Egarterhof, il maso dalla vista eccezionale su San Candido

Egarterhof

San Candido e l’Alta Pusteria sono luoghi eccezionali in cui vale sempre la pena andare e poi, di sicuro, tornare. La bellezza delle montagne non ha eguali ma, soprattutto, ogni cosa pare essere stata pensata e studiata espressamente per le famiglie con i bambini. Sentieri, malghe, aree giochi, parchi… Una vacanza qui è veramente all’insegna del relax, della scoperta e del divertimento. E oggi vi accompagniamo alla scoperta di un maso che saprà emozionarvi con la sua strepitosa vista (e non solo): venite con noi all’Egarterhof sopra San Candido e Versciaco!

Charlotte e Johann Patzleiner vi danno il benvenuto al maso Egarterhof a San Candido: mi piace definirlo “il paradiso all’improvviso” perché io ho avuto esattamente la sensazione di essere in pace col mondo una volta lassù: è quel luogo perfetto per chi ama la tranquillità e la genuinità.

Egarterhof
Il maso Egarterhof e il suo stupendo panorama

Sicuramente è una di quelle mete che ti “devi conquistare” poiché è situato sulle alture tra San Candido e Versciaco (circa 5 chilometri dal centro) abbarbicato lungo una strada di montagna piuttosto stretta… Man mano che sali però ti regala uno scenario mozzafiato di fronte alle montagne. Vi sono punti panoramici dove sostare con panchine in cui poter ammirare tanta bellezza.

Una volta arrivati, Charlotte e la sua famiglia accolgono gli ospiti con la passione di chi fa questo lavoro da molto tempo ed ama trasmetterla. Noi eravamo stati in questo luogo nel 2016, prima da coppia di sposini, ed ora con la nostra bimba di 2 anni ed abbiamo apprezzato come tutto fosse a “sua misura”. 

Egarterhof
L’Egarterhof è dotatissimo per i bambini

Gli appartamenti sono 5 e hanno nomi che richiamano (in lingua tedesca) i fiori variopinti che si possono trovare qui fra le Dolomiti di Sesto. Abbiamo quindi un monolocale (sonnenblume), 3 bilocali (enzian, edelweiss e wilderose) con possibilità aumentare i posti con un divano letto, e un ampio trilocale, super nuovo (arnika).

Dentro si respira profumo di legno e abbiamo notato una pulizia impeccabile. Ovviamente, sono dotati di tutti i comfort: stoviglie, phon, forno a microonde, stendibiancheria, cassaforte, TV sat, piano cottura a induzione, riscaldamento a pavimento e molto altro. Per la bambina era pronto il lettino da campeggio nella nostra camera da letto.

Egarterhof
All’Egarterhof si può sempre entrare in stalla per vedere gli animali

Il maso Egarterhof ha un bel giardino affacciato direttamente sulle montagne: i bambini possono svagarsi liberamente tranquilli con altalena, scivolo, sabbiera ed altri giochi … I più grandi possono perfino godersi un aperitivo ammirando il tramonto, in quanto sono presenti diversi tavoli messi a disposizione degli ospiti. 

Egarterhof
Si può fare anche un super aperitivo con vista

Quali sono i servizi offerti dal maso Egarterhof di San Candido? 

  • wi fi in tutta la struttura
  • parcheggio di proprietà
  • cestino colazione con i prodotti freschi del maso
  • possibilità di entrare in stalla
  • servizio pane fresco
  • prodotti del maso da acquistare
  • possibilità di assistere alla cottura del pane
  • tantissimi animali da conoscere
  • parco giochi
  • cani ammessi
  • zona barbecue a disposizione degli ospiti
  • servizio lavanderia (a richiesta)
Grossarzbachhof
Il servizio pane fresco è assicurato
latte fresco
Latte fresco e uova ogni mattina… Che bontà!
cestino colazione
Il cestino della colazione è una delizia ogni mattina

Perché scegliere il maso Egarterhof di San Candido

Abbiamo apprezzato molto la possibilità di entrare in stalla alla sera (intorno alle 18) per assistere alla mungitura delle mucche e abbiamo visto da vicino i vitellini di pochi mesi! La nostra piccola era super entusiasta di andare a trovarli e poterli avere così vicine. Sono presenti anche le galline di cui ci siamo gustati le ottime uova.

Al’Egarterhof inoltre è presente una cagnolona (Bovaro) e un gatto che si lasciano coccolare dagli ospiti grandi e piccini. All’esterno della struttura è presente un parcheggio (all’aperto e adiacente all’ingresso degli appartamenti) in cui lasciare la propria auto. 

Maso Unterpapping
Le galline girano libere al maso… E che uova!
Egarterhof
I prodotti del maso sono assolutamente buonissimi

Un punto assolutamente a favore sono tutti i prodotti freschissimi che si possono prenotare (il giorno prima per il giorno dopo) che vengono consegnati la mattina molto presto in un cestino fuori dalla porta del proprio appartamento.

C’è una vastissima scelta: latte, 2 tipi di marmellate, pane bianco o nero, yogurt, burro, uova, salumi e formaggi. Insomma una colazione da campioni per poi affrontare la giornata tra i sentieri. 

Egarterhof
Si può sempre entrare in stalla e avvicinarsi alle mucche
yogurt
Lo yogurt è uno dei prodotti a km 0 che si possono gustare

È un luogo in cui il tempo sembra fermarsi, in cui respirare a pieni polmoni una bellezza rara che rigenera mente e cuore a tutte le età! 

Grazie a mamma Greta che ci ha inviato questa stupenda recensione: il maso Egarterhof è proprio quello che le famiglie con i bambini cercano!

Per saperne di più:

Egarterhof
Un panorama così… Resta impresso nel cuore!
Finferli
I finferli sono una delle prelibatezze che è possibile assaggiare all’Egarterhof

Cosa fare a San Candido (e dintorni) vicino al maso Egarterhof

Le escursioni che è possibile fare in zona sono talmente tante che raccontarvele tutte sarebbe un’impresa titanica! Proprio per questo abbiamo scritto la miniguida su San Candido, Dobbiaco, Sesto e dintorni  per l’estate e quella su cosa fare a San Candido in inverno. Certamente non possiamo perdere l’occasione per suggerirvene qualcuna: siamo certi che troverete senz’altro quelle che fanno per voi.

Escursioni e passeggiate a San Candido e dintorni in estate

  • Tre Cime di Lavaredo: il grandissimo classico della zona non può che essere andare ad ammirare le Tre cime di Lavaredo. E, se si riesce, tutto il giro completo attorno, è veramente una bellezza. Lungo e magari un po’ impegnativo per i bambini, ma ne vale sicuramente la pena! —–> Leggi l’escursione completa: Tre Cime di Lavaredo: il giro completo con i bambini
Tre Cime di Lavaredo
Le meravigliose Tre Cime di Lavaredo
Malga Fojedora
Il magnifico alpeggio di Malga Fojedora
  • Rifugio Larice: si parte dal forte Mitterberg sopra Sesto e si segue la facile forestale che conduce sino al Monte Elmo. Ma ci si ferma prima: il Rifugio Larice si trova infatti a metà strada e offre una vista splendida sulle Dolomiti di Sesto —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Larice e l’incanto delle dolomiti di Sesto
Da Sesto al Rifugio Larice: Val Pusteria per bambini
Il bellissimo Rifugio Larice, meta splendida e poco nota
  • Rifugio Tre Scarperi: la Valle Campo di Dentro, tra San Candido e Sesto, è senza dubbio una delle più belle e pittoresche. E la semplice passeggiata che conduce al Rifugio Tre Scarperi è proprio l’ideale per scoprirla. Non perdetevi il pranzo al ristoro, tra i migliori della zona —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Tre Scarperi, col passeggino in Valle Campo di Dentro
Rifugio Tre Scarperi coi bambini, in passeggino in Valle Campo di Dentro
La pittoresca Valle Campo di Dentro
  • Rifugio Vallandro: spostandoci dalla parte opposta verso Brunico, non possiamo suggerirvi anche una camminata in Val Di Braies. Ma non la classica vista del lago: saliamo sino all’altopiano di Prato Piazza e, sulla facile forestale (anche in passeggino) raggiungiamo il Rifugio Vallandro. Pronti per una meraviglia naturale indescrivibile? —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Vallandro, col passeggino a Prato Piazza con vista sul Cristallo
Rifugio Vallandro
Il magnifico colpo d’occhio sul Cristallo dal Rifugio Vallandro – © Giancarlo Ronci

Escursioni e passeggiate a San Candido e dintorni in inverno

Con le ciaspole in Val Fiscalina, incantevole Alta Pusteria sotto la neve
Val Fiscalina in inverno: uno spettacolo
  • Rifugio Jora: direttamente da San Candido, si parte per raggiungere il Rifugio Jora su tranquilla strada forestale. Non ci vuole più di un’oretta per guadagnare la meta, che è un ottimo ristorante con uno chef stellato —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Jora con le ciaspole in inverno a San Candido
Rifugio Jora con le ciaspole: in inverno a San Candido
Il bellissimo Rifugio Jora
  • Malga Stolla: se in estate vi abbiamo consigliato il Rifugio Vallandro, in inverno vi raccomandiamo assolutamente di camminare (sempre sull’Altopiano di Prato Piazza) sino Malga Stolla. Ai piedi della Croda Rossa, siamo certi che rimarrete interdetti dalla bellezza del panorama!
Malga Stolla
Malga Stolla, un luogo davvero incantevole
  • Mondo del Gigante Baranci: il Monte Baranci è sicuramente il luogo per eccellenza per le famiglie a San Candido e dintorni. In inverno ci sono tantissime cose che si possono fare, come esplorare il villaggio degli gnomi, scendere con lo slittino… Ma una delle più belle è percorrere l’itinerario circolare alla scoperta del Regno del Gigante Baranci. Vedrete che spettacolo
Regno del Gigante Baranci
I grandissimi occhiali smarriti dal Gigante Baranci nel suo regno
  • Malga Nemes: con l’ovovia Tre Cime si raggiunge, da Moso, l’Orto del Toro e, dopo aver passato Malga Klammbachalm, si arriva (in due orette) su larga forestale battuta a Malga Nemes. Un vero spettacolo sulle Dolomiti di Sesto! Si continua poi scendendo a Passo Monte Croce Comelico e si rientra alla base degli impianti in bus senza alcun problema —–> Leggi l’escursione completa: Malga Nemes, il più bel panorama sulle Dolomiti di Sesto
Malga Nemes
Lo spettacolo mozzafiato delle Dolomiti di Sesto da Malga Nemes

Altre idee interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.