Riesa Alm, la profumatissima Malga delle Erbe in Valle di Rio Bianco

Riesa Alm

La Valle Aurina è veramente piena di stupende malghe facilmente raggiungibili, adatte davvero ad ogni tipo di escursionista. E oggi ve ne faremo conoscere un’altra: in Valle di Rio Bianco infatti (più precisamente dall’omonimo paese) saliremo a Riesa Alm, anche con passeggino. Idilliaca e profumatissima (infatti il suo nome italiano è Malga delle Erbe) vi attende per mostrarvi tutte le sue bellezze!

  • Località di partenza: Rio Bianco
  • Parcheggio: alla località di partenza (piccolo, gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Mitterbach
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: quaranta minuti circa andata – mezz’ora ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 100 metri – Rio Bianco m. 1370 – Riesa Alm m. 1470
  • Tipologia di percorso: classica forestale sempre in salita

Riesa Alm: come arrivare e da dove partire

Per arrivare al nostro punto di partenza, dovremo salire da Lutago in Valle di Rio Bianco e proseguire sino al paese, che troviamo sulla destra. Entrati nell’ameno villaggio, sarà necessario giungere sino alla chiesa: qui si trovano già dei posti auto (a pagamento) ma, volendo, si può continuare ancora un pochino.

Si imbocca così via Mitterbach e si avanza sino a superare le ultime casette. Sulla sinistra vi è una piccolissima area sosta: spegnete il motore e iniziate la passeggiata (oltre non si può andare, vi è un bel divieto di transito).

Indicazioni parcheggio Google Maps: Mitterbach

Riesa Alm
Riesa Alm è molto facilmente raggiungibile – © Riesa Alm

La passeggiata a Riesa Alm è facilissima, si fa in passeggino e dura circa 40 minuti

Dopo aver posteggiato saremo pronti per iniziare il nostro itinerario. Se avrete lasciato la vettura alla chiesa allungherete l’escursione di circa una decina di minuti: non temete: sarà altresì bellissimo camminare in mezzo al tipico e ridente paesino di Rio Bianco!

Riesa Alm
Al limitare di Rio Bianco, siamo pronti per la nostra passeggiata
Riesa Alm
Attraversiamo dunque il Rio di Mezzo

Comunque sia, una volta arrivati a Mitterbach, la via diverrà in breve sterrata. Dovremo attraversare un ponticello: si oltrepassa quindi il Rio di Mezzo e ci si porta sulla sua sinistra orografica.

Il colpo d’occhio su Rio Bianco inizia a diventare sempre più bello: mano a mano che si sale infatti, il verde abbagliante dei prati farà da contraltare alla moltitudine di tetti rosso fuoco e alle mucche tutte sparse per i pascoli.

Le indicazioni naturalmente non mancano
Riesa Alm
Il verde dei prati e lussureggiante
Riesa Alm
E il bosco davvero rigoglioso

Per arrivare a Riesa Alm si superano 100 metri di dislivello e si ha una bellissima vista su Rio Bianco

Con un paio di tornanti guadagniamo subito quota e, successivamente, ci inoltriamo nel bel bosco rigoglioso. Ma non ci vorrà poi molto per vedere Riesa Alm già stagliarsi al nostro orizzonte… Difatti, presto osserveremo comparire l’inconfondibile sagoma di una casetta.

Riesa Alm
E finalmente, eccola: Riesa Alm!
La malga è accogliente e ci si può rilassare

Riesa Alm (m. 1470) sorge proprio vicina al paesino di Rio Bianco e raggiungerla è davvero molto facile e veloce. Ci sta proprio per una passeggiatina facile e tranquilla, magari pomeridiana o di rientro da altre più impegnative.

Ma non sottovalutate il cibo: qui è davvero ottimo. Noi abbiamo potuto assaggiare il formaggio grigio (qui un vero must), un’ottima zuppa e i ravioli alle erbe. A proposito di erbe: questa è proprio la Malga delle Erbe!

Riesa Alm
Ravioli alle erbe: che bontà!
E il formaggio grigio: il piatto tipico della Valle Aurina

A Riesa Alm si mangia molto bene e c’è anche un bel parco giochi per i bambini

E infatti basta superare per qualche decina di metri la costruzione per trovare l’orto delle piante aromatiche. Sentirete che profumo! Naturalmente c’è la spiegazione per tutte: torneremo a casa con anche un po’ di cultura in più.

Riesa Alm è anche detta “Malga delle Erbe”
Riesa Alm
E quindi possiamo farci una cultura sulle piantine aromatiche

Non manca nemmeno un gradevole parco ludico con tappeto elastico, giochini vari, una sabbiera… Ma si potranno pure domandare al gestore carte e giochi di società. Insomma, tutto ciò che ci vuole per trascorrere momenti spensierati. 

In attesa di tornare a valle e partire per altre stupende esplorazioni sia nella Valle di Rio Bianco e in tutta la Valle Aurina.

Riesa Alm
Non mancano i giochi, naturalmente
Riesa Alm
Bambini naturalmente felicissimi

Riesa Alm: orari d’apertura e contatti utili

Itinerario per Riesa Alm
Itinerario per Riesa Alm – Geoflyer Europe 3D Maps

Altre escursioni interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.