Fiores, l’agriturismo più green della Val di Fassa

Agritur Fiores Val di Fassa

Vi abbiamo parlato in lungo e il largo della Val di Fassa. È per noi come una seconda casa! Montagne incredibili, verdi paesaggi, malghe stupende e rifugi autentici… Ma come non raccontarvi anche di un agriturismo dove soggiornare, ma soprattutto dove lasciare il cuore? Immerso in un contesto incredibile, profumatissimo e super nuovo: eccovi il Fiores, un’azienda agricola biologica che vi farà certamente innamorare!

Nadia e la sua famiglia vi fanno sul benvenuto nel primo Eco-Green Agritur della Val di Fassa: a Vigo (ora San Jean), proprio in centro al territorio e quindi comodissimo per gli spostamenti. Anche a piedi (e non solo): si trova infatti a cinque minuti dalla ciclabile, ad altrettanti dalle QC Terme Dolomiti e 15 minuti da Pozza, dove potrete iniziare una miriade di stupende passeggiate.

Benvenuti all’Agritur Fiores in Val di Fassa!
Agritur Fiores Val di Fassa
Il panorama dal Fiores è qualcosa di strepitoso

Nadia è genovese ma si è innamorata della Val di Fassa sin da bambina. Poi ha conosciuto qui suo marito e ha deciso di trasferirsi: si è sposata e sono nati tre bellissimi bambini. Dopo un’esperienza in ufficio, ha capito che l‘aria aperta era la sua passione: ha iniziato a coltivare prima  piante officinali e poi i cereali. Frumento di grano tenero, orzo, grano saraceno, per realizzare delle pregiate e uniche farine integrali di montagna.

Ma non bastava: Nadia voleva seguire tutto il processo di trasformazione e così ha iniziato a pensare… E ha voluto costruire una nuova struttura completamente integrata con la natura, dove realizzare un laboratorio tecnologico e accogliere anche tutte le persone che volessero avvicinarsi a questo speciale mondo.

Agritur Fiores Val di Fassa
Le famosissime tisane dell’Agritur Fiores
Agritur Fiores Val di Fassa
Qui potrete trovare tutto fatto in casa

Ed è nato così l’Agritur Fiores, un gioiello che crea un connubio perfetto tra tecnologia e natura. Ha ottenuto 2 certificazioni di Casaclima, una energetica e la ClimaHotel-Nature per i materiali naturali utilizzati nella costruzione, per l’utilizzo di detersivi il più possibile ecosostenibili, per il recupero dell’acqua piovana.

Ma soprattutto perchè in tutta la struttura esiste la Ventilazione Meccanica Controllata, un sistema che ricambia l’aria. È come se si tenessero le finestre aperte h24, ma senza le conseguenze di avere abbassamenti di temperature nei locali e quindi la partenza del riscaldamento (a pavimento). È la prima struttura in tutta la Val di Fassa e Fiemme e la quarta in tutto il trentino ad aver ottenuto queste certificazioni!

Agritur Fiores Val di Fassa
L’Agritur Fiores è circondato da splendidi prati
Agritur Fiores Val di Fassa
Un po’ di relax con vista fa sempre bene!

Il Fiores offre 7 camere meravigliose (più una chicca che vedremo dopo) tutte con nomi di fiori e piante e arredate con il colore che le contraddistingue. Verde per la camera “Menta“, blu per il “Fiordaliso“, viola per la “Malva“… Sfuttando così anche i benefici della cromoterapia. La maggior parte sono camere doppie, ma alcune hanno anche la possibilità di aggiungere sino a due letti singoli, rendendole così perfette anche per le famiglie.

La chicca invece che vi dicevamo è la casa sull’albero. Sì, una vera e propria stanza costruita tra pini e abeti! È solo per due persone (quindi ottima per una fuga romantica senza bimbi) e sarà complice di momenti indimenticabili.

Agritur Fiores Val di Fassa
Camere super belle e veramente curate in ogni dettaglio
Agritur Fiores Val di Fassa
La casa sull’albero: una vera chicca!
Agritur Fiores Val di Fassa
Ogni camera ha un colore che la contraddistingue

Quali sono i servizi offerti dall’Agritur Fiores in Val di Fassa?

  • wi-fi in tutta la struttura
  • parcheggio privato
  • ricchissima colazione con prodotti bio
  • tisana serale per rilassarsi e godere di un piacevole sonno
  • ciabattine per spostarsi in tutta comodità
  • Ventilazione Meccanica Controllata in tutte le stanze
  • bioshop all’interno della struttura per acquistare tisane e prodotti naturali
  • ampio giardino esterno con panche e sdraio
Agritur Fiores Val di Fassa
Chi vuole svegliarsi con questo panorama?
Agritur Fiores Val di Fassa
Le ciabattine del Fiores, idea stupenda e da copiare
Che dolci per colazione!

Perché scegliere l’Agritur Fiores in Val di Fassa

Se amate la pace e la tranquillità seppur in una valle frequentatissima come la Val di Fassa, allora l’Agritur Fiores fa decisamente per voi. Immerso tra prati splendidi, assaporerete la vera montagna… E poi svegliarsi con un panorama così non potrà che farvi stare bene.

Dicevamo poc’anzi che Nadia ha mess in piedi una vera e propria azienda agricola. Ebbene, lei raccoglie quasi tutte le erbe officinali a mano e poi le lavora nel suo laboratorio, producendo personalmente tisane (che sono veramente di una bontà unica), ma non solo. Cosmetici, creme: tutto rigorosamente naturale e biologico.

Agritur Fiores Val di Fassa
All’Agritur Fiores c’è anche lo shop dove acquistare tutti i prodotti
Lo shop è naturalmente bio!

Ovviamente si possono acquistare: al Fiores infatti c’è anche uno spazio ove è sita l’esposizione di tutti questi prodotti. E c’è solo l’imbarazzo della scelta! Nadia è pronta a spiegare ogni curiosità, aneddoto ma soprattutto a consigliare la miscela che più si addice a ciò che state cercando.

Perché ogni erba ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità. E proprietà: lei è un pozzo di sapere e riuscirà sicuramente a trasmettervi la sua conoscenza e il suo entusiasmo. Una volta fatto il primo acquisto, diventerete dipendenti! E son anche ottime idee regalo per Natale, compleanni ma anche ricorrenze o feste (come bomboniere per battesimi, matrimoni o comunioni).

Agritur Fiores Val di Fassa
Un sacco di idee regalo, anche
Agritur Fiores Val di Fassa
Al Fiores si trascorrono momenti unici
Agritur Fiores Val di Fassa
Che bellezza la vista dall’Agritur Fiores!

Ma non solo: qui al Fiores si coltiva anche il grano saraceno (nei campi poco distanti), l’orzo e il frumento per ottenere pregiate farine utilizzate soprattutto per i dolci della colazione per chi soggiorna qui. Ecco anche perché una vacanza qui è assolutamente indimenticabile!

Non appena si entra, si viene accolti dal meraviglioso profumo di legno. Legno che poi è presente ovunque: gli arredi sono veramente spettacolari (con idee da copiare) e curati in ogni dettaglio.

Agritur Fiores Val di Fassa
Un ambiente veramente curassimo e unico
Agritur Fiores Val di Fassa
Il Fiores è ideale anche per le famiglie

Quando si arriva, vengono fornite deliziose ciabattine da utilizzare all’interno dell’agriturismo: in questo modo è tutto sempre pulito e si evitano rumori da scarponi e altro (una cosa che ci è piaciuta tantissimo… Anche a casa nostra mai entriamo con le scarpe).

Il fiore all’occhiello è la strepitosa colazione, curata naturalmente da Nadia e suo marito. Vi sono una moltitudine di dolci, di marmellate, di tisane naturalmente! Tutto fatto in casa. E si gusta anche all’esterno, volendo: svegliarsi e iniziare così la propria giornata veramente non ha prezzo!

Colazione con vista eccezionale
Agritur Fiores Val di Fassa
Tutto è preparato amorevolmente da Nadia
Agritur Fiores Val di Fassa
La sala colazioni poi profuma di legno

E se dopo una giornata passata a faticare tra le splendide cime della Val di Fassa, prima di dormire aveste voglia di rilassarvi, non temete: Nadia è lì per voi. Infatti la sera c’è un bellissimo momento dedicato alle tisane: lei ve ne preparerà una a richiesta (secondo ciò che desiderate) e vedrete che i vostri saranno proprio sogni d’oro. Anche perché i letti sono comodissimi!

Insomma: pensateci perché una volta che verrete qui… Certamente vorrete tornare!

Per saperne di più:

Agritur Fiores Val di Fassa
Il Fiores regala una pace e una tranquillità uniche
Agritur Fiores Val di Fassa
L’Agritur Fiores è comodissimo per spostarsi in Val di Fassa

Cosa fare in Val di Fassa vicino all’Agritur Fiores

La Val di Fassa offre così tante passeggiate che è impossibile elencarle tutte… E allora eccovi una piccola selezione da cui trarre qualche spunto. E se le volete conoscere proprio tutte, non vi resta che leggere la nostra miniguida della Val di Fassa!

Escursioni in Val di Fassa in estate

  • Malga Aloch: si raggiunge direttamente dall’Agritur Fiores e può anche essere un’ottima idea per cena. La passeggiata permette di raggiungere Pozza tramite la ciclabile e poi Malga Aloch con la strada forestale che sale nel bosco (incrociando prima Masch Aloch), anche con passeggino da trekking. Oppure si può arriva anche con un ripido sentiero, ovviamente solo con zaino portabimbo!
Malga Aloch
Lo stupendo e rilassante panorama da Malga Aloch – PH Raffaella Di Tommaso
Valle del Vajolet
La meravigliosa Valle del Vajolet, raggiungibile facilmente da Gardeccia
  • Rifugio Roda di Vael: i più allenati, da Ciampedie, possono invero raggiungere anche il Rifugio Roda di Vael, nel cuore del Catinaccio, lungo il meraviglioso Vial de le Feide, un itinerario meraviglioso ai piedi delle Pale Rabuiose. Si può addirittura compiere un anello: è necessario però essere consci che la durata è abbastanza impegnativa! —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Roda di Vael, coi bambini sul Catinaccio
Rifugio Roda di Vael
Il Rifugio Roda di Vael è crocevia di moltissimi sentieri
  • Valle San Nicolò: Da Vigo di Fassa ci si può spostare a Pozza, il paese subito dopo verso Canazei. E da qui si hanno mille possibilità: una di queste è salire nella stupenda Valle San Nicolò sino alla Baita alle Cascate. Il percorso è semplice e adatto anche ai passeggini da trekking… E il panorama da favola! Leggi l’escursione completa: Valle San Nicolò, splendida passeggiata tra pascoli e fienili
Valle San Nicolò
La Valle San Nicolò è affascinante e meravigliosa
  • Rifugio Vallaccia: invece di salire in Valle San Nicolò, da Pozza si può salire nella valle adiacente, ossia la Val Monzoni. Si giunge a Malga Monzoni direttamente in jeep navetta e poi si inizia la faticosissima (ma non molto lunga) ascesa verso il Rifugio Vallaccia. È uno dei ristori più autentici e meno frequentati dell’intera Val di Fassa: i verdissimi pascoli dei Monzoni vi lasceranno senza parole! —–> Leggi l’articolo completo: Rifugio Monzoni, coi bambini tra i verdissimi pascoli dei Monzoni
Rifugio Vallaccia
Il Rifugio Vallaccia, tra i solitari prati del Monzoni
  • Rifugio Contrin: l’escursione che abbiamo fatto (anzi, rifatto) quando soggiornavamo al Fiores! Si parte da Alba di Canazei e, in circa due ore e mezza, si raggiunge dapprima il Rifugio Contrin e poi, cinque minuti dopo, Malga Contrin. La passeggiata non è breve ma permette di godere di panorami eccezionali… Dopo la prima ora nel bosco (assai ripida) e superata la Baita Locia de Contrin, la vista spazia tra cime eccezionali e verdi prati. Una gioia vera! Leggi l’articolo completo: Rifugio Contrin, coi bambini alle pendici della Marmolada
Malga Contrin
La spettacolare Malga Contrin dopo il Rifugio Contrin
  • Val Jumela: si prendono gli impianti Buffaure direttamente a Pozza di Fassa (raggiungibili anche a piedi dal Fiores con passeggiatina di mezz’oretta) e poi, arrivati al Col de Valvacin, si prosegue verso il Sass de Adam (punto panoramico). Si continua verso Sella Brunech e poi si inizia la lunghissima discesa verso il punto di partenza attraverso la verdissima (e assai poco frequentata) Val Jumela, passando anche dalla pittoresca Malga Jumela. Un incanto! —–> Leggi l’articolo completo: Val Jumela, incanto verde per bambini in Val di Fassa
Val Jumela
La solitaria Val Jumela, con vista sul Catinaccio

Escursioni in Val di Fassa in inverno

  • Rifugio Fuciade: la classica meta della Val di Fassa è ideale anche in inverno, grazie alla strada perfettamente battuta. Ammirare l’anfiteatro meraviglioso in cui sorge con la neve… Non ha veramente prezzo! —–> Leggi l’articolo completo: Rifugio fuciade in inverno, favola bianca in Val di Fassa
Rifugio Fuciade con le ciaspole, favola bianca in Val di Fassa
Il meraviglioso e incantato panorama invernale di Fuciade
  • Valle San Nicolò: l’abbiamo proposta anche in estate, ma forse in inverno è ancor più suggestiva! Battuta sino a Baita Ciampiè, la strada diventa poi il regno delle ciaspole sino alla Baita alle Cascate. Una bellezza davvero che lascia senza parole! —–> Leggi l’articolo completo: Valle San Nicolò con le ciaspole, bianchi silenzi in Val di Fassa
Valle San Nicolò con le ciaspole, bianchi silenzi in Val di Fassa
La pittoresca Valle San Nicolò in inverno
  • Val Monzoni: salire in Val Monzoni anche d’invero è una delle passeggiate più particolari che si possano fare. Lunghissimi silenzi, neve e cascate argentine dagli alberi resteranno decisamente scolpiti nel cuore!
Val Monzoni con le ciaspole, in Val di Fassa in inverno
La spettacolare Val Monzoni

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.