Sporthotel Tyrol Dolomites, a San Candido coi bambini

Sporthotel Tyrol

San Candido, uno dei paesi più pittoreschi dell’Alta Pusteria, è uno dei luoghi prediletti dalle famiglie con i bambini per le proprie vacanze. E non a torto: ai piedi del monte Baranci, Innichen offre tantissime escursioni, facili passeggiate e parchi giochi stupendi. E anche hotel meravigliosi: qui infatti è situato il nostro prefetito in assoluto, quello dove torniamo ogni anno a farci coccolare per scappare dalla città e respirare freschissima aria di montagna. Cura dei particolari, attenzione all’ospite, ottima cucina, grandi spazi e servizi di prima qualità… Tutto questo è lo SportHotel Tyrol Dolomites di San Candido, dove il proprietario Monny, la sua famiglia e il suo staff ci accolgono sempre col sorriso, facendoci sentire come a casa.

  • Posizione: nel centro di San Candido, a un minuto dalla via centrale pedonale
  • Parcheggio: disponibile (proprietà dell’hotel)
  • Miniclub: SI (3 – 12 anni)
  • Centro benessere: SI
  • Disponibilità passeggini: NO (convenzione per il noleggio con vicino negozio sportivo)
  • Disponibilità zaini porta-bimbo: NO (convenzione per il noleggio con vicino negozio sportivo)
  • Cani ammessi: SI

Sporthotel Tyrol Dolomites – Abitare: le meravigliose e spaziose camere

Noi soggiorniamo sempre nella deluxe, enorme e dotata di ogni comfort, adatta per le famiglie con i bambini (ormai la stanza 115 è la nostra!). La vista sul Monte Baranci è davvero eccezionale e la mattina, affacciandosi dal comodo e spazioso balcone, la giornata inizia davvero meglio!

Sporthotel Tyrol - Le camere
La nostra camera allo Sporthotel Tyrol: ideale per le famiglie – ph Hannes Niederkofler
Sporthotel Tyrol - Le camere
…e quando ti affacci… Il paradiso!
Sporthotel Tyrol - Le camere
Le eleganti dotazioni per la SPA

Non mancano tutte le dotazioni per i più piccini, come il lettino da campeggio e le spondine anticaduta. Lo Sporthotel Tyrol infatti è famoso per la cura e la dedizione con cui tratta i piccoli ospiti! Graziosi anche i mini-accappatoi, per consentire anche ai bimbi di recarsi con noi nell’area piscine vestiti di un morbidissimo bianco o azzurro.

Profumatissima inoltre la linea di cortesia da bagno Osmè, che strizza l’occhio all’ecologia: completamente made in Italy, è composta da ingredienti di origine vegetale e vanta il certificato Ecocert, che assicura la totale mancanza di parabeni, siliconi o coloranti artificiali, e il packaging in materiali riciclati. Una ulteriore coccola per noi e i nostri bambini!

Sporthotel Tyrol
Sporthotel Tyrol
Sporthotel Tyrol

Sporthotel Tyrol Dolomites – Come si Mangia? Il ristorante

Il ristorante e la cucina sono veramente il fiore all’occhiello dello Sporthotel Tyrol Dolomites: si mangia davvero benissimo! Ogni mattina, al proprio tavolo, potrà già farsi venire l’acquolina in bocca leggendo il menù serale, e la scelta sarà veramente ardua. Per i più piccini  non è presente un’offerta dedicata proprio perché è possibile domandare qualsiasi cosa: pasta al pesto, pomodoro, pesce, carne particolare… Per lo staff sarà un piacere accontentare i palati dei bimbi!

Una volta alla settimana è poi prevista la cena tipica tirolese, un vero tripudio di sapori che non sarà possibile dimenticare! Il tutto sempre accompagnato, ogni sera, dai bravissimi camerieri che sono l’anima e il valore aggiunto della sala. Sorridenti, simpatici e bravissimi coi bimbi, suggeriscono sempre al meglio gli indecisi (come me, che vorrei assaggiare sempre tutto) e coccolano i bimbi con attenzioni graditissime.

Sporthotel Tyrol - La sala ristorante
La luminosissima sala ristorante
Sporthotel Tyrol - La sala ristorante
Vengono sempre preparati sfiziosissimi piatti gourmet
Sporthotel Tyrol - La sala ristorante
Un fiore fresco su ogni tavolo… Un tocco di classe

La mattina poi, alzarsi e gustare l’ottima colazione con prodotti a km 0, mette certamente di buonumore e consente di ricaricare le batterie per affrontare una giornata di escursioni e passeggiate. inoltre, chi fosse in vacanza col proprio amico a quattro zampe, potrà usufruire della stube dove si potrà stare tutti insieme.

Passati di verdure e brodini, chiaramente freschi di giornata, sono pronti per tutte le mamme che dovessero cucinare le pappe. Non ci sarà nemmeno bisogno di portarsi da casa omogeneizzati, farine e pastine varie, dal momento che questi ingredienti sono già presenti in hotel. Per i genitori che avessero necessità invece di scaldare l’acqua per la ricomposizione del latte formulato, è naturalmente disponibile il bar interno (negli orari d’apertura); per la notte, possono essere forniti thermos.

Sporthotel Tyrol Dolomites – Coccole per i bambini! Il miniclub

Il servizio miniclub con animazione è previsto dalle 15 alle 23, sia in estate che in inverno. Una vera delizia per i bimbi che, dopo le passeggiate con mamma e papà, potranno lanciarsi in tantissime attività, facendo amicizia con tanti altri piccoli ospiti!

La grande stanza ludica, molto luminosa, offre una grande varietà di possibilità di svago per i bambini di tutte le età. Si parte dai classici giochi in legno per sviluppare la presa e la manipolazione e si arriva sino a quelli di società per gli adolescenti.

Addirittura nel grande comò, abiti e “attrezzi” per mascherarsi! Il mio bimbo, fan sfegatato dei pompieri, ha potuto tranquillamente avere in prestito, per tutta la durata di uno dei nostri soggiorni, l’elmetto e l’ascia (di plastica!) con cui andare in giro anche durante le escursioni…

Sporthotel Tyrol - La sala giochi
La luminosissima sala giochi, un vero bengodi per i bimbi
Sporthotel Tyrol - La sala giochi
Ci si diverte con moltissime attività – ph Hannes Niederkofler
Sporthotel Tyrol - Il parco giochi
Anche in inverno…Sempre pronto per i giochi!

Inoltre, in collaborazione con l’Ufficio per il Turismo, è anche possibile partecipare alle escursioni del programma Dolomiti Ranger all’interno del Parco Naturale delle Tre Cime o di quello di Fanes – Sennes – Braies. Un modo per calarsi ancor più nella spettacolare natura altoatesina, vivendo un’esperienza davvero inusuale e indimenticabile.

Splendido è anche il parco giochi esterno, nel bellissimo e curato giardino antistante l’ingresso dell’hotel: uno scivolo, l’altalena, il castelletto e molto altro consentiranno anche un bello svago all’aria aperta. Nel mentre, i genitori potranno rilassarsi su uno dei lettini o delle sdraio proprio lì accanto. Loro se la spasseranno e noi potremo non perderli mai di vista stando comodamente seduti: un’idea semplice, ma molto intelligente e davvero apprezzatissima.

Sporthotel Tyrol - Il parco giochi
Sporthotel Tyrol - Il parco giochi
Sporthotel Tyrol - La sala giochi

Sporthotel Tyrol Dolomites – Rilassarsi nella magnifica SPA

Ad un hotel di tale portata, non può mancare una SPA di assoluto rispetto. Partendo dalla piscina (fruibile anche dai più piccini), si continua attraverso l’idromassaggio, per poi approdare all‘area benessere vera e propria, dove troviamo la sauna finlandese “rustica”, situata nella stube tirolese, la sala relax (con tanti invitanti lettini), l’innovativo “Vitarium“, ideale per il sistema immunitario, che alterna al caldo intenso, fragranze profumate e vapori stimolanti.

Imperdibile anche il percorso kneipp e la grotta salina, dove trae beneficio sia il sistema respiratorio che la pelle (che, grazie all’azione dei cristalli, si purifica).L’offerta è completata dal catalogo massaggi (carinissimo anche quello dedicato ai bambini) e anche da una sala fitness, dove potersi allenare anche in vacanza.

…e in più

Lo Sporthotel Tyrol Dolomites è senz’altro una struttura che coniuga perfettamente la tradizione altoatesina allo stile moderno: ogni angolo è curatissimo, non troverete mai un particolare fuori posto. La cortesia da parte dello staff (che chiama ogni giorno i bambini col loro nome, scherza con loro anche solo per pochi minuti) è assolutamente encomiabile e induce a pensare che sì, abbiamo scelto proprio il posto giusto.

Il profumo di legno, la bellezza dei fiori, la cura dei particolari… Quando si varca la soglia d’ingresso dello Sporthotel Tyrol si capisce subito che la vacanza sarà indimenticabile. E del resto, il motto “la nostra casa, il vostro albergo” mai fu più azzeccato: ci si sente davvero a casa, coccolati e riempiti d’attenzioni A partire da Monny, il proprietario, e continuando per la sua famiglia e i suoi collaboratori, ognuno dà il proprio contributo affinché ogni attimo sia degno d’essere ricordato e si possano trascorrere le proprie ferie in totale relax.

Sporthotel Tyrol
Bellissimi fiori danno variopinti tocchi di colore
Sporthotel Tyrol
Una posizione davvero splendida, nel verde ma sulla via centrale pedonale
Sporthotel Tyrol
Sporthotel Tyrol
San Candido

E poi la sala lettura, con una ricca biblioteca che accontenta ogni ospite, la taverna con il biliardo e il maxischermo, il delizioso bar dove è possibile concedersi un aperitivo (anche in veranda durante l’estate)… Una vera meraviglia! In più viene anche fornita gratuitamente l’Holiday Pass (in inverno) che consente di spostarsi sui mezzi pubblici, ideali per non muovere la macchina e regalarsi un soggiorno stress-free.

Senza contare che la struttura è praticamente sul corso perdonale di San Candido, ma in posizione assolutamente tranquillissima, lontana da qualsiasi tipo di rumore. Il magnifico e curato giardino dona pace e relax, l’ideale per riprendersi dopo una giornata passata a scoprire le bellezze di questo magnifico angolo di Alto Adige!

Sporthotel Tyrol
Estate o inverno… Sempre magnifico!
Sporthotel Tyrol
La sala lettura, con un’immensa biblioteca
Sporthotel Tyrol
Sporthotel Tyrol
Sporthotel Tyrol

Cosa fare a San Candido – Escursioni, attività e ciaspolate

Lo Sporthotel Tyrol Dolomites è situato nel pieno centro di San Candido, a cinque minuti a piedi dagli impianti del Monte Baranci che, sia in estate che in inverno, regalano momenti meravigliosi. Sia per chi scia che per chi invece vuole solo camminare o divertirsi!

In estate

Le passeggiate in Alta Pusteria sono davvero infinite e spettacolari. Ecco qui la nostra miniguida per consultarle tutte e scegliere le migliori o più adatte alle proprie esigenze. Ma vi raccomandiamo:

  • Monte Baranci: la montagna più rappresentativa e famosa di San Candido è anche ideale per le famiglie con i bambini. La seggiovia che conduce al Rifugio Gigante Baranci è raggiungibile in cinque minuti a piedi dallo Sporthotel Tyrol e catapulta in un magico mondo. Un bellissimo parco giochi con vista, il tubing, l’adrenalinico funbob (da provare assolutamente), i laghetti, il percorso kneipp e, dal 2018, il villaggio degli gnomi: un vero paradiso!
  • Val Fiscalina: la valle più bella del mondo non ha bisogno di presentazioni. Meravigliosa, pianeggiante, verdissima: dal parcheggio sino al Rifugio Fondovalle, il tempo di percorrenza è di circa un’oretta, ideale anche col passeggino. E il ristoro offre un parco giochi assolutamente eccezionale
Funbob Monte Baranci a San Candido: che avventura per i bambini!
Il Monte Baranci e il Rifugio Gigante Baranci
villaggio degli gnomi san candido
Il villaggio degli gnomi sul Monte Baranci a San Candido
val Fiscalina
Val Fiscalina, la valle più bella del mondo
  • Parco Olperl sul Monte Elmo: da Versciaco o da Moso, con gli impianti si raggiunge il Monte Elmo, dove è possibile effettuare lo splendido percorso circolare alla ricerca dell’Olperl, nel suo verdissimo e panoramico parco. L’itinerario è fattibile anche a piedi nudi, per entrare maggiormente a contatto con la natura e i suoi elementi o, naturalmente, anche in passeggino
  • Altopiano di Prato Piazza: uno dei luoghi più belli della 3 Zinnen DolomitesAlta Pusteria! Qui è possibile effettuare numerose escursioni, ma sicuramente le più belle sono due: il Rifugio Vallandro e Malga Stolla. Dall’albergo Prato Piazza, in un’oretta di camminata pianeggiante e adatta anche ai passeggini, si raggiunge il Rifugio Vallandro e il suo forte, con vista spettacolare sulle vette Ampezzane e sul Cristallo. Sempre dal medesimo punto di partenza si può giungere in 30 minuti (senza passeggino) a Malga Stolla, magnifica ai piedi della Croda Rossa
  • Lago di Braies e Malga Foresta: chi non conosce il lago di Braies? Beh, uno spettacolo della natura, con la Croda del Becco che precipita le sue imponenti pareti nelle sue acque color indaco e smeraldo! Chi però non si accontentasse, potrebbe salire (in un’oretta, anche con passeggino) sino alla deliziosa Malga Foresta, immersa in un verdissimo pianoro. Da non perdere!
Malga Stolla, sull'altopiano di Prato Piazza coi bambini
La splendida Malga Stolla ai piedi della Croda Rossa
parco olperl
Parco Olperl sul Monte Elmo
Malga Foresta
La bucolica Malga Foresta
Lago di Braies
Il magnifico lago di Braies – ph IDM Sudtirol

In inverno

Naturalmente si può sciare: le piste qui sono assolutamente eccezionali! Ma se, come noi, vi stuzzica l’idea di provare a camminare in mezzo agli splendidi panorami dell’Alta Pusteria, ecco cosa non dovete assolutamente perdervi:

  • Rifugio Tre Scarperi: una passeggiata nella Valle Campo di Dentro (tra San Candido e Sesto) non si può assolutamente perdere. Il paesaggio è meraviglioso e l’escursione facile: in un’oretta e mezza si sarà già raggiunta la meta. E, dopo una sana e rigenerante mangiata, il ritorno si farà in slittino!
  • Val Fiscalina: ve l’abbiamo già proposta in estate, ma in inverno è, se vogliamo, ancor più magica. Il sole che sorge dalle alte cime regala chiaroscuri di eccezionale bellezza e, se vorrete, potrete anche scoprirla su di una romantica slitta trainata dai cavalli. Gioia per i più piccini!
  • Monte Baranci: se in estate è il paradiso delle famiglie, in inverno lo è ancor di più! Volete forse rinunciare ad una pista da slittino completamente dedicata lunga quasi 3 chilometri con vista splendida sulla valle e su San Candido?
Rifugio Tre Scarperi
La stupenda Valle Campo di Dentro
Con le ciaspole in Val Fiscalina, incantevole Alta Pusteria sotto la neve
La magnifica Val Fiscalina in inverno
San Candido in inverno: che divertimento sul Monte Baranci!
Lo spettacolare Monte Baranci
  • Rifugio Jora: si raggiunge direttamente a piedi dallo Sporthotel Tyrol, iniziando a salire lungo la nuova strada nei pressi della casetta cantoniera lungo la strada che conduce a Moso. E il Rifugio Jora è anche famoso per la sua cucina: lo chef Markus Holzner è stato più volte ospite a “La Prova del Cuoco” di Antonella Clerici!
  • Lago di Anterselva: uno spettacolo naturale magico, che deve essere visto: un’enorme distesa di ghiaccio ove è possibile camminare! Senza tralasciare la passeggiata alla Steinzgerlam poco sopra: oltre ad assaporare ottimi piatti tpici, anche qui si potrà provare l’ebbrezza di un’adrenalinica discesa in slittino!
  • Malga Stolla: l’Altopiano di Prato Piazza è magico anche in inverno. E allora perché non effettuare una veloce ma assolutamente remunerativa passeggiata a questa malga, una delle più incantevoli della zona? Mezz’oretta per guadagnare il paradiso!
  • Malga Klammbachalm e Malga Nemes: salendo con l’ovovia sino all’Orto del Toro (dal Rifugio Pollaio, a Moso), si cammina facilmente per mezz’oretta sino a guadagnare l’idilliaca Malga Klammbachalm con vista spettacolare sulle Dolomiti di Sesto. Ma non è finita! Perché poi si continua sino a Malga Nemes su facile strada sempre in leggera discesa (a parte qualche breve tratto): il panorama qui è uno dei più belli del territorio! E si finisce a Passo Monte Croce Comelico, pronti per rientrare al punto di partenza in autobus (gratis con l’Holiday Pass consegnato allo Sporthotel Tyrol)
Malga Stolla
Malga Stolla, un luogo davvero incantevole
Steinzgeralm
Steinzgeralm, punto d’arrivo dell’escursione da Anterselva
Rifugio Jora con le ciaspole: in inverno a San Candido
Rifugio Jora – Ph Michele Colman
Malga Klammbachalm
Malga Klammbachalm e le stupende Dolomiti di Sesto

Il sito dello Sporthotel Tyrol www.sporthoteltyrol.it è sempre a disposizione per informazioni e prenotazioni

2 pensieri su “Sporthotel Tyrol Dolomites, a San Candido coi bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.