Hollenzalm e la bellezza nascosta della Valle Aurina

Hollenzalm

La Valle Aurina è di una bellezza straordinaria. Perché è pienissima di tesori nascosti tutti da scoprire: ogni valle laterale, per piccolina che sia, ha una malga da raggiungere dove ammirare un panorama sempre nuovo e diverso ma fantastico e indimenticabile. Proprio per questo ci è entrata così prepotentemente nel cuore! e oggi vi accompagniamo in un altro luogo tutto da esplorare: andremo infatti a Hollenzalm sopra San Giacomo… E ci innamoreremo.

  • Località di partenza: parcheggio Ebner (San Giacomo)
  • Parcheggio: alla località di partenza (medio, gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Ebner
  • Mezzi utilizzati: zaino portabimbo (passeggino da trekking possibile ma pendenze elevate)
  • Tempo medio: un’ora e mezza andata – un’ora e dieci ritorno
  • Difficoltà: medio
  • Dislivello: 350 metri – parcheggio Ebner m. 1500 – Hollenzalm m. 1844
  • Tipologia di percorso: larga forestale sempre in salita con tratti più ripidi ed altri più dolci

Hollenzalm: dove parcheggiare e come arrivare

Per arrivare al nostro punto di partenza, dovremo percorrere la strada provinciale della Valle Aurina da Campo Tures superando i paesi principali, ossia Lutago e Cadipietra.

Arrivati a San Giacomo, seguiremo la via che si stacca sulla sinistra e che sale verso la chiesa. Superatala, continuano imperterriti sulla via asfaltata che si fa sempre più stretta e arriva ai masi Ebner. La carreggiata diviene così sterrata e ci imbatteremo nel parcheggio ove poi troveremo il divieto di transito.

Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Ebner

Hollenzalm
La bellezza del panorama da Hollenzalm

Per arrivare a Hollenzalm ci vuole un’ora e mezza. Si può fare in passeggino, ma mille volte meglio lo zaino

Una volta giunti all’area sosta Ebner, saremo pronti per iniziare. Il primo tratto è comune alla passeggiata per Wollbachalm, molto semplice e fattibile tranquillamente anche col passeggino. Qui  insomma, dato che vi sono alcune salite più toste, quindi è meglio certamente lo zaino portabimbo.

Wollbachalm
Già dal parcheggio Ebner il panorama è spettacolare
Wollbachalm
Il primo pezzetto è comune al sentiero per Wollbachalm

Dopo circa duecento metri dalla partenza, ecco il famoso bivio: per Wollbachalm si procede dritti, mentre noi dovremo voltare a destra iniziando l’ascesa, abbastanza pendente in questo primo tratto.

Fortunatamente la via è ben ombreggiata e la frescura ci permette di avanzare senza troppa fatica. Qua e là compaiono pure alcune provvidenziali panchine: ideali per una sosta ristoratrice!

Hollenzalm
Le panchine sono un vero toccasana
Hollenzalm
Si cammina molto facilmente su forestale

Hollenzalm si trova in Hollenztal, stupenda valle laterale. si superano 350 metri di dislivello

Sempre camminando facilmente sulla forestale, ci addentreremo nella Hollenztal, superando i primi 250 metri di dislivello. È questa una delle laterali della Valle Aurina che ci piacciono tanto: visibili dal fondovalle, non ci si immagina la bellezza che però riservano camminandoci… È tutta una sorpresa che vale la pena esplorare.

Hollenzalm
Eccoci finalmente nella Hollenztal, magnifica e nascosta
Hollenzalm
Il panorama è veramente spettacolare

E infatti il bosco si dirada e compaio le alte vette dello Zillertal, innevate e maestose: che spettacolo questo territorio! Dinanzi a noi prati e alpeggi: ad Hollenzalm non manca moltissimo… E già la vediamo lassù, se aguzziamo la vista.

Qui è stato recentemente costruito un paravalanghe (lo vediamo enorme dinanzi a noi), che presto aggireremo. E la nostra meta è data a circa mezz’oretta: forza, che ormai il peggio è alle spalle.

Hollenzalm
Solo mezz’ora ci separa dalla meta
Hollenzalm
E si iniziano a incontrare le simpatiche mucche

Hollenzalm è situata a 1844 metri. Si può naturalmente mangiare e il panorama è top

Saliamo quindi, sempre si forestale, in mezzo ad un paesaggio idilliaco. Qui è facile incontrare mucche al pascolo e pure i vitellini: non sarà raro che, attirati dai profumino dei panini nello zaino ci vogliano seguire!

Hollenzalm
Chi vuole provare ad accarezzare una mucca?
Hollenzalm
Il panorama è veramente strepitoso

Il rio di Landro scorre in mezzo alla verdeggiante Hollenztal e noi, grazie ad un tornante, guadagniamo ancora più quota, portandoci sempre più vicini alla nostra destinazione. Che presto compare più vicina.

E infatti, con ancora un pochettino di fatica, anche Hollenzalm (m. 1844) è conquistata!
Qui il panorama è veramente top. Le alte cime dinanzi a noi ci separano dalla Valle di Riva di Tures e dalle sue passeggiate, come Knuttenalm e Unterrieser Alm (che sono proprio al di là). Il verde abbagliante ci infonde una meravigliosa sensazione di serenità.

Hollenzalm
Hollenzalm ci attende per una sosta rigenerante
Hollenzalm
Il panorama è eccezionale
Hollenzalm
Con anche un parco giochi veramente carino

A Hollenzalm c’è anche un bel parco giochi per i bambini

Naturalmente a Hollenzalm è possibile mangiare: accomodati sull’ampia terrazza, assaggeremo un buon piatto tipico oppure un ottimo dolce locale. I bambini avranno di che divertirsi nell’attiguo piccolo (ma ben fornito) parco giochi.

Una volta ristorati e riposati, saremo quindi pronti per rientrare al parcheggio e alla macchina. Ma siamo certi che anche questo piccolo e nascosto angolo di Valle Aurina vi sarà entrato nel cuore… E non vedrete l’ora di scoprirne altri!

Hollenzalm: orari di apertura e informazioni utili

Hollenzalm
Itinerario per Hollenzalm – Geoflyer Europe 3D Maps

Altre escursioni interessanti in Valle Aurina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.