Feichterhof, il maso più pittoresco della Valle Aurina

Feichterhof

Ormai vi abbiamo parlato in lungo e in largo della Valle Aurina. Cosa possiamo aggiungere? Che è una valle spettacolare, con tantissimi sentieri per le famiglie con i bambini: malghe bucoliche, parchi giochi, panorami eccezionali. E anche l’accoglienza non è da meno: oggi vi portiamo con noi in Valle di Rio Bianco (una laterale che s’incunea verso le alte cime a partire da Lutago) per scoprire con noi il maso Feichterhof, dove il tempo sembra essersi fermato.

La famiglia Voppichler vi dà il benvenuto nella splendida Valle di Rio Bianco (Weissenbach) proprio alla fine della strada, ove la carreggiata termina e vi sono mille sentieri che conducono tra favolose montagne.

Feichterhof
Il Feichterhof è un maso Gallo Rosso con 3 fiori
Feichterhof
Il Feichterhof sembra sospeso nel tempo

Il Feichterhof è situato in mezzo ai prati ed è una costruzione storica. Appena arriverete vi sembrerà d’essere in un sogno: le alte cime contornano il paesaggio e i campi tutt’intorno regalano un’atmosfera quasi magica. In più, il panorama qui è davvero incredibile: si domina tutto il territorio sino quasi ad arrivare (con lo sguardo) a Casere.

Le soluzioni abitative sono 5, dislocate nei vari edifici (che sono più di uno e che, tutti insieme, compongono questa fattoria super autentica). Le metrature sono diverse e adatte dalla coppia alle famiglie numerose, per andare incontro alle esigenze di tutti (inoltre, ci sono anche due alloggi completi e indipendenti, per chi desidera magari una privacy maggiore).

Il Feichterhof offre 5 appartamenti e 2 alloggi a sé stanti
Feichterhof
Fiori e fontane qui al Feichterhof: una bellezza

Noi abbiamo soggiornato nell’appartamento Schwalbennest, con ben due camere da letto matrimoniali, un bagno enorme e una zona soggiorno/cucina più piccola ma ugualmente funzionale, con frigorifero con congelatore e piano cottura a induzione.

Gli arredi non sono nuovissimi, ma non ci baderete. Infatti tutto è studiato comunque per permettervi il massimo agio e se avrete qualcosa in più da domandare, vi accorgerete che la proprietaria è veramente super gentile e saprà aiutarvi ed esaudire qualsiasi desiderio.

Completamente immerso nella natura
Feichterhof
C’è anche una cappelletta e il forno antico per fare il pane

Quali sono i servizi offerti dal maso Feichterhof di Rio Bianco

  • parcheggio privato
  • wi-fi in tutti gli appartamenti
  • colazione con i prodotti del maso
  • servizio pane fresco
  • possibilità di entrare in stalla e aiutare il contadino
  • preparazione del pane al vecchio forno
  • servizio lavanderia
  • ingresso gratuito alla piscina Cascade (sezione Acqua)
  • giardino con sdraio e sedie
  • area barbecue
  • parco giochi per bambini
Pane di segale
Al Feichterhof si fa il pane fresco di segale
Cercate latte fresco per colazione? Eccolo!
marmellate
Marmellate fatte in casa… Che bontà!

Perché scegliere il maso Feichterhof a Rio Bianco

Innanzitutto per la posizione fantastica. La Valle di Rio Bianco offre veramente tantissimo da vedere e da esplorare: la vacanza può iniziare e finire direttamente qui! In più, dal Feichterhof si parte a piedi per raggiungere veramente tante malghe (come vedremo poi).

Se siete amanti della colazione, avrete di che soddisfarvi. Il pane è fatto direttamente qui (quello scuro di segale) nel vecchio forno: i bambini, volendo, possono anche partecipare all’attività e plasmare le proprie pagnotte, esattamente come si faceva un tempo.

Feichterhof
La posizione è veramente impagabile
La vista è assolutamente stupenda

Ma non solo. C’è il latte fresco appena munto, le marmellate fatte in casa, i dolci, gli affettati, il burro… Potete richiede tutto e riceverete il cestino direttamente davanti alla vostra porta. E iniziare così la giornata davvero alla grande.

Dicevamo poc’anzi che i bambini possono partecipare attivamente alle esperienze in maso: oltre a preparare il pane, possono anche entrare nella stalla e aiutare il contadino, dar da mangiare ai vitellini e mungere le mucche. C’è sempre qualcosa da fare!

Non manca il giardino con i tavoli, le sdraio e l’area barbecue
Volendo, i bambini possono anche entrare in stalla

Tutt’intorno vi sono ampi prati per correre e saltare, nonché un piccolo ma grazioso parco giochi. Per le giornate di maltempo, è previsto l’ingresso gratuito alla stupenda piscina Cascade di Campo Tures: quasi quasi non resterà che sperare nella pioggia!

Per chi viaggia con i bambini (ma non solo per loro) è certamente interessante sapere che si può usufruire del servizio lavanderia. Basterà chiedere alla signora Voppichler e avrete subito fatto il vostro bucato: una gran bella comodità.

Per saperne di più:

Feichterhof
Il maso è formato da più storici edifici
Feichterhof
Una splendida fontana dà quel tocco in più

Escursioni e passeggiate in Valle di Rio Bianco vicino al maso Feichterhof

In Valle di Rio Bianco sono innumerevoli le passeggiate che è possibile testare. E per molte, si parte direttamente a piedi dal Feichterhof! Questo maso è quindi un’ottima soluzione anche per chi non vuole utilizzare l’automobile e desidera godersi la natura a tutto tondo. Per tutte le altre possibilità escursionistiche in Valle Aurina, non vi resta che leggere la nostra miniguida (che potete anche trovare in formato cartaceo su Amazon)

  • Pircheralm: come dicevamo, si parte direttamente dal Feichterhof e, con una brevissima stradina di raccordo, ci si trova in meno di 5 minuti sulla forestale che, in circa due ore, conduce a Pircheralm. Si passa anche da Marxeggeralm (poco sotto) e da Innerhoferalm (aperta in inverno, con deviazione): panorami super e tranquillità garantita. Si mangia pure veramente bene!
Pircheralm
Lo splendido sentiero che conduce a Pircheralm
  • Goge Alm: anche qui si inizia a camminare direttamente dal nostro maso. Si raggiunge su strada asfaltata Schnaidaleachn (ove chi arriva con la macchina, parcheggia) e poi si inizia a salire, sempre su forestale, sino a raggiungere (in due ore e mezza) la meravigliosa Goge Alm, con la sua chiesetta e i prati meravigliosi. E c’è pure un percorso Kneipp per bambini!
Goge Alm
Goge Alm è veramente stupenda
  • Riesa Alm: sempre piedi, si raggiunge il centro di Rio Bianco e poi lo si oltrepassa per iniziare l’ascesa (anche qui su forestale) che, in circa 45 minuti, permette di guadagnare la nostra meta (un’oretta e mezza dal maso). La profumatissima Malga delle Erbe offre un servizio ristorante davvero top: provare per credere —–> Per saperne di più: Riesa Alm, la profumatissima Malga delle Erbe a Rio Bianco
Riesa Alm
Riesa Alm è molto facilmente raggiungibile – © Riesa Alm
  • Schonbergalm: la partenza è prevista dal maso Bruneggerhof (dove c’è un ampio parcheggio) ma. volendo, si può arrivare a piedi anche dal Feichterhof, aggiungendo 45 minuti buoni di cammino. La passeggiata è tutta su forestale e, quando raggiungerete la meta, verrete inondati da mille colori: infatti qui si trovano un sacco di fiori che mettono una grande allegria
Schonbergalm
Schonbergalm e i suoi splendidi fiori
  • Busegge Alm: si parte dall’Hotel Schonberg e si cammina per poco meno di mezz’oretta sino a raggiungere questa deliziosa malga, ideale per i bambini e le famiglie. Vi si arriva anche col passeggino e ci sono tanti giochi a disposizione —–> Per saperne di più: Busegge Alm, col passeggino nella Valle di Rio Bianco
Busegge Alm
Tantissimi giochi e Busegge Alm… Con vista

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.