna. Seguiteci!

  • Località di partenza: stazione di monte degli impianti Rosskopf
  • Parcheggio: stazione di valle degli impianti Rosskopf (enorme, a pagamento)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Talstation Rosskopf Sterzing
  • Mezzi utilizzati: zaino portabimbo (passeggino da trekking non possibile)
  • Tempo medio: un’ora circa andata – un’ora ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 100 metri – impianti m. 1860 – Kuhalm m. 1897 – Ochsenalm m. 1907
  • Tipologia di percorso: sentiero classico iniziale con saliscendi, poi forestale tradizionale in salita e poi in leggera discesa

Ochsenalm e Kuhalm: come arrivare, dove parcheggiare e da dove partire

Per iniziare la nostra escursione odierna, dovremo raggiungere la partenza degli impianti Rosskopf di Vipiteno, ottimamente segnalati appena si giunge nella bella cittadina altoatesina (in ogni caso, lungo la SS12 per il Passo del Brennero).

Il parcheggio a pagamento si trova leggermente dopo. Se cercaste una soluzione priva di esborsi (arrivando molto presto alla mattina) potrete proseguire per cento metri e, sulla destra, un ampio piazzale farà al caso vostro. È dedicato ai pullman, ma alcuni posti sono riservati per le autovetture.

Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Talstation Rosskopf Sterzing

Ochsenalm
Ochsenalm è una malga autentica e ruspante

Per la passeggiata verso Kuhalm e Ochsenalm si deve salire con gli impianti sul Monte Cavallo

Una volta giunti agli impianti Rosskopf saremo pronti per acquistare il ticket e partire per la nostra passeggiata (—–> www.montecavallo.com per i prezzi). In pochi minuti voleremo dai 1000 metri di Vipiteno ai circa 1860 della stazione di monte, dove troveremo già diversi sentieri da poter intraprendere.

Monte Cavallo
Monte Cavallo
Monte Cavallo

Appena usciti, a destra sceglieremmo il percorso Flaner Jochl oppure l’itinerario per Vallmingalm. Ma noi voltiamo a sinistra e troviamo immediatamente le indicazioni: dobbiamo seguire per Telfer Almen (Malghe di Telves) e addentrarci nel bosco.

Questo primo pezzetto ci evita di utilizzare la pista da sci invernale, spesso oggetto di sistemazioni estive. Sarà bellissimo però passeggiare tra gli alberi e godere dei bellissimi chiaroscuri dati dal sole che filtra tra i rami!

Monte Cavallo
Si cammina in mezzo ad un bellissimo bosco
Monte Cavallo
Troviamo anche qualche indicazione

La camminata verso Kuhalm e Ochsenalm dura circa un’oretta e non si può fare in passeggino

In breve però, la foresta già si diraderà lasciando lo spazio ad uno splendido panorama su Vipiteno: nelle belle giornate (che noi ahimè non abbiamo trovato) la vista si può spingere sino alle Dolomiti e oltre! Si vede bene la zona di Valles con lo Jochtal, la Plose… Insomma: uno spettacolo stupendo.

Monte Cavallo
E poi, un bellissimo panorama su Vipiteno e le vette circostanti
Monte Cavallo
Bisogna proprio fermarsi e ammirare

D’ora in avanti il bosco sarà molto più rado. Noi calchiamo ancora il sentiero della partenza ma, ben presto, ci ricongiungeremo con la forestale. Il paesaggio inizia ad aprirsi anche sulla Val Ridanna: ci troviamo infatti proprio sopra di essa e possiamo scorgere, in basso, i suoi bei paesini.

Guadagnata la forestale, noteremo la cartellonistica che ci indica circa 30 minuti per arrivare a Ochsenalm. E dovremo iniziare ad affrontare una discesa (che, al rientro, sarà una salita). L’ambiente naturale è davvero splendido: siamo circondati dal verde e dalle alte montagne delle Alpi dello Stubai.

Monte Cavallo
A Ochsenalm manca solo mezz’oretta!
Ochsenalm
Il panorama è davvero bellissimo e molto verde
Rododendri
E poi c’è una bellissima fioritura

Kuhalm e Ochsenalm fanno parte delle Malghe di Telves (Telfer Almen) e si trovano sopra la Val Ridanna

In breve vedremo avvicinarsi la nostra prima tappa, Kuhalm. Ci eravamo già stati in inverno e avevamo potuto ammirare un panorama veramente top. Anche oggi la vista ci premia: nonostante le nuvole, è davvero incredibile.

Kuhalm
Ed eccoci a Kuhalm, nostra prima tappa
Kuhalm
Pronti per una merenda o un buon dolce?

Per giungere a Kuhalm (m. 1897) si deve scendere ancora un pochino, ma ne vale la pena. La malga è davvero molto carina, ristrutturata da poco e con anche un piccolo ma graziosissimo parco giochi.

Bastano pochi minuti: una merenda, un dolce… E poi si riparte per Ochsenalm! Che comunque non è assolutamente lontana. Infatti, dopo aver attraversato un boschetto, in circa 15 minuti già la vedremo spuntare: eccoci finalmente arrivati.

Si incontra Kuhalm prima e, dopo 15 minuti, anche Ochsenalm. In entrambe si mangia molto bene

Ochsenalm (m. 1907) è un ristoro autentico e ruspante. Ve ne accorgerete subito appena arrivati! L’accoglienza è ottima e potrete gustare ottimi piatti tipici, senza fronzoli e impiattamenti vari… Insomma, la vera montagna.

Ochsenalm
E poi via verso Ochsenalm!
Ochsenalm
Troviamo anche una deliziosa fontana
Ochsenalm
E le mucche sono praticamente ovunque!

Il panorama sulla Val Ridanna è davvero meraviglioso e si potrebbe stare ore ad ammirarlo. Da qui, lungo l’Alta Via di Ridanna, si potrebbe raggiungere (in due ore) anche Seeber Alm (m. 2100), iconica malga sperduta tra le montagne… Oppure scendere verso Freundalm (m.1742) completando così il “giro delle malghe di Telves“. Naturalmente poi però dovremmo risalire!

Ma per oggi noi ci riteniamo soddisfatti e iniziamo a rientrare verso gli impianti Rosskopf, pronti per un’altra avventura.

Orari di apertura di Ochsenalm, Kuhalm e informazioni utili

Ochsenalm
Itinerario per Ochsenalm – Geoflyer Europe 3D Maps

Altre idee interessanti nelle vicinanze:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.