Unterpapping, il maso a San Candido perfetto per le famiglie

Maso Unterpapping

L’Alta Pusteria è una zona di cui vi abbiamo raccontato spessissimo, proprio perché è ideale per le famiglie con i bambini. C’è veramente di tutto: facili sentieri, montagne spettacolari, parchi giochi, attività… Insomma: non manca proprio nulla. E in questo ambiente da sogno, non possono mancare anche le sistemazioni che strizzano l’occhio ai più piccoli: oggi vi raccontiamo del maso Unterpapping a pochissimi chilometri da San Candido. Venite con noi!

La famiglia Patzleiner, composta da tre generazioni, vi dà il benvenuto al maso Unterpapping, poco oltre San Candido, a circa una decina di minuti di auto dal centro. Salendo qualche tornante dalla strada statale, si raggiunge la via Papping in cui si trovano prati verdi, una manciata di masi e una vista incantevole sulle Dolomiti.

Maso Unterpapping
Maso Unterpapping: una vista che toglie il fiato
Maso Unterpapping
Le galline girano libere al maso

La posizione è molto comoda per compiere le varie escursioni: in nemmeno dieci minuti scarsi si scende nel centro di San Candido, mentre in quindici minuti si giunge a Dobbiaco, e in meno di venti a Sesto. In questa struttura vi sono tutti i presupposti per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità più assoluta.

Il maso Unterpapping è composta da soli due appartamenti, semplici e molto confortevoli: Enzian, il più grande e adatto quindi a una famiglia più numerosa (con balcone) e Arnika, il nostro (al piano terra con accesso al giardino)!

Noi siamo in tre e la dimensione era perfetta: ingresso, camera matrimoniale, bagno, cameretta con altro letto matrimoniale e cucina con panche. Il tutto in 35 metri quadri: gli spazi sono divisi in maniera molto razionale.

Maso Unterpapping
Accoglienza super calorosa da parte della famiglia Patzleiner
Maso Unterpapping
Gli appartamenti hanno tutto ciò che occorre per una vacanza tranquilla

Quali sono i servizi offerti dal maso Unterpapping di San Candido?

  • piccolo parco giochi esterno con altalene e scivolo
  • giardino con lettini e ombrelloni
  • orto curatissimo
  • possibilità di entrare in stalla e assistere alla mingitura
  • possibilità di dare da mangiare a coniglietti e galline
  • servizio pane fresco e latte ogni mattina
  • possibilità di richiedere la colazione coi prodotti del maso
  • servizio lavanderia
  • tostapane, bollitore, frigorifero con congelatore in ogni appartamento
  • giochi di società e libri disponibili
  • parcheggio
  • aperto tutto l’anno
  • trasferimento gratuito dalla stazione ferroviaria di San Candido
  • cambio asciugamani e canovacci a richiesta
  • wi-fi gratuito
  • biglietti ridotti per l’ingresso all’acquafun di San Candido
  • cani non ammessi
Maso Alfaierhof Tirolo
Pane fresco ogni mattina
Maso Alfaierhof Tirolo
Colazione top con prodotti del maso
Maso Unterpapping
La colazione può essere consumata nella stube oppure direttamente in casa

Perché scegliere il maso Unterpapping di San Candido

Lo spazio esterno si compone di una piccola area bimbi con altalene e uno scivolo, un bel giardino con lettini e ombrellone e vista sulle Dolomiti, un percorso per piccoli da fare a piedi nudi, un orto molto curato e la parte riservata al contatto con gli animali. Abbiamo trovato alcune galline, un simpatico coniglietto e la stalla con una decina di mucche.

Maso Unterpapping
Le erbe aromatiche sono a disposizione degli ospiti
Maso Unterpapping
Il giardino esterno attende dopo una giornata di escursioni

Mio figlio si è divertito a interagire, dando da mangiare a galline e coniglietto. Abbiamo assistito alla mungitura della sera e fatto amicizia con il vitellino femmina Pippi. Il tutto molto naturale, non vi è nulla di organizzato, semplicemente gli animali piccoli sono lì in giardino, mentre per l’ingresso in stalla abbiamo chiesto (si trattava per loro di un momento quotidiano di lavoro).

È presente anche un comodo servizio lavanderia, effettuato al costo di 10 euro direttamente a domicilio. I capi vengono lavati, asciugati e piegati.

Grazie a mamma Claudia P. che ci ha inviato questa stupenda recensione: il maso Unterpapping è proprio ciò che le famiglie con i bambini cercano!

Maso Unterpapping
Che gioia per i bimbi vedere galline e coniglietti
Maso Unterpapping
Il panorama è il pezzo forte del Maso Unterpapping

Per saperne di più:

Cosa fare vicino al maso Unterpapping a San Candido

Le possibilità escursionistiche nella zona di San Candido sono pressoché infinite, sia in estate che in inverno. Quindi, se si soggiorna al maso Unterpapping, si avranno a disposizione ben 365 giorni all’anno di trekking, sia con la neve che immersi nel verde!

Escursioni a San Candido in estate

  • Val Fiscalina: la valle più bella del mondo non ha bisogno di presentazioni. Meravigliosa, pianeggiante, verdissima: dal parcheggio sino al Rifugio Fondovalle, il tempo di percorrenza è di circa un’oretta, ideale anche col passeggino. E il ristoro offre un parco giochi assolutamente eccezionale —–> Leggi l’escursione completa: Val Pusteria per bambini: in Val Fiscalina col passeggino
val Fiscalina
La Val Fiscalina è davvero la valle più bella del mondo
  • Parco Olperl: da Versciaco o da Moso, con gli impianti si raggiunge il Monte Elmo, dove è possibile effettuare lo splendido percorso circolare alla ricerca dell’Olperl, nel suo verdissimo e panoramico parco. L’itinerario è fattibile anche a piedi nudi, per entrare maggiormente a contatto con la natura e i suoi elementi o, naturalmente, anche in passeggino —–>Leggi l’escursione completa: A piedi nudi sul Monte Elmo: Olperl e il suo parco
parco olperl
Il sentiero a piedi nudi sul Monte Elmo, esperienza superlativa
  • Rifugio Vallandro: uno dei luoghi più belli della 3 Zinnen DolomitesAlta Pusteria! siamo sull’Altopiano di Prato Piazza e da qui è possibile effettuare numerose escursioni, ma sicuramente la più semplice è quella verso Rifugio Vallandro. Dall’albergo Prato Piazza, in un’oretta di camminata pianeggiante e adatta anche ai passeggini, si raggiunge il Rifugio Vallandro e il suo forte, con vista spettacolare sulle vette Ampezzane e sul Cristallo —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Vallandro: col passeggino a Prato Piazza e vista sul Cristallo
Rifugio Vallandro
Il magnifico Rifugio Vallandro – © Giancarlo Ronci
  • Lago di Anterselva: da San Candido si torna un pochino verso Brunico e, all’altezza di Valdaora, si imbocca la stupenda Valle di Anterselva, che si percorre sino ad arrivare al grandissimo parcheggio del centro biathlon. Da qui si effettua il giro circolare attorno alle rive del paradisiaco lago di Anterselva, una perla dell’Alto Adige. Anche col passeggino! —–> Leggi l’escursione completa: Giro del lago di Anterselva: nel blu dipinto di blu
Lago di Anterselva
Il gioiello della Val Pusteria: il lago di Anterselva
  • Rifugio Locatelli: non si può soggiornare a San Candido e non prevedere si osservare le strepitose Tre Cime di Lavaredo, note in tutto il mondo. Si guadagna quindi il lago di Misurina e, da lì, si sale (attenzione, strada a pedaggio: 30 euro ad autovettura) sino a guadagnare il Rifugio Auronzo. In due ore si perverrà quindi al Rifugio Locatelli, da dove si ammirerà la vista più celebre del mondo! —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Locatelli, alle Tre Cime di Lavaredo coi bambini
Tre Cime di Lavaredo
Le stupende Tre Cime di Lavaredo dal Rifugio Locatelli

Per conoscere tutte le attività e passeggiate che è possibile effettuare in estate a San Candido e dintorni, leggi il nostra miniguida!

Escursioni invernali a San Candido

  • Rifugio Tre Scarperi: una passeggiata nella Valle Campo di Dentro (tra San Candido e Sesto) non si può assolutamente perdere. Il paesaggio è meraviglioso e l’escursione facile: in un’oretta e mezza si sarà già raggiunta la meta. E, dopo una sana e rigenerante mangiata, il ritorno si farà in slittino!
Rifugio Tre Scarperi
Panorama dal Rifugio Tre Scarperi col Monte Mattina
Con le ciaspole in Val Fiscalina, incantevole Alta Pusteria sotto la neve
La Val Fiscalina è meravigliosa anche in inverno
  • Monte Baranci: se in estate è il paradiso delle famiglie, in inverno lo è ancor di più! Volete forse rinunciare ad una pista da slittino completamente dedicata lunga quasi 3 chilometri con vista splendida sulla valle e su San Candido? —–> Leggi l’escursione completa: Monte Baranci in inverno, gioia per grandi e piccini
Monte Baranci in inverno
Sul Monte Baranci si gioca anche in inverno
  • Lago di Anterselva: uno spettacolo naturale magico, che deve essere visto: un’enorme distesa di ghiaccio ove è possibile camminare! Senza tralasciare la passeggiata alla Steinzgerlam poco sopra: oltre ad assaporare ottimi piatti tpici, anche qui si potrà provare l’ebbrezza di un’adrenalinica discesa in slittino! —–> Leggi l’escursione completa: Lago di Anterselva in inverno: a Steinzgeralm in slittino
Steinzgeralm
Ecco Steinzgeralm, da cui scendere in slittino al lago di Anterselva
Con le ciaspole al lago di Braies: alla Malga Foresta tra splendidi panorami
La stupenda Malga Foresta in inverno
Malga Klammbachalm
Malga Klammbachalm è davvero pittoresca
  • Malga Nemes: se dopo essere arrivati a Klammbachalm aveste ancora voglia di continuare, nessun problema! Su facilissima via battuta potrete arrivare sino a Malga Nemes per ammirare la maestosa bellezza delle Dolomiti di Sesto. Si giungerà poi a Passo Monte Croce Comelico e si rientrerà alla stazione degli impianti col bus! —–> Leggi l’escursione completa: Malga Nemes: il più bel panorama sulle Dolomiti di Sesto
Malga Nemes
Lo spettacolo mozzafiato delle Dolomiti di Sesto da Malga Nemes

Per conoscere tutte le escursioni e attività invernali a San Candido e dintorni, leggi il nostro articolo completo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.