Wollbachalm: facile escursione con passeggino in Valle Aurina

Wollbachalm

Non smetteremo mai di dirlo: la Valle Aurina è di una bellezza entusiasmante. Tantissime sono le camminate che si possono fare e i panorami sono veramente eccezionali. Poi malghe accoglienti, ciascuna col suo parco giochi… Ebbene: oggi vi accompagniamo a scoprire un’altra piccola perla: ci recheremo, facilmente anche col passeggino, a Wollbachalm sopra San Giacomo. Seguiteci!

  • Località di partenza: parcheggio Ebner (San Giacomo)
  • Parcheggio: alla località di partenza (medio, gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Ebner
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
  • Tempo medio: quarantacinque minuti circa andata – quaranta minuti ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 110 metri – parcheggio Ebner m. 1500 – Wollbachalm m. 1607
  • Tipologia di percorso: larga forestale in leggera salita e discesa finale

Wollbachalm: dove parcheggiare e come arrivare

Per arrivare al nostro punto di partenza, dovremo percorrere la strada provinciale della Valle Aurina da Campo Tures superando i paesi principali, ossia Lutago e Cadipietra.

Arrivati a San Giacomo, seguiremo la via che si stacca sulla sinistra e che sale verso la chiesa. Superatala, continuano imperterriti sulla via asfaltata che si fa sempre più stretta e arriva ai masi Ebner. La carreggiata diviene così sterrata e ci imbatteremo nel parcheggio ove poi troveremo il divieto di transito.

Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Ebner

Wollbachalm
Da Wollbachalm si gode di un panorama unico

La larga forestale per Wollbachalm è in leggera pendenza ed è fattibile anche col passeggino

Una volta posteggiata l’autovettura, saremo pronti a cominciare la nostra escursione. Non temete: all’area sosta Ebner si arriverà facilmente seguendo la strada e poi il divieto di transito vi farà ben capire che siete arrivati.

Wollbachalm
Pronti per iniziare la nostra passeggiata
Wollbachalm
Il panorama è veramente molto bello

Si inizia così a calcare la larghissima forestale in lieve salita. Siamo completamente immersi nel bosco ma, qua e là, dalle alte cime degli alberi, filtra il sole e stupendi scorci si parano dinanzi a noi.

In breve raggiungeremo un bivio: noi dobbiamo proseguire dirlo perché, voltando a destra, inizieremmo la salita (più ripida) verso Hollenzalm, altra malga che assolutamente dovremo visitare.

Il primo pezzetto è comune al sentiero per Hollenzalm
Wollbachalm
Noi proseguiamo dritti e non ci curiamo della deviazione

Per arrivare a Wollbachalm ci vogliono 45 minuti e si superano poco più di 100 metri di dislivello

La forestale è in leggera ascesa, praticamente impercettibile. Non ci accorgiamo infatti assolutamente di far fatica e il fondo è ben levigato. Qui si può tranquillamente venire in passeggino (da trekking) poiché non vi è alcuna difficoltà.

Wollbachalm
Si cammina in lievissima pendenza nel bosco
Wollbachalm
Gli scorci sono davvero impareggiabili

Alla nostra destra alcune aree boschive sono state abbattute dalla furia della natura. Nonostante la vista dei tronchi spezzati sia un tuffo al cuore, il panorama che ci si mostra è davvero incredibile. Si notano tutte le valli laterali della Valle Aurina e lo spettacolo è meraviglioso.

Ad un certo punto, la nostra via effettuerà una decisa ansa verso destra, iniziando a scendere. Ecco, ormai manca pochissimo alla meta! Si apre infatti davanti ai nostri occhi la spettacolare Wollbachtal con le alte cime a far da cornice, rivestite delle loro nevi perenni.

Il fondo è liscio e ben levigato, adattissimo ai passeggini
Wollbachalm
Le cime innevate fanno da meravigliosa cornice

A Wollbachalm si può mangiare e c’è anche un bel parco giochi

In meno di dieci minuti saremo giunti a destinazione: ecco Wollbachalm (m. 1607) finalmente dinanzi ai nostri occhi!
Wollbachalm è una delle malghe più pittoresche dell’intera Valle Aurina. Non è mai molto frequentata, per cui se cercate una meta che non sia tra le più gettonate, questa è quella che fa per voi.

Tutt’intorno ci sono prati e pascoli: ideale per chi desiderasse effettuare un comodo picnic sull’erba. Il piccolo ruscello che scorre è senza dubbio una grande attrazione per i più piccini!

Wolbachalm è una passeggiata semplice e adatta a tutti sopra San Giacomo

Ma anche a Wollbachalm non mancano i giochi per i bambini: un playground piccolo ma fornito, ideale per trascorrere qualche momento di divertimento. Mentre mamma e papà si godono un buon piatto tipico in un ambiente decisamente familiare e ruspante.

E, dopo aver fatto il pieno di pace e meraviglia, saremo pronti per rientrare al parcheggio Ebner e concederci qualche altra spettacolare avventura in Valle Aurina!

Wollbachalm
Wollbachalm è felicemente immersa tra prati e pascoli
Wollbachalm
Un panorama dolce e rilassante
Wollbachalm
Wollbachalm è la meta ideale per chi non ama il caos

Wollbachalm: orari di apertura e informazioni utili

Wollbachalm
Itinerario per Wollbachalm – Geoflyer Europe 3D Maps

Dove dormire in Valle Aurina 

Le soluzioni in Valle Aurina sono veramente infinite. Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Alpin Royal di San Giovanni, comodissimo per partire alla scoperta di tutto il territorio e delle sue stupende passeggiate.

Camere luminose e grandi, area wellness con giardino, sala giochi e soprattutto una cucina veramente curata, ricercata e buonissima. Essendo direttamente sulla statale, ci si può spostare anche tranquillamente in autobus: la fermata è a 200 metri.

Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi

Alpin Royal Hotel
Lo stupendo panorama dalla camera, con il torrente Aurino

Se invece cercate un’alternativa, allora una vacanza in maso è quello che fa per voi. Noi abbiamo alloggiato al magnifico Redenhof di Lappago, nella Valle di Selva dei Molini.

Appartamenti grandi e finemente arredati, una sala giochi situata su un intero piano del fienile, possibilità di fare la conoscenza degli animali ed entrare in stalla… E in più, la squisita cura di Verena, la proprietaria che, con al sua dolcezza, saprà farci sentire davvero a casa.

Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi

Redenhof
Il magnifico Maso Redenhof di Lappago

Altre escursioni in Valle Aurina e idee interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.